Ristrutturazione ad Arzignano
Enrico e Gigliola si sono rivolti alla Fratelli Pellizzari per ristrutturare una casa che avevano appena acquistato ad Arzignano (Vicenza) e volevano darle un tocco luminoso e moderno.
La casa in cui siamo entrati la prima volta era in pieno stile anni '80, con controsoffitti tondi e colorati, con pavimenti in piastrelle colorate e moquette, diverse in ogni stanza.
La ristrutturazione era davvero necessaria per migliorare l'estetica della casa, ma occorreva anche un intervento a livello funzionale. L'obiettivo principale era, infatti, quello di redistribuire gli spazi interni e creare le camere per le tre figlie.
Un altro intervento destinato a modificare profondamente gli spazi è la modifica della zona giorno per godere di un ampio open space.
Pavimenti, bagni ed arredo... chiavi in mano!
I clienti hanno scelto la nostra formula "chiavi in mano": entrambi lavorano tutto il giorno e non avevano tempo da dedicare per scegliere e coordinare tutti gli operatori necessari per una ristrutturazione così impegnativa.
In questi casi, infatti, occorre concordare una serie di interventi, metterli in ordine cronologico, cercare che tutte le scelte abbiano un filo conduttore (parlo di estetica) e, nella fase di cantiere, sovrintendere ai lavori, spingere i diversi operatori affinché non si verifichino ritardi sulla tabella di marcia e controllare che i lavori vengano eseguiti, da ogni operatore, al meglio.
Insomma, non è un lavoro facile e richiede tempo ed energie.
Solo per scegliere i diversi componenti della casa, i diversi artigiani che lavoreranno assieme, e stabilire un piano di lavoro con delle scadenze, può richiedere qualche mese.
Ma per Enrico e Gigliola è stato facile: si fidavano già di noi, ci conoscevano, e si sono limitati a ripeterci:
Mi fido, fate come se fosse casa vostra!
Questo, se da un lato ci fa piacere, dall'altro ci carica di responsabilità e di preoccupazioni, ci stimola a fare anche meglio di quanto avremmo fatto a casa nostra.
Il risultato finale? Beh, alla fine ci siamo davvero affezionati a questa casa, che abbiamo curato e coccolato nel migliore dei modi e ti confesso che mi mancherà!
Il pavimento in legno per la casa di Arzignano
Prima della ristrutturazione c'erano pavimenti completamenti diversi in ogni stanza, si passava dalle piastrelle rosse della cucina alla moquette della zona giorno e al rivestimento in legno delle scale.
Rovere sbiancato
Per uniformare l'ambiente e rendere tutto visivamente più grande e luminoso abbiamo deciso di utilizzare un pavimento in legno di rovere sbiancato, che entra in ogni stanza, dalla zona giorno alle camere, e che rende tutti gli ambienti molto eleganti e moderni.
Verniciatura B-protect
La finitura del parquet scelto è una verniciatura opaca B-protect, ad effetto naturale. Questa particolare finitura lascia il legno molto naturale, senza l'effetto "plastico" della vernice ma soprattutto è estremamente resistente, molto più di una normale vernice.
Ci serviva, infatti, una superficie che potesse rendere il pavimento in legno adatto ad essere utilizzato sia nella zona della cucina che nell'ingresso.
Spazzolatura profonda
Abbiamo deciso di utilizzare una verniciatura B-protect opaca abbinata ad una spazzolatura profonda per dare al cliente un pavimento pratico, facile da pulire e mantenere e che non permetta di vedere i micro-graffi superficiali.
Aggiungi un commento