Rivestire la parete dietro al letto

"Ricordati sempre di addormentarti con un sogno
per svegliarti con un motivo"

03/10/2023

Parete del letto: come decorarla? Che materiali usare? Come non esagerare? In questo articolo cercheremo di darti qualche suggerimento per decorare al meglio la tua camera da letto!

 

Quando si tratta della parete su cui poggia la testata del letto bisogna pianificare prima di agire con la foga di riempire la parete bianca. A volte ci facciamo guidare da mode, consigli di amici e camera viste di sfuggita su Instagram, senza però prenderci il tempo di valutare quello che vogliamo veramente dalla nostra camera da letto. Prova prima a rispondere a queste due domande:

  • Qual è il mio stile?
  • Che sensazioni voglio che mi trasmetta la camera?

Già rispondendo a queste due (apparentemente) semplici domande potrai operare una scelta più consapevole e che ti soddisfi, senza rimpiangere dopo poco tempo le scelte fatte, cercando disperatamente di coprirle con una mano di bianco e dei quadri.

In questo articolo troverai alcune idee su come rivestire le pareti della camera da letto: carta da parati, grandi lastre in grès porcellanato colorate o decorate, intonaci artistici su cui è possibile fare decorazioni tridimensionali... Le possibilità sono davvero tante! Prova a ridurre la rosa di opzioni guardando le realizzazioni e i progetti che ti lascerò nell'articolo, pensa all'effetto che ti fa una determinata camera e valuta se vuoi provare la stessa sensazione quando entri nella tua camera da letto.

Ecco alcune idee che tratteremo:

Spero che ti sia utile e che tu riesca a trovare la giusta ispirazione!

 

Continuità: il nostro mantra, anche per la camera

La camera da letto, oggi, può essere parte del bagno, ospitare una vasca oppure una doccia, può diventare la nostra palestra privata, oppure l'ufficio per lo smart working o la zona relax. Questo moltiplicarsi di funzioni e l'integrazione con altri ambiti della casa rende necessario un progetto di interior design che la coinvolga e la metta in relazione con le altre stanze. La parola d'ordine dovrebbe essere armonia, fluidità, continuità tra gli ambienti.

La continuità si può realizzare scegliendo con cura uno stile di arredo e rispettandolo in ogni ambiente, in modo che pur cambiando le funzioni non si creino troppe discontinuità, oppure compiendo scelte oculate sui materiali, selezionandoli nel segno della continuità e dell'omogeneità, in modo da offrire al progetto una costante tra le variabili.

Il mondo delle lastre in ceramica ci offre, oggi, la possibilità di armonizzare i diversi ambienti della casa, anche la camera da letto.

Parete in legno in camera da letto, Vicenza

In questa casa a Vicenza abbiamo ristrutturato tutte le stanze in ogni loro particolare, compresa la camera da letto! Abbiamo curato tutto l'arredamento e rivestito la parete dietro al letto con lo stesso legno del pavimento.

Clicca qui per scoprirne di più:  ristrutturazione a Vicenza: la parete del letto

Rivestire la parete della camera in legno

Il legno è un materiale estremamente naturale. Quando viene posato a rivestimento torno con la mente ai boschi, alla calma, agli chalet in montagna, all'aria fresca, ad un contatto naturale: la sensazione di benessere, di essere in un ambiente rigenerativo, tanto per la mente quanto per il corpo, mi pervade.

Non parlo delle perline vecchio stile, quelle danno tutt'altro che sensazione di benessere. Puoi impiegare questo materiale in chiave moderna: ad esempio, facendo salire la pavimentazione in legno sulla parete del letto, posandolo a doghe o a spina in base allo schema di posa scelto per la pavimentazione. Con una simile parete, poi, potrai eliminare la testiera del letto stessa: il legno così avrà più spazio per farsi protagonista, pur rimanendo leggero e minimale, nella tua stanza da letto.

Per aggiungere una nota di romanticismo e ricreare la giusta atmosfera potresti aggiungere una retroilluminazione a led. È importante scegliere la giusta illuminazione per la camera da letto, così come per ogni ambiente. Immagina quindi un'onda di luce soffusa, il legno che si alza dalla pavimentazione in un continuum tra parete e pavimento, un letto caldo e comodo al centro della parate: cosa ti fa provare?

Per approfondire l'argomento leggete questo articolo: Rivestimento parete in legno

Pareti in legno, camera da letto a Vicenza

Parete in legno nella camera da letto: in questa casa ristrutturata ad Arzignano abbiamo rivestito la parete dietro al letto con lo stesso legno posato a pavimento.

