Oggigiorno il gres porcellanato è un materiale sdoganato ed ampiamente utilizzato; ha conquistato un’ampia fetta del mercato di pavimenti e di rivestimenti per abitazioni private e ambienti pubblici. Le sue numerose qualità (inassorbenza, resistenza meccanica, resistenza a sbalzi termici, igienicità, resistenza ad aggressioni chimiche ecc.), lo hanno reso un materiale particolarmente apprezzato.
Grandi lastre in grès colorate
“Arredare non significa creare scenografie, non significa creare belle immagini per riviste; è piuttosto creare una qualità di vita, una bellezza che nutre l’anima.”
(Albert Hadley)
Grandi lastre in gres colorate: formati e decorazioni
Lo sviluppo tecnologico ed importanti investimenti nell’apparato produttivo, hanno permesso di raggiungere, inoltre, dimensioni sempre maggiori delle lastre; spingendosi fino a formati impressionanti (120x120 cm, 120x240 cm, 120x280 cm, 160x160 cm, 160x320 cm ecc.). Ma allora la vera rivoluzione dov’è?
La grande novità del gres porcellanato, la cui evoluzione va di pari passo con la crescita degli impianti produttivi, riguarda le sue decorazioni. La stampa digitale, in definizione e in qualità sempre maggiore, è il vero valore aggiunto di questo prodotto dalla versatilità disarmante. Il gres, offre infatti ampie possibilità di scelta: effetto pietra, effetto resina, effetto intonaco, effetto legno, effetto metallo, effetto carta da parati, grafiche ed illustrazioni di ogni genere e ora anche in nuance a tinta unita colorate in massa (es. blu avio, bianco latte, crema, lilla, verde bosco, petrolio, senape, salvia ecc.)
Grandi lastre in gres porcellanato colorate nel bagno
Le grandi lastre colorate sono adatte a bagni dal sapore moderno e minimale, dove la ampie superfici permettono di realizzare rivestimenti in continuità eliminando quasi completamente le scomode ed antipatiche fughe. Inoltre, queste nuovissime colorazioni pastello permettono di arredare senza caricare eccessivamente di effetto decoro le pareti degli ambienti in cui vengono posate. Un colore delicato e tenue può tranquillamente sostituire pitture, smalti e carte da parati, sollevandoci da logoranti e periodiche manutenzioni.
Grandi lastre in gres porcellanato: destinazioni d’uso ed abbinamenti
L’utilizzo di grandi lastre in gres non finisce qui: con appositi strumenti e macchinari adatti alla sua lavorazione, può essere tagliato e sagomato a piacimento per realizzare rivestimenti e decori geometrici e adattarsi a forme e soluzioni di tutti i tipi (muretti, nicchie, gradini, sedute ecc.).
Gli abbinamenti possono essere molteplici; lastre decorate con effetti vari possono essere accompagnate e coordinate con lastre a tinta unita nella stessa nuance.
Il gres diventa un materiale “malleabile” e “duttile” che può sconfinare in ogni campo di applicazione, dal pavimento al rivestimento fino all’arredo vero e proprio: top con lavabi integrati, vasche da bagno, tavoli e tavolini, ante di mobili, top cucina e perfino le stesse ante della cucina).
Grandi lastre in gres porcellanato in altri ambienti
Le destinazioni d’uso di queste lastre non si limitano all’ambiente bagno, ma, sconfinano in tutte le stanze delle nostre abitazioni; possono rivestire dalle pareti delle camere da letto, alla cucina, al living, fino a sconfinare in uffici, negozi ed esercizi privati e pubblici di vario genere.
Grandi lastre in gres porcellanato: finiture
In conclusione, anche sulla finitura superficiale delle stesse lastre si può andare ad individuare prodotti che rispondano ad ogni nostra esigenza estetica; dalla finitura opaca o naturale, alla semilucida per finire con quella lappata o lucida; questi grandi formati in gres porcellanato vestono su misura le nostre più disparate necessità.
Contattaci per decorare la tua casa con grandi lastre decorate in grès!
Forse ti potrebbe interessare...
Un ragazzo giovane, un gusto eclettico, un appartamento dove avevano vissuto i genitori, da sistemare. Questi gli ingredienti della storia che ti raccontiamo oggi: un attico che da "brutto anatroccolo" diventerà, come nelle favole, un bellissimo cigno.
In questo cantiere abbiamo re-interpretato un materiale antico in chiave moderna. Dei ciottoli di bianco Carrara (detti anche sasso di fiume) sono stati posati in grandi cerchi concentrici con un decoro in mattoni. Il risultato è elegante e raffinato.
Una ristrutturazione che ha visto questa abitazione trasformarsi per accogliere una famiglia di quattro persone, due figli universitari con necessità di privacy e un ambiente in cui studiare ed una coppia giovanile che vuole godersi il proprio spazio abitativo.
Mi servirebbero delle lastre per il bagno di colore arancione; non capisco perché le ditte non producono lastre con colori caldi, ma solo con colori "freddi".