Pavimenti e rivestimenti a Montecchio: eleganti geometrie
Oggi visiteremo assieme questa casa di Montecchio Maggiore (Vicenza).
È una casa rinata grazie alle cure del proprietario che ci è venuto a trovare per scegliere le finiture e che si è preso a cuore personalmente le sorti della sua futura abitazione.
Una casa che, come scrive nella recensione il cliente, è il frutto di un bellissimo rapporto di collaborazione e di fiducia reciproca che è nato. Ma anche dell'impegno e della passione di tutti quelli che ci hanno lavorato.
E che ora rappresenta la realizzazione di un sogno.
Di questa casa abbiamo studiato i pavimenti, le finiture delle pareti, la scala e molti elementi d’arredo tra cui le luci. Tutto secondo il gusto dei proprietari e rispettando il loro budget.
Curioso di saperne di più?
Ok, ora che sai come è finita la storia, ripartiamo dall'inizio e ti raccontiamo la storia della casa di Erika e Davide!
Una ristrutturazione rispettosa
Il cliente ha scelto di conservare il tetto ed il soppalco in legno, pur rinnovando i materiali ed abbinandoci un parapetto moderno e lineare. Voleva rispettare la disposizione degli spazi originale che ha trovato nella casa.
Solaio in legno e soffitti sono costruiti con grandi travi in abete e tavolato: questi elementi fissi costituiranno un importante elemento di riferimento per la scelta dei colori e delle superfici d'arredo.
Pavimento in legno a Montecchio
La zona notte è stata pavimentata con un parquet prefinito che doveva essere naturale ma allo stesso tempo non doveva avere un color miele come il soffitto.
La scelta è ricaduta su di un tavolato di rovere verniciato opaco color crema che posato diritto a tolda di nave.
Come spesso accade nelle vecchie case, alcuni muri sono fuori squadra. Ma, come vedi dalla foto qui sotto, contribuiscono a muovere con dei tagli diagonali gli spazi.
Queste diagonali diventeranno parte fondamentale nel gioco di geometrie di questa abitazione.
Schemi di posa dei pavimenti in legno
Pavimenti e arredobagno a Montecchio
Il legno ci accompagna anche nei bagni dove troviamo a rivestimento, delle grandi lastre di gres porcellanato di colore grigio.
Il grande mobile sospeso, con il doppio lavabo, diventa protagonista del bagno.
Ma oltre all’estetica abbiamo curato anche la funzionalità grazie al piano in corian e ai due grandi cassettoni.
Pavimento in veneziana a Montecchio
Il tradizionale terrazzo alla veneziana si realizza in modo artigianale, seminando su un letto di sabbia e cemento, una miscela di marmi.
È un pavimento della tradizione Veneta, nato a Venezia (qui puoi scoprire perchè proprio a Venezia) e che ha superato i 400 anni di storia.
Se vuoi approfondire la storia di questo pavimento puoi leggere:
Storia e caratteristiche della veneziana
Le possibilità cromatiche che ci offre questo pavimento sono infinite. In questo caso con il cliente si è valutato di realizzare un pavimento chiaro che regalasse eleganza e raffinatezza al living.
La scelta è stata un pavimento chiaro, per cui il colore di fondo dell'impasto della veneziana pertanto è un beige molto chiaro, leggermente mosso da tessere di marmo biancone e botticino – che si legano con il tortora chiaro delle pareti - ed illuminato da tozzettini di madreperla che impreziosiscono l'opera.
Rivestimenti del bagno giorno
Il bagno della zona giorno vede invece un abbinamento coraggioso tra un pavimento in terrazzo alla veneziana e delle grandi lastre in ceramica che ricordano una resina con riflessi metallici.
Scopri caratteristiche e costi delle grandi lastre in ceramica
Doccia con grandi lastre a Montecchio
Anche la doccia è realizzata con delle lastre in gres porcellanato, poste a rivestimento. Il piatto doccia segue l’irregolarità delle pareti trasformando un angolo “difficile” in uno spazio utile.
Scale in legno e in pietra a Montecchio
Abbiamo realizzato due tipi di scale molto differenti per questa abitazione: la prima, in pietra che sale fino al pianterreno. Con la stessa pietra abbiamo bordato il ballatoio.
La seconda, in legno, sale verso il piano superiore con un profilo semplice, alzata e pedata ad angolo retto.
Le linee diagonali del parapetto giocano con il rigore del gradino, con le luci e con le linee del tetto.
Illuminazione delle scale a Montecchio
Entrambe le scale hanno un gradino molto lineare, noi lo chiamiamo "simple".
In entrambe abbiamo anche studiato e realizzato l’illuminazione con dei segnapassi e con dei grandi led ad incasso nella parte alta della parete, per una luce diffusa.
Illuminare la casa: articoli e consigli
Un grande lavabo in corian nel bagno
Nel secondo bagno una quinta separa la grande doccia dalla zona del mobile.
Anche in questo caso abbiamo scelto un lavabo doppio integrato in un piano in corian.
Nicchie illuminate nel bagno
Abbiamo giocato con le profondità delle pareti per creare due preziose nicchie, rivestite in mosaico e illuminate, ed una grande mensola di fronte al piano del mobile.
Ristrutturazione completata: ringraziamenti
La casa è tornata a splendere, grazie all’impegno del proprietario e al lavoro di molte persone fidate ora potrà regalare conforto e calore nelle fredde serate invernali, ad una fantastica famiglia.
Ringrazio tutta la mia fantastica squadra che, come sempre, mi aiuta in queste realizzazioni e sopporta con pazienza le mie continue sollecitazioni. Lo so: pretendo il 110% da voi ma poi vedete che ci sono anche le soddisfazioni? E allora: “Su, dai, avanti!”
Aggiungi un commento