Clicca qui per vedere il risultato finale: Ristrutturare casa ad Arzignano, la parete in legno

Rivestire la parete del letto con carta da parati

La carta da parati può essere un'arma a doppio taglio, il rischio di dare l'effetto "pugno in un occhio" è proprio dietro l'angolo. Ma, dosata bene e scegliendo la giusta stampa, può diventare un fondamentale e piacevole elemento decorativo per la tua stanza da letto.

Le carte da parati si sono evolute: da prodotti dimenticati dal mercato, oggi le stampe si sono fatte più moderne e il materiale stesso più soddisfacente al tatto e a livello manutentivo. Sono una valida opzione ai rivestimenti che richiedono un impegno maggiore e alla classica tinta unita. Sono facili da sostituire e cambiare se si vuole dare nuova vita alla propria stanza da letto.

Quello che ti suggerisco è di scegliere una trama che coincida con l'atmosfera che vuoi dare alla stanza:

  • Per un'ambientazione calma e zen potresti optare per una carta da parati orientale, con rappresentazioni di bambù, gru e fiori di loto;
  • Per un'atmosfera esotica ed eclettica giocheremo con carte da parati dai colori sgargianti, trame florali e anche foglia d'oro;
  • Per la camera dei bambini prediligiamo toni pastello e chiari, possiamo giocare sul tema circo, mongolfiere, montagne, o rendere l'ambiente grazioso con dei fiorellini;
  • Per una stanza classica ed elegante il damascato potrebbe fare al caso tuo;
  • Per ricreare un clima estroso possiamo giocare con trame che riproducono disegni e pennellate d'artista.

Le opzioni sono davvero infinte, il limite è la fantasia (e il buon gusto). Basterà capire che tono vuoi dare alla tua stanza per decorare al meglio la parete della tua camera da letto!

Se la carta da parati ti ha rapito il cuore leggi anche questo articolo: Carta da parati

Parete letto: rivestirla con la carta da parati

Questo rivestimento, che ritrae un volto femminile, completa la parete dietro al letto della camera di Nicolò. Un tessuto decorato, particolare ed originale.

Clicca qui per i dettagli di questa parete letto decorata e del resto della casa:

Cucina su misura e arredamento ad Arzignano

Rivestire una parete in grès porcellanato

Rivestire la parete dietro il letto con il grès porcellanato è un'altra opzione che potresti ben valutare. Sicuramente è un elemento facile da pulire e si può considerare "eterno". La semplice tinteggiatura dovrà essere rinfrescata in media ogni 3-4 anni, ma se uno tende a fumare in casa o i bambini ci passano i pennarelli i tempi di rinnovo si accorciano ulteriormente: il grès invece, per la sua bassa porosità, rimane invariato e con una passata di alcol si potranno rimuovere anche gli atti artistici dei propri figli. Dovrai cambiare il rivestimento solo nel momento in cui ti avrà stufato, altrimenti potrai tenerlo anche per sempre.

Grazie al progresso tecnologico potrai goderti dei vantaggi del grès, come l'alta resistenza ai graffi e agli urti, così come la facile pulizia e igiene, riproducendo sulla tua parete l'aspetto dell'elemento che trovi più adatto alla tua camera da letto. Ecco alcune opzioni:

Sta a te decidere cosa vuoi vedere nella parete dietro il tuo letto!

Conosci meglio il grès porcellanato: Grès porcellanato

Parete dietro al letto decorata con pittura ed illuminazione

In questa camera la parete dietro al letto è stata pitturata in un bellissimo e rilassante verde attraversata orizzontalmente da una lampada a parete da cui scaturisce una luce a led dimerabile con illuminazione radente.

Approfondisci qui: Finiture e arredi, casa nuova a Vicenza

Rivestire la parete del letto in grandi lastre

Ultima moda dall'effetto scenografico strabiliante, le grandi lastre stanno rubando la scena nel mondo del design a buona ragione. Esteticamente piacevoli, possono riprodurre sulla loro superficie le trame più varie e disparate, riproducendo anche texture in 3D per renderle interessanti al tatto.

Si possono immaginare in una stanza dall'essenza lussuosa e importante, dove l'aspetto scenografico viene ben tenuto a mente in fase di realizzazione. Provate a pensare ad una grande lastra continua, senza fughe, che attraversa la parete dietro il letto con una trama effetto marmo lucido dai toni scuri, con molte venature e dettagli. Oppure ancora, una grande lastra chiara, una trama un po' più ruvida, con intarsi luminosi che dia aria alla stanza. E di nuovo, un'unica lastra che inquadra il letto come fosse una testiera, mentre i lati vengono tinteggiati per ricreare un certo contrasto e non appesantire l'ambiente.

