Foto di realizzazioni ma anche consigli, vantaggi e problemi delle scale in legno. Se stai pensando, per casa tua, di fare una scala in legno non perderti questo articolo. Vuoi sapere vantaggi, svantaggi e costi di questa soluzione? Qui troverai consigli, suggerimenti, errori da non fare e scegliere, tra le gallery fotografiche, la tua scala in legno preferita. 

Scale in legno a Vicenza e a Verona

Mi chiamo Andrea Ferrari, lavoro come arredatore di interni alla Pellizzari e sono specializzato nella progettazione e realizzazione di pavimenti di ogni tipo: ceramica, marmo, veneziana e legno.
Oltre ai pavimenti in legno progetto e seguo la realizzazione - che avviene nella nostra falegnameria interna - delle scale in legno che installiamo nelle case dei nostri clienti, nelle province di Vicenza e Verona.  

Ho cercato di scrivere questo articolo rispondendo ad alcune delle più comuni domande ed obiezioni sulla progettazione e sulla costruzione delle scale in legno, in particolare: quali sono le problematiche di una scala rivestita con dei gradini in parquet? si usura più facilmente? che tipo di manutenzione occorre fare? quale differenza di prezzo c'è tra una scala in legno ed una in marmo? quali sono le differenze estetiche? 

Ecco, ti metto a disposizione tutte le mie conoscenze, le esperienze e le informazioni che negli anni ho imparato e che spero ti serviranno per acquistare e realizzare la scala interna in legno di casa tua. 

 

Scala in legno di rovere con faretti segnapasso, Vicenza

Scale interne in legno: gli argomenti dell'articolo

Per cui se devi fare o rivestire le scale interne di casa tua con del parquet in legno, magari per collegare la zona giorno alla zona notte della casa, dedica 7 minuti a leggere questo articolo: eviterai di incorrere in errori o malintesi. 

Gli argomenti che affronterò sono:

Inoltre troverai tantissime gallery fotografiche di scale in muratura rivestite in legno ed anche alcune scale sospese in legno pieno oppure con il gradino metallico rivestito. Come vedrai le abbiamo realizzate utilizzando varie finiture ed essenze. Spero ti aiuteranno ad individuare lo stile e l'estetica "giusta" per la scala in legno di casa tua, 

buona scelta! 

Rivestimento scale in legno con gradino simple: casa a Verona

Scale in legno, dubbi e domande...

Quando mi capita di analizzare assieme con un cliente la possibilità di usare il parquet quando ci si trova a dover proporre una scala che collega due piani - o due livelli - dell'abitazione alcune domande sorgono spontanee:

  • Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di rivestire la scala con il legno?
  • In che situazione sono consigliate la scalinate in legno ed in quali invece non lo sono?
  • Le scale di legno per interni si rovineranno nel tempo? 
  • Come si costruiscono i gradini in legno per scale? 
  • Si può utilizzare lo stesso parquet del pavimento anche per le scale interne? 
  • Meglio una scala di legno su struttura metallica o una scala di legno in muratura? 

 

Scale sospese a Vicenza in una abitazione privata

Tipi di scale interne in legno: muratura o metallica

Inizio dall'ultima domanda che divide le scale in due grandi famiglie o categorie:

  • le scale realizzate con struttura metallica;
  • le scale realizzate con struttura in cemento.
     

Bene, in questo articolo ti parlerò solamente delle scale in muratura e cioè sul rivestimento di gradini realizzati in cemento utilizzando tavole o listelli in legno mentre non prenderò in considerazione il rivestimento delle scale sospese metalliche.

Queste ultime meritano un articolo a parte in quanto presentano caratteristiche e problematiche differenti da quelle in muratura. Le scale interne metalliche, rispetto a quelle in muratura, costano complessivamente meno e sono più "leggere" esteticamente. Sono, però, più rumorose e meno "stabili" quando si sale e si scende. 

Qui alla Fratelli Pellizzari, però, abbiamo molta più esperienza nella fornitura e posa di gradini in legno per rivestire scalinate in cemento per cui ci concentriamo su questa famiglia di rivestimenti di scale interne. 

