Cosa significa: stabilizzazione della scala?

26/10/2023

Prima di posare i gradini è necessario tracciare ed, eventualmente, "stabilizzare" la scala, compensando la differenza tra i gradini. In questo articolo ti spieghiamo come e a che costi.

Stabilizzare una scala

La stabilizzazione o regolarizzazione della scala è una operazione che talvolta si rende necessario compiere per rendere uniformi le dimensioni dei gradini della scala.
 

Stabilizzazione di una scala a Verona per posa di gradini in grès
Regolarizzazione di una scala in muratura a Verona per la successiva posa di gradini in grès porcellanato.

 

Correzione del getto

Può accadere, infatti, che la gettata in calcestruzzo della scala venga eseguita senza tenere conto dei corretti spessori dei rivestimenti successivi, magari perchè non sono ancora stati decisi dal cliente.
Una volta scelto il materiale con cui si rivestiranno le scale - e quindi una volta noto lo spessore di questo materiale - si dovranno "stabilizzare" le scale per prepararle alla posa, aggiungendo materiale per compensare la "mancanza di spessore".
Ma accade molto spesso che, pur essendo noto fin dall'inizio il tipo di materiale del rivestimento, il getto venga realizzato con misure grossolane che, in un momento successivo, devono essere rese uniformi.

 

Da "grezzo" a finito

Anche se a prima vista il fatto che il calcestruzzo disegni dei gradini non tutti della stessa altezza potrebbe sembrare un errore dovuto a disattenzione o cattiva esecuzione ti devo dire, invece, che è una cosa del tutto normale. La gettata di calcestruzzo in una scala difficilmente può essere talmente precisa da non richiedere una "correzione" mediante la stabilizzazione al momento della posa dei gradini.

 

stabilizzazione scala a vicenza
La rampa di una scala durante le operazioni di stabilizzazione

Come si stabilizza una scala?

 
Tanti piccoli massetti

L'operazione consiste nel tracciare sulla parete il livello definitivo di ogni singolo scalino, disegnandone, insomma, la sagoma che avrà una volta ultimata. Una volta fatto il tracciamento si procede a realizzare dei piccoli massetti, uno per ogni gradino, in modo da regolare l'altezza dei gradini stessi. Talvolta è necessario agire anche sulla profondità dei gradini, aumentando lo spessore frontale dell'alzata.

 

Chi esegue la stabilizzazione?

Generalmente la stabilizzazione viene eseguita dal posatore delle piastrelle o del marmo che poi rivestirà i gradini. Non è una operazione semplice per cui occorre scegliere un bravo artigiano. Se devi ancora trovarlo noi abbiamo fatto una lista dei posatori più bravi di Vicenza e dei posatori più bravi di Verona a cui puoi rivolgerti se abiti nelle nostre zone.

Come vedi nella foto qui di seguito per regolare la lunghezza del gradino il posatore dovrà  "armare" con delle tavole all'interno delle quali si andrà a gettare i singoli massetti di sabbia e cemento.

 

stabilizzazione di una scala
La gettata in cemento viene regolarizzata nell'altezza e nella profondità costruendoci dei massetti 

 

Stabilizzare i gradini per un scala in legno

⚠️ Attenzione ⚠️ . Nel caso tu voglia realizzare una scala in legno rivestendo i gradini in cemento con del parquet, vanno tenuti ben presenti i tempi di asciugatura di un massetto standard che possono superare i tre mesi. Per questo la stabilizzazione andrà realizzata utilizzando dei massetti premiscelati a rapido asciugamento.

 

Stabilizzazione di una scala esterna
Stabilizzazione di una scala esterna in una abitazione a Verona

 

Quanto costa stabilizzare una scala?

Dipende molto dal tipo di scala e dalla complessità. Generalmente l'operazione può costare circa 400-500 euro per una scala standard di 17 gradini.
La differenza di costo dipende molto dall'entità della stabilizzazione, nell'esempio che segue per stabilizzare i gradini abbiamo dovuto modificarli in modo importante con un consumo importante di cemento, oltre che di oneri di manovalanza.