Con un buon progetto e l'idea del mood da attribuire alla stanza ben a mente, le soluzioni che si possono adottare impiegando le grandi lastre possono portare a risultati estremamente interessanti.

Tutto quello che devi sapere sulle grandi lastre: Grandi lastre in grès porcellanato

Giochi di profondità e luci per la parete dietro al letto

Rivestire la parete del letto con lastre decorate

La parate dietro il tuo letto può essere adornata anche da grandi lastre decorate! Se l'idea delle immagini e trame che possiamo inserire nella stanza grazie alla carta da parati ti piaceva, ma il materiale molto meno, allora potresti pensare di optare per una grande lastra decorata. 

Le nuove stampanti digitali possono riprodurre decorazioni pittoriche, disegni classici, illustrazioni moderne, fumetti o addirittura riproduzioni di quadri famosi! Nuovamente il limite è la fantasia. 

Ecco un pezzo dedicato alle grandi lastre decorate: Le grandi lastre decorate: carta da parati in ceramica

Rivestimento con grandi lastre decorate in grès

Rivestire la parete dietro il letto con grandi lastre colorate

Se l'idea di dover ritinteggiare casa tua ogni tot. di anni non ti attizza, ma sei particolarmente convinto di volere una tinta unita nella parete dietro il tuo letto, allora ho la soluzione per te: grandi lastre effetto colore!

Trattandosi di grès porcellanato, non dovrai mai preoccuparti che il colore svanisca, che la tinta si sporchi, che il colore si sgretoli: rimarrà perfetto praticamente per sempre e dovrai sostituire la lastra solo quando il colore ti avrà annoiato. Sarà estremamente facile da pulire e, con la tinta perfetta, non dovrai preoccuparti che inizi a sembrare scialba e sciupata. Il colore non subirà cambiamenti dovuti alla luce e la stanza sarà molto più igienica.

Un articolo dedicato alle grandi lastre colorate:  Grandi lastre in grès colorate

Camera rivestita con lastre di grès porcellanato colorato

Rivestire la parete del letto con le piastrelle

 Chiudendo con i grandi formati, puoi decidere di optare per piastrelle dalle dimensioni più ridotte per la parete della tua camera da letto. Le possibilità sono molte:

  • Puoi decidere di impiegare i classici listelli,
  • Scegliere di abbinare formati diversi o utilizzare un unico formato;
  • La posa delle piastrelle può seguire la linea orizzontale, verticale, diagonale o un'apparente ma ben studiato caos;
  • Puoi rivestire parzialmente o totalmente la parete;
  • Puoi valutare forme geometriche diverse, come triangoli ed esagonine.

Le opzioni non finiscono qua, ma sicuramente ti danno una nuova prospettiva sulle tua possibilità. Adatte per un'ambientazione contemporanea e moderna, sicuramente rappresentano una scelta fuori dal comune, che ti ripagherà però in originalità ed estetica. 

Tutto quello che devi sapere sul mondo delle piastrelle: Piastrelle

Parete dietro al letto rivestita in piastrelle

Camera matrimoniale con arredi moderni e minimale ed una testiera del letto laccata bianca opaca e retroilluminata da un led che va a impreziosire il rivestimento in calce cruda nelle tonalità dorate.

Per fare il giro di tutte le stanze della casa, clicca qui: Appartamento moderno ad Arzignano

Parete del letto in calce cruda

La calce ha molteplici proprietà: assorbe l'umidità e gli agenti inquinanti, è naturalmente batteriostatica e fungistatica (non consente la formazione di muffe). La dittatura delle pareti bianche e spoglie si sta abbandonando negli ultimi anni e la calce cruda torna ad essere impiegata come materiale decorativo per interni!

Grazie a questo prodotto possiamo riprodurre trame, decorazioni e texture tridimensionali sulle pareti della camera da letto. La lavorazione della calce per la decorazione d'interni è una vera e propria arte che ha le sue difficoltà, ma se fatta da mani esperte può dare molte soddisfazioni a livello estetico. Noi ti consigliamo i prodotti di Giorgio Graesan, un esponente importante e riconosciuto nella decorazione da interno.

Se la calce cruda fa al caso tuo, ecco un articolo che potrebbe interessarti: Intonaci decorativi per interni: la Calce Cruda

Tre diverse proposte in calcecruda per la parete del letto

Rivestire la parete con una boiserie

La boiserie è una tecnica decorativa che può toccare tutta la parete della tua camera da letto o una parte, generalmente 120 centimetri dal pavimento. La tecnica consiste nel rivestimento della parete con pannelli di legno o modanature in gesso, stucco, polistirolo, metallo, ma più generalmente viene impiegata la ceramica.