Scala interna in legno in una casa moderna, Vicenza

Scale in legno: quali problemi comporta?

I fattori che nostri clienti ci evidenziano e che li rendono dubbiosi sulla scelta di fare una scala in legno per interni sono fondamentalmente questi:

► i prezzi delle scale in legno sono più alti di una scala in ceramica o in marmo;
► Il legno è un materiale morbido: la scala interna si rovina se la percorro con le scarpe;
► la scala in legno è più rumorosa, specie se si tratta di una scala sospesa, perché il legno fa da "cassa armonica"

Bene, partiamo "a bomba" dal primo problema: quanto costa una scala in legno?

Vicenza: una scala rivestita in legno a Montecchio Maggiore

Scala in legno: i costi

Quando mi trovo ad analizzare gli aspetti economici, spiego che molto dipende da come viene progettato il gradino e la scala. Ma in genere il costo medio che sostiene un cliente per acquistare una scala in legno supera di molto quello di una scala in marmo.
Ma di quanto? Quali sono i prezzi dei gradini in legno per le scale interne?

Prima di affrontare questo argomento (troverai un paragrafo dedicato ai prezzi delle scale in legno) ti invito a riflettere sui motivi condizionano i prezzi delle scale interne. Certamente influisce il tipo di materiale, ed il parquet è uno dei rivestimenti più costosi. Certamente costa più del grès ma anche di marmi o graniti, che sono le classiche alternative che vengono considerate dai clienti per rivestire una scala interna. 

Ma fare una scala interna in legno significa dover sostenere anche costi maggiori per la realizzazione dei singoli gradini e per la loro posa in opera. 
Occorrerà, ad esempio, eseguire la stabilizzazione della scala realizzando dei massetti sui gradini a rapida asciugatura, cosa che non servirebbe nel caso di gradini in grès o in marmo (salvo alcuni marmi).

L'assemblaggio in falegnameria prevede l'incollaggio delle tavolette di parquet su una sottostruttura in legno (solitamente multistrato) che ha la funzione di tenere assieme il gradino. Nel caso del marmo o del grès questo lavoro preparatorio non è necessario e l'assemblaggio del gradino avviene direttamente in opera. 

Insomma se stai cercando un rivestimento economico per la tua scala temo tu debba abbandonare l'idea del legno e provare a valutare l'opzione di fare una scala interna in marmo oppure utilizzando degli agglomerati (marmoresina, marmogres, etc) oppure una scala in grès.

Tutte queste opzioni hanno un costo decisamente minore. 

Montaggio dei gradini di una scala per interni in legno rustico a Vicenza

Una scala in legno si rovina? Esiste un legno duro?

Sul secondo fattore critico, sul fatto che il legno sia un materiale più morbido rispetto a ceramica o marmo, non vi sono dubbi. Ma questo fa parte della sua bellezza: le piccole fenditure, le ammaccature, i segni che nel tempo si produrranno renderanno più vero il materiale.

Un po' come succede con una vecchia poltrona di cuoio che diventa più pregiata con il passare del tempo e con l'usura. Insomma chi ama davvero il legno lo apprezza nonostante il tempo che passa. 

Ma dato che tutti i legni sono "morbidi" e non esiste un legno "duro", ti propongo un'altra soluzione: utilizzare un parquet già "rovinato"! Esistono, infatti, dei tavolati in legno che hanno subito delle lavorazioni di superficie che lo rendono anticati, vissuti.

Alcune di queste lavorazioni sulla lamella nobile del parquet -  come la piallatura a mano o l'effetto sega, la morciatura e la tarlatura - daranno alla tavola un sapore talmente vissuto che non faremo più caso ad eventuali nuovi graffi o ammaccature. Insomma, non si distingueranno i graffi recenti da quelli "fatti in fabbrica".

Scala in legno con faretti segnapasso

Gradino in legno...tondo o squadrato?

