A distanza di circa un anno siamo andati a trovare Greta e Carloalberto nella loro nuova casa a Vicenza. Abbiamo realizzato i pavimenti ed i bagni della loro moderna abitazione.
Pavimenti e bagni a casa di Greta, Vicenza
Dopo la bellissima recensione che ci hanno dedicato Greta e Carloalberto, siamo andati a trovarli nella loro nuova casa.
In effetti, come scritto nella recensione, mi ricordo che questa giovane coppia è entrata nello Showroom di Gambellara con molte idee, difficili da realizzare tutte nella stessa casa. Ha da subito prevalso l'empatia che ci ha portato ad intenderci con uno sguardo quando una superficie, un colore, un effetto era quello giusto.
Si sono quindi creati i buoni presupposti per progettare insieme i due bagni, uno l'opposto dell'altro, e la pavimentazione dei due piani.
Pavimento chiaro e moderno nella zona giorno
Improntando la loro casa con uno stile puramente moderno, la richiesta dei due ragazzi è stata:
Pensavamo a delle piastrelle chiare dal grande formato..
Perfetto! Inizio a mostrargli i vari effetti:
- Marmo: eliminato in partenza
- Pietra: poteva anche starci, ma non è scattata la scintilla
- Cemento: troppo grezzo per Greta
- Resina: dopo qualche sguardo attento ai vari colori, questa è stata LA scelta!
Decisi effetto e colore della piastrella, gli ho elencato i vari formati ma si erano già convinti che il 75x75 era quello che si proporzionava meglio nel loro living.
Devo ammettere che entrando dalla porta rossa d'ingresso, la visione è stata quella di una stanza spaziosa e luminosa. I leggeri "graffi" che caratterizzano queste piastrelle movimentano con leggerezza la superficie, senza togliere importanza a tutto il resto.
Bagno lavanderia nella zona giorno
Il pavimento della zona giorno l'abbiamo fatto entrare anche nel bagno della zona giorno, che svolge la funzione di lavanderia e centrale termica.
Ricordo che appena mi hanno detto che cercavano un decoro geometrico gli ho proposto le cementine: gli sono subito piaciute.
Il dubbio era sulla colorazione, le varie opzioni cromatiche facevano a botte con il pavimento. Quindi via il colore, sfondo bianco e disegni tra il grigio ed il nero che, sposati con rubinetteria ed altri particolari neri, hanno reso questo ambiente decisamente particolare e grintoso.
Come si vede nella foto, il contrasto delle cementine con la mensola in legno e il lavabo da appoggio, sono davvero particolari e molto originali!
Piano primo: effetto legno in zona notte
In contrasto con il piano terra, per le camere, Greta e Carloalberto hanno sempre individuato nel gres ad effetto legno la loro unica scelta.
Dopo averne valutati alcuni, la decisione unanime è andata per questa finitura anticata dal tono scuro e caldo che ha notevolmente riscaldato le stanze rendendole effettivamente accoglienti.
Anche il bagno della zona notte, una vera chicca, si impreziosisce con questo pavimento.
Bagno stile mediterraneo nella zona notte
L'ispirazione per questo bagno me l'ha data il racconto di Greta:
La scorsa estate, in un hotel a Capri, mi sono innamorata del bagno della nostra camera che aveva delle bellissime piastrelle blu.
Dietro una particolarissima porta si nasconde un angolo rilassante caratterizzato da un profondo blu che ci trasporta in un ambiente mediterraneo. Il tutto contrastato con il mobile in noce: l'abbinamento di questi colori ci ricorda il bellissimo bagno dove Greta ha trascorso le vacanze estive.
Dall'effetto legno del pavimento alle piastrelle del rivestimento i contrasti sono molto forti, ma allo stesso tempo regna la quiete, il bagno ci trasmette una sensazione di relax.
Nella doccia si è completamente immersi in un ambiente marittimo e si notano tutti i richiami al mare che sono ovunque, vedi la maniglia della porta e i pesciolini posizionati sopra lo specchio.
Lo specchio è retroilluminato, una volta acceso si ha la sensazione che i pesci nuotino in un mare azzurro!
Carta da parati in camera da letto
Una giovane coppia che non ha tralasciato nessun particolare della propria casa, questo è il ricordo che ho di loro.
Con Greta abbiamo voluto dare un tocco di personalità anche alla loro camera da letto: una carta da parati con la stampa di due fenicotteri rosa. Un tocco di stile, molto elegante!
C'è da dire che Greta ha buon gusto! Infatti si è occupata lei di allestire la camera da letto con le lampade che scendono dal soffitto: un tocco originale, che rende la camera da letto ancora più interessante.
Ringraziamenti
Un grazie a questa giovane coppia con cui c'è stato uno scambio di idee che ha portato al miglior risultato possibile: la loro completa soddisfazione, chiaramente espressa nella loro recensione.