 

stabilizzazione scala interna
Stabilizzazione di media entità di una scala interna

 

Gallery stabilizzazione scala

In questa scala i gradini sono stati resi uniformi sia in altezza che in profondità. Per farlo si è dovuto "ricostruire" ogni singolo gradino. 

Stabilizzazione della scala con alzata a vista

Quando l'alzata della scala non viene rivestita, né da piastrelle, né da marmo, né da legno, e rimane "a vista" dovrà essere realizzata mediante intonacatura. Il massetto, infatti, è concepito per essere realizzato in orizzontale e per accogliere un materiale che lo riveste.

Pertanto se decidi di finire la parte frontale del gradino tinteggiandola - magari come il resto delle pareti -  l'alzata dovrà essere realizzata dall'intonacatore, esattamente come si fa per le pareti della casa. Lo spessore dello strato di intonaco quasi sempre sarà differente al salire dei gradini.

Stabilizzazione di scale a Vicenza

Commenti

Salve, stiamo ristrutturandi una abitazione singola a Creazzo. La scala in cemento armato di 18 gradini probabilmente necessita di una stabilizzazione tramite massetto, per una successiva posa di lastre di gres porcellanato che già abbiamo. Siamo a chiedere una Vs valutazione sia per la preparazione dei gradini e la successiva posa. Larghezza media di 1 metro, 14 scalini regolari e 4 a ventaglio, spessore del gres 1 cm
Grazie

17/02/2020 - Andrea

Ciao Andrea, grazie per la domanda.
noi posiamo esclusivamente le nostre lastre, non ci fidiamo di lavorare lastre di terzi di cui non conosciamo le caratteristiche, elasticità e tensioni, qualità.... Mi spiace,
ciao!

17/02/2020 - manager

Buongiorno,
posso avere un preventivo per la stabilizzazione di una scala. Abito a Verona. Vorrei solo la stabilizzazione, poi il rivestimento in grès mi arrangio io. Grazie,

Maria F.

20/01/2022 - Maria

Ciao Maria,
noi facciamo la stabilizzazione solo nel caso in cui il cliente ci scelga per la fornitura e la posa dei gradini.
Tra l'altro, come diciamo spesso nei nostri articoli, non ha senso affidare a diversi operatori un lavoro che è preferibile sia svolto da un unico interlocutore. Vale per i pavimenti, come per l'idraulico o l'elettricista di casa. Avere un unico interlocutore ti assicura un risultato migliore e ti evita gli "scaricabarile".
Ciao!

20/01/2022 - michele

buongiorno, dovrei stabilizzare 2 rampe di scale interne, rettilinee (8 gradini cadauna)con successiva posa lastre di marmo,( a seguito posa pannelli radianti sottopavimento, tutti i pavimenti si sono alzati di circa 20 cm e pertanto occorre adeguare i gradini della scala a giorno. Cantiere in Provincia di Padova (Monselice). Chiedo cortesemente preventivo.

08/10/2023 - LAURA

Buongiorno Laura,
Il lavoro di stabilizzazione della scala lo facciamo nel caso in cui i clienti acquistino da noi anche i pavimenti, cioè è un servizio che diamo collegato alla vendita. Tieni conto che nel tuo caso il costo di stabilizzazione della scala che indichiamo nell'articolo dovrà essere un po' alzato perchè 20 centimetri sono tanti.
Se vuoi ti aspettiamo in negozio, siamo vicinissimi all'uscita dell'autostrada A4 Montebello, fissa un appuntamento con uno dei nostri arredatori,
ciao!

14/10/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il parquet prefinito o multistrato è la tipologia di pavimenti in legno più posata. Quali sono le caratteristiche di questo materiale? Quali i vantaggi e gli svantaggi?

  • Progettiamo cucine su misura moderne in tutti gli stili: scorri alcuni dei loro progetti cucine!

  • Bagno nuovo o da ristrutturare il rilievo è una fase importante! Il nostro tecnico di cantiere ci elenca le fasi per un rilievo a regola d'arte:

  • Se ami lo stile contemporaneo ma non vuoi staccarti troppo da quello classico, un bagno "Black&White" è la scelta migliore per unire i due gusti e creare un bagno personalizzato in tutti i suoi particolari. Le soluzioni e le alternative sono davvero molte, vediamone alcune.