I tipi di gradini che ci vengono più richiesti dai nostri clienti di Verona e Vicenza sono:

1. Scala con gradino arrotondato (a toro o a becco civetta)

È un tipo di gradino che era più richiesto in passato, oggi lo facciamo raramente.
In ogni caso la scala si realizza incollando nella parte anteriore della pedata un pezzo di legno massiccio lavorato in tondo. Questa parte tonda la facciamo sporgere dalla scala di tre o quattro centimetri e andrà a sovrapporsi all'alzata, che può essere realizzata anch'essa in legno oppure si può lasciare bianca ed ottenere, quindi, più leggerezza.


Nel caso siano entrambe in legno, pedata ed alzata vengono assemblate in cantiere, durante la posa.
Solamente il toro tondo viene fatto nel nostro laboratorio. 
Il trattamento di protezione - vernice o olio - anche quello, viene fatto in laboratorio.

Nel caso in cui tu decida di lasciare l'alzata bianca considera una finitura alternativa all'intonaco e pittura, ad esempio un laminato bianco. Si sporcherà meno e sarà più semplice pulirlo. 

Scala interna in legno e gres effetto pietra

2. Gradino in legno squadrato

Esistono tre tipi di gradini a bordo squadrato: 
a) Pedata del gradino squadrata e alzata in intonaco;
b) Pedata del gradino squadrata e sporgente, alzata in legno;
c) Pedata e alzata in legno congiunte 


Il gradino più utilizzato è la versione c). 

Come nel caso dei gradini a toro, anche nel caso del gradino squadrato parte della lavorazione viene realizzata nel nostro laboratorio. Si utilizza lo stesso parquet del pavimento che viene tagliato a 45 gradi in prossimità del bordo (sia dell'alzata che della pedata) che poi vengono unite.
Il risultato è un gradino che sembra un pezzo unico, molto moderno, molto richiesto (anzi, il più richiesto!).
Ti consiglio di non lasciare lo spigolo vivo, nell'angolo che si crea, perchè sarebbe troppo delicato. Chiedi che venga leggermente stondato: sarà più resistente e durevole.  

Scala per interni in legno a Vicenza, gradino simple

I vantaggi di avere una scala interna in legno

Il privilegio che proverai nell'avere a casa tua una scala in legno è sicuramente estetico. 

Immagina la bellezza di vedere l'ultimo gradino della scala che "continua" nel pavimento in legno, con il quale si fonde, senza interruzioni. La scala in legno, se ben realizzata, è un bellissimo mobile che arrederà e scalderà la tua casa. 


Inoltre una scala in legno ti regala piacevoli emozioni, percorrendola a piedi scalzi.
Ci abbiamo addirittura scritto un articolo, su questa cosa, magari lo troverai un po' "filosofico": 


Volendo a tutti i costi trovare un vantaggio tecnico per giustificare la scelta di rivestire una scala in legno anziché in altri materiali (ma la scelta è sempre emozionale) ti posso dire che una scala in legno è più "morbida", in caso di cadute, rispetto al marmo e che si può rimediare più facilmente ai danni da ammaccature e graffi, levigandola.  

Scale in legno a Vicenza: sospesa ed in muratura

Quanto costa una scala interna in legno?

Premetto che noi preferiamo installare scale in legno solo nelle zone di Vicenza e di Verona per cui i prezzi che trovi qui sotto sono comunque per rivestimenti di scale interne in parquet eseguiti in queste due provincie. 
Una seconda premessa è quasi scontata: è pressoché impossibile dare una risposta secca a questa domanda senza conoscere il progetto di casa tua, le dimensioni dei gradini, la regolarità degli stessi, il numero e molte altre variabili.

In ogni caso cercherò di darti un'idea: mediamente, per rivestire una scala in muratura, esclusi i costi delle opere murarie (getto della scala ed effettuazione del massetto), per una scala con un gradino "simple" (vedi le foto qui sotto) si spendono 250/270 euro a gradino.
 
Come sempre diciamo i prezzi che trovate nel sito sono prezzi medi, indicativi e questo vale anche per i gradini in legno
Certamente è possibile spendere meno ma anche di più: dipende da molti fattori, ad esempio da come è fatta la scala. Realizzare una scala diritta costerà molto meno di realizzare una scala a mezzo giro. 

