Calce: finitura per pareti interni
La calce è un rivestimento decorativo minerale per finiture di interni dalla forte connotazione naturale. Composto da calcare cotto ad alte temperature e frantumato, polvere di marmi e sabbie, ha anche la virtù di essere un impasto facilmente lavorabile.
Non solo, ma la calce può infatti diventare un elemento d'arredo grazie alle finiture di pregio, ai colori morbidi e caldi ma soprattutto grazie alla matericità del prodotto che si presta a realizzare decorazioni per interni con effetti tridimensionali.
Si inizia stendendo l'apposito promotore di adesione sulla parete, dopodiché si spalma uno strato di calce con una spatola in acciaio inox e, a supporto bagnato, si possono creare degli effetti tridimensionali utilizzando rulli decorativi o frangibolle o, come nell'esempio, una retina in fibra di carbonio.
Quando il prodotto inizia ad asciugare si procede a lisciare l'intonaco e si attende l'essiccazione.
Dopodiché si applica il secondo strato di calce. Anche il secondo strato andrà decorato con rulli o altri oggetti per creare il disegno in rilievo che si desidera ottenere.
Al termine si provvede, nuovamente, a lisciare lo strato di intonaco.
Infine si andrà ad applicare disomogeneamente una patina silossanica, sfumandola con una spugna oppure un pennello. Il risultato è un rivestimento in cui colore ed effetti tridimensionali trasformano la parete in un vero e proprio oggetto d'arredo.
Quello che vedi qui è solamente uno dei molti effetti ottenibili grazie alla lavorazione tridimensionale con decori della calce. Sono diverse le possibilità che questo prodotto ci offre nell'ambito delle decorazioni per interni. Come vedi nelle altre foto abbiamo realizzato un sacco di lavori utilizzando, oltre alla rete e ai rulli, anche dei particolari stencil ed ottenendo effetti ogni volta differenti.
Grazie per aver letto l'articolo ed ecco, nell'ultima foto, l'effetto finale della parete decorata.
Vuoi vedere il lavoro finito a casa del cliente? Clicca nell'articolo qui di seguito e vedrai l'abitazione di N. in cui abbiamo realizzato due pareti con l'intonaco decorativo a calce.
Commenti
Buongiorno,
Vorrei fare due pareti del mio salotto in calcecruda. Necessiterei di un preventivo.
Grazie
Ciao Marzia,
se le pareti che desideri fare sono in una abitazione a Vicenza o a Verona è sufficiente che tu fissi un appuntamento con me compilando il modulo qui sopra e certamente ti possiamo fare un preventivo.
grazie, buona giornata!
Buongiorno
Si può applicare anche sulle parete della doccia?
Grazie
Ciao Cristina,
no. Non si può.
ciao!
Salve, mi chiedevo se questa tecnica sia simile a quella araba del Tadelakt ? Che differenze ci sono? Mi interessava dare carattere alla casa con una di queste tecniche,
Grazie mille
Ciao Valentina,
non conosco questa tecnica araba, mi spiace. Ciao!
Buongiorno
Avete possibilità di realizzare due pareti (25/30 mq. ) con calce cruda in Toscana?
Grazie
Aggiungi un commento