Molto adatta per realizzare camera da letto eleganti e classiche, contrapposta ad elementi moderni e tonalità scure la boiserie può rappresentare un elemento di contrasto per la creazione di un ambiente eclettico e contemporaneo. 

Ecco un approfondimento utile al riguardo: Boiserie in ceramica

Progetto camera da letto con testiera in legno

Illuminare la parete della camera da letto

L'illuminazione della camera da letto cambia l'atmosfera della stanza, la percezione che ne abbiamo e le sensazioni che ci regala. Bisogna tener conto di poter regolare la luce in base alle necessità: per la lettura di un libro e per prepararmi la mattina avrò necessariamente bisogno di luci differenti. 

Ecco alcune idee sparse che potrebbe aiutarti a pensare a come vuoi illuminare la parete della tua camera da letto: 

  • Una nicchia retroilluminata non è solo bella da vedere, ma anche funzionale;
  • Una striscia di led su un muretto in cartongesso può essere un'ottima opzione alla testiera;
  • Delle lampade che pendono dal soffitto e si allineano ai comodini vanno a sostituire le lampade da appoggio e migliorano la scenografia della stanza;
  • Dei faretti a pavimento che illuminino la parete dietro il letto;
  • Applique ai lati del letto.

Scopri come illuminarla al meglio: Luce: illuminare la camera da letto

Rivestimento in piastrelle con nicchia illuminata

L'illuminazione giusta per la parete dietro al letto

Altre idee e altri progetti...

Grazie per aver letto questo articolo! Spero ti sia stato utile e che ti abbia aiutato ad operare la giusta scelta. 

Qui di seguito ti lascio altre gallery da cui trarre ispirazione, idee per progettare al meglio la tua camera da letto e modelli per scegliere la soluzione migliore per decorare la parete dietro il tuo letto. Nel caso volessi prendere appuntamento per progettare insieme a noi la tua casa e la tua camera da letto scrivici compilando il form qui sotto, saremo felici di trovare la soluzione su misura che fa al caso tuo! 

Rivestimento in camera da letto, Vicenza

Una giovane coppia ha scelto per la loro camera da letto una carta da parati romantica per rivestire la parete dietro al letto.

Vedi altre foto della camera da letto e della casa di Greta e Carloalberto: Pavimenti e bagni sulle pendici dei Colli Berici: il rivestimento della camera

Un rivestimento con le grandi lastre in grès porcellanato

Progetto camera da letto

Progetto del rivestimento parete dietro al letto

Camera da letto: rivestimento parete in gres

Grandi lastre in ceramica in camera da letto

Rivestimento per la parete della camera da letto

Lastre che rivestono la doccia e la parete della camera

Rivestimento in camera con grès effetto legno

Parete rivestita con grès effetto marmo lucido

Lastre in grès dorate dietro al letto

Progetto camera matrimoniale, la parete dietro al letto

Rivestimento parete dietro al letto con lastra in grès colorata

Muretto rivestito in grès dietro al letto

Rivestimento della parete dietro al letto con piastrelle

Rivestimento parete camera da letto con carta da parati, Vicenza

Colore e decoro, grazie al grès, per questa camera da letto

Grazie!

Se hai domande o se ti servono altre informazioni chiedimi pure, scrivendo nel box commenti qui sotto!

Se stai per ristrutturare o cambiare casa, o vuoi modernizzare la tua camera da letto, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare una soluzione personalizzata e lavorare con prodotti Made in Italy, stando sempre al passo con le ultime novità, quindi è difficile utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Inoltre: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
  • non possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.

Per questo motivo ti avviso già che se abiti lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega.
 
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua camera da letto. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, arredamento e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Decidi come decorare la parete del tuo letto, scrivimi qui per fissare il tuo appuntamento:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Oggi Andrea ti porterà a fare un breve tour di questo attico ad Arzignano, dove la pavimentazione in rovere e lo stile moderno la fanno da protagonista!

  • Rivestire le pareti non attrezzate della tua cucina crea maggiore sicurezza durante la trasformazione e la cottura dei tuoi piatti. Scopri leggendo questo articolo le diverse soluzioni di rivestimenti cucina!

  • In questa ristrutturazione abbiamo aiutato una giovane donna a ristrutturare un bar della zona per renderlo un luogo di ritrovo e divertimento per i più giovani.

  • La gamma di colori per il ciottolo da giardino è molto ampia. Abbiamo selezionato per te i colori più belli.