Modernizzare casa ad Anna e Andrea a Vicenza

Casa moderna a Montecchio Maggiore

10/26/2020 - 12:07

"La casa è il vostro corpo più grande.
 Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte."

- Kahlil Gibran -

Argomento Wiki
Bagno

Modernizzare la propria casa

Anna e Andrea sono una giovane coppia che ho avuto il piacere di seguire per la sistemazione della loro casa a Montecchio Maggiore.
Lui è un ingegnere e lei una psicologa.

Un uomo razionale e preciso da una parte ed una donna espansiva e fantasiosa dall'altra.

Ti racconterò la sfida di trovare dei materiali che hanno incontrato i gusti di entrambi e delle soluzioni che abbiamo escogitato assieme e che sono diventate un punto di incontro della coppia (senza litigi!). 


Vogliamo rimodernare casa con materiali di qualità

"Ad aprile dell’anno scorso abbiamo iniziato i progetti per la ristrutturazione di una casa costruita a Vicenza negli anni ‘70" - inizia a raccontare Andrea.
"Si trattava di dare nuova vita ad un edificio per ringiovanirlo e portarlo in sintonia con la nostra famiglia che cresce".

Mentre mi raccontano la casa iniziano anche ad esprimere delle richieste sui materiali. Le esigenze sono chiare e semplici, vogliono dei materiali di qualità, resistenti e durevoli.

 

Pavimenti sì, ma anche assistenza per modernizzare casa

Questa è una prerogativa fondamentale soprattutto per Andrea: "Lavoro nel mondo delle costruzioni e del design per cui conosco bene i prodotti".  

Sottoponeva ad un attento esame qualsiasi prodotto che gli mostravo e questo mi ha ulteriormente spronato a trovare l'elemento perfetto per la loro idea di casa.. ormai era diventata una sfida che doveva concludersi per forza nei migliori dei modi!

Una seconda richiesta, sottolineata da Anna, è quella di avere assistenza nel corso dei lavori: "Siamo due persone molto occupate nelle rispettive professioni e abbiamo la necessità di persone che ci aiutino perché la casa non diventi una tribolazione!".
 

pavimento moderno piastrelle cementine Vicenza Verona

 

Modernizzare casa: pavimento resistente ma anche bello! 


Mentre con il marito si approfondivano gli aspetti tecnici, con Anna iniziamo a scendere nei dettagli dei colori, delle sfumature, della superficie.  

 Vorrei qualcosa di particolare, non necessariamente esclusivo ma che facesse un po' la differenza.


Nelle foto che seguono vedrai come siamo riusciti a conciliare questa richiesta femminile con quella maschile di avere un pavimento resistente e durevole.

Ma prima ti racconto degli ambienti che abbiamo realizzato. 


Pavimento moderno per cucina e living

L’abitazione è disposta su due piani: al piano terra si apre una grande zona giorno suddivisa in spazi ben distinti.

Appena entrati ci si trova in un grande soggiorno, più una zona di ricreazione e svago che un semplice salotto.
La cucina e la zona adiacente, dedicata alla convivialità dei pasti, sono ben illuminate dalla luce naturale che lo rende uno spazio piacevole in cui passare del tempo con tutta la famiglia.
Sul retro un piccolo ma comodo bagno ed una stanza filtro, con l’accesso dall’esterno, che sembra fatta apposta per togliersi di dosso le fatiche delle giornate di lavoro. 

Tutta quest’area è stata pavimentata con delle piastrelle in gres di grandi dimensioni. Ho consigliato un formato di ben 90x90 centimetri, questo perché se avessimo scelto il classico formato 60x60 la spaziosità sarebbe venuta meno.

 

gres effetto cemento living

 

Modernizzare casa: i pavimenti scelti 


Non abbiamo fatto molta fatica a trovare il prodotto giusto, Anna e Andrea sono stati fermi e decisi in questo e la serie District di Lea Ceramiche corrispondeva perfettamente al loro gusto per l'effetto che la contraddistingue di un cemento grezzo.. ma non troppo.

La loro unica paura era che la superficie fosse "troppo grezza", ma ad un anno di distanza (quando siamo tornati per le foto) sono assolutamente soddisfatti!