Tipi di scale in legno
Più la forma della scala è particolare e più aumenterà il costo della realizzazione dei gradini. 


Da cosa dipende il prezzo di una scala in legno?

Nel caso della scala i fattori principali da considerare per la determinazione del prezzo sono:

  • dimensioni del gradino: si considerano standard gradini di larghezza 80 centimetri fino a 100 centimetri. Per dimensioni superiori la spesa aumenta. 
  • forma scelta per il gradino: il gradino simple - giuntato a 45 gradi in modo da sembrare monolitico - costa più di un gradino normale. 
  • presenza di pianerottoli particolari o piè d'oca: ogni gradino "fuori misura" va realizzato eseguendo una sagoma su una dima e poi replicandolo in laboratorio. Questo ha un costo che può essere dal doppio al quadruplo del costo di un gradino normale. 
  • tipo di legno: ci sono essenze molto più costose ed altre meno costose. 

Quanto costa, invece, la posa di un pavimento in legno? Lo scopri in questo articolo: COSTO POSA PAVIMENTI IN LEGNO

Scalini in legno, scala interna a Vicenza

La... "grande bellezza" di una scala in legno!

La bellezza non sta nella precisione e nella simmetria (anche se in questa società della plastica ne siamo tutti più o meno convinti). Ma pensaci bene: un magnifico paesaggio naturale deve la sua bellezza ad una serie incredibile di asimmetrie, di imprecisioni, di irregolarità... eppure ne siamo tutti affascinati. Questo è anche il fascino del legno. 

Se ti capita, costruendo la tua casa, di venire preso - come succede a molti - da una strana mania per l'artificialità, per la ripetitività, per la perfetta simmetria o per la (vana) ricerca della perfezione... beh, ricordati che i primi ad essere imperfetti siamo proprio noi esseri umani. 
Ed anche il tuo pavimento in legno e la tua scala saranno splendidamente imperfetti. 

Scusami per questo pippone pseudo-filosofico che concludo lasciandoti ad una frase di un bellissimo film dove il bravissimo Robin Williams interpreta un insegnante che spiega ad un giovane come ci si innamori dei difetti e delle imperfezioni (vedrai che succederà anche con il tuo parquet) e non della "PERFEZIONE ASSOLUTA" che lui cercava nelle ragazze (e tu, magari, nelle finiture della tua nuova casa):  

fascino imperfezione

 

Verona: scala in muratura rivestita in legno a Soave

La scala in legno è rumorosa?

Infine la rumorosità: la scala in legno è un pochino più rumorosa di una scala in marmo o in piastrelle. Di acustica abbiamo parlato in un lungo e specifico articolo, qui:

Acustica e pavimenti


Per dirla in estrema sintesi: rispetto ad altri materiali, effettivamente se sali una scala in legno (con le scarpe!) di notte il rumore sarà leggermente maggiore rispetto ad una scala in marmo. 
Se la struttura della scala è metallica, il rumore sarà accentuato rispetto ad una in muratura. 
Ma se sali i gradini scalzo, beh, allora il rumore non si sentirà! 

 

Scala interna con gradini in legno di rovere cashmere

Scala in muratura composta da due rampe e rivestita in legno di rovere. L'illuminazione pensata con segna passi di linee sottili di luce risalta le venature color cashmere di questo materiale naturale. Clicca qui per altre foto della scala e dell'abitazione.

Le scale in legno si consumano?

Se ti preoccupa l'aspetto dell'usura,  ti assicuriamo che la scala in legno non si "rovina" così tanto da diventare brutta.

Se abitassi qui a Vicenza ti porterei a vedere le scale di casa mia, in legno di olmo Americano, posate da più di 10 anni, o magari quelle di qualche altro mio cliente "storico".
Ti assicuro che si rovinano molto meno di quanto uno possa sospettare.

Molto dipende dal tipo di essenza, cioè dal tipo di legno, che sceglierai. Ma anche dalle lavorazioni e dalla finitura di trattamento superficiale adottata. Una vernice lucida si usurerà più facilmente che una opaca.

Scala in legno a sbalzo

Gradini in legno standard o su misura?

Quando ci troviamo a dover rivestire delle scale in muratura i gradini vengono sempre realizzati su misura, non esistono scale con gradini "standard"

Per cui dovremo sempre rilevare in opera le misure dei singoli gradini, eventualmente eseguire delle dime (cioè delle sagome in cartone) per i piè d'oca, i pianerottoli o i gradini di forma irregolare e poi realizzare i gradini appositamente per te.

Troverai molti esempi di gradini in legno su misura nelle gallery che seguono.

Anche per questo motivo i prezzi delle scale di legno sono superiori a quelli delle scale in marmo, granito o grès.

Scala in legno termotrattato

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia stato utile per trovare informazioni e foto per la scala in legno di casa tua. 
Se vuoi che ci troviamo per decidere assieme quale soluzione adottare per la scala in legno di casa tua, puoi chiamarci ai numeri che trovi qui sotto oppure puoi richiedere un appuntamento compilando il modulo in fondo alla pagina.

Tieni presente, però, che ci siamo imposti di realizzare pavimenti e scale in legno solo nelle provincie di Vicenza e di Verona, per riuscire a dare un livello di qualità e di assistenza adeguata alle varie fasi di cantiere.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".
 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

info@fratellipellizzari.com

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

info@fratellipellizzari.com

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Compila per fissare un appuntamento con me, progetteremo assieme la tua scala in legno (solo per abitazioni a Vicenza o Verona)

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Verona: posa di scala in legno sospesa

Scala interna in legno, Vicenza

Scala in legno di rovere chiaro, Vicenza

Scala realizzata in legno di noce, Vicenza

Gradini in rovere tra zona giorno e camere

Scala in legno a Vicenza

Gradini per scala interna in legno a Vicenza con segnapassi di design

Gradini in legno di grandi dimensioni: attico a Vicenza

Scala in legno a Torrebelvicino (Vicenza)

Scala interna in legno di rovere

Moderna scala in legno di rovere a Vicenza

Scala interna in legno di rovere

Commenti

Complimenti per il sito web e per quanta passione emerge nelle immagini che avete inserito.. siamo a Roma, Grazie per i consigli e le descrizioni , con cui potremo confrontarci con i nostri collaboratori!

10/27/2020 - 15:22 - Vito Tundo

Grazie Vito, 

si, vero, ci mettiamo molta passione ma il merito è sempre e solo dei clienti, noi possiamo solo dire di essere fortunati ad avere qualche cliente davvero bravo!

ciao!

 

10/27/2020 - 15:29 - manager

Buongiorno Abbiamo un villino a Milano e stiamo presentando la pratica edilizia per realizzare un corpo scale nuovo, vorremmo un preventivo per realizzarlo in maniera da integrarlo il più possibile all’abitazione. In attesa di vs cortese contatto cordialmente saluto

04/15/2021 - 11:09 - Elisabetta GAFFULLI

Ciao Elisabetta,

noi, purtroppo, riusciamo a realizzare scale in legno in opera solamente a Vicenza o a Verona. Possiamo spedire il materiale in tutta Italia ma non credo sia il tuo caso: a mio avviso è necessario che tu senta un operatore locale.

Ciao!

04/15/2021 - 15:59 - michele

Bellissimo articolo ed esaustivo ma abitando a Mantova sono fuori zona per usufruire dei vostri servizi.

06/17/2022 - 21:26 - Antonella

Ciao Antonella,
Grazie dei complimenti e speriamo di essere stati di ispirazione per la ristrutturazione della tua casa. Ci è successo di lavorare a Mantova un paio di volte ma in quei casi ci siamo occupati dei pavimenti e dei rivestimenti di tutta la casa. Se ti serve solamente la scala purtroppo rischiamo di non essere convenienti a causa della distanza. In questo caso ti conviene contattare un punto vendita della zona, sicuramente ce ne saranno di bravissimi anche a Mantova.
Ciao!

06/20/2022 - 11:36 - michele

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.