Prima di posare i gradini è necessario tracciare ed, eventualmente, "stabilizzare" la scala, compensando la differenza tra i gradini. In questo articolo ti spieghiamo come e a che costi.
Stabilizzare una scala
La stabilizzazione o regolarizzazione della scala è una operazione che talvolta si rende necessario compiere per rendere uniformi le dimensioni dei gradini della scala.
Correzione del getto
Può accadere, infatti, che la gettata in calcestruzzo della scala venga eseguita senza tenere conto dei corretti spessori dei rivestimenti successivi, magari perchè non sono ancora stati decisi dal cliente.
Una volta scelto il materiale con cui si rivestiranno le scale - e quindi una volta noto lo spessore di questo materiale - si dovranno "stabilizzare" le scale per prepararle alla posa, aggiungendo materiale per compensare la "mancanza di spessore".
Ma accade molto spesso che, pur essendo noto fin dall'inizio il tipo di materiale del rivestimento, il getto venga realizzato con misure grossolane che, in un momento successivo, devono essere rese uniformi.
Da "grezzo" a finito
Anche se a prima vista il fatto che il calcestruzzo disegni dei gradini non tutti della stessa altezza potrebbe sembrare un errore dovuto a disattenzione o cattiva esecuzione ti devo dire, invece, che è una cosa del tutto normale. La gettata di calcestruzzo in una scala difficilmente può essere talmente precisa da non richiedere una "correzione" mediante la stabilizzazione al momento della posa dei gradini.
Come si stabilizza una scala?
Tanti piccoli massetti
L'operazione consiste nel tracciare sulla parete il livello definitivo di ogni singolo scalino, disegnandone, insomma, la sagoma che avrà una volta ultimata. Una volta fatto il tracciamento si procede a realizzare dei piccoli massetti, uno per ogni gradino, in modo da regolare l'altezza dei gradini stessi. Talvolta è necessario agire anche sulla profondità dei gradini, aumentando lo spessore frontale dell'alzata.
Chi esegue la stabilizzazione?
Generalmente la stabilizzazione viene eseguita dal posatore delle piastrelle o del marmo che poi rivestirà i gradini. Non è una operazione semplice per cui occorre scegliere un bravo artigiano. Se devi ancora trovarlo noi abbiamo fatto una lista dei posatori più bravi di Vicenza e dei posatori più bravi di Verona a cui puoi rivolgerti se abiti nelle nostre zone.
Come vedi nella foto qui di seguito per regolare la lunghezza del gradino il posatore dovrà "armare" con delle tavole all'interno delle quali si andrà a gettare i singoli massetti di sabbia e cemento.
Stabilizzare i gradini per un scala in legno
⚠️ Attenzione ⚠️ . Nel caso tu voglia realizzare una scala in legno rivestendo i gradini in cemento con del parquet, vanno tenuti ben presenti i tempi di asciugatura di un massetto standard che possono superare i tre mesi. Per questo la stabilizzazione andrà realizzata utilizzando dei massetti premiscelati a rapido asciugamento.
Quanto costa stabilizzare una scala?
Dipende molto dal tipo di scala e dalla complessità. Generalmente l'operazione può costare circa 400-500 euro per una scala standard di 17 gradini.
La differenza di costo dipende molto dall'entità della stabilizzazione, nell'esempio che segue per stabilizzare i gradini abbiamo dovuto modificarli in modo importante con un consumo importante di cemento, oltre che di oneri di manovalanza.
Salve, stiamo ristrutturandi una abitazione singola a Creazzo. La scala in cemento armato di 18 gradini probabilmente necessita di una stabilizzazione tramite massetto, per una successiva posa di lastre di gres porcellanato che già abbiamo. Siamo a chiedere una Vs valutazione sia per la preparazione dei gradini e la successiva posa. Larghezza media di 1 metro, 14 scalini regolari e 4 a ventaglio, spessore del gres 1 cm
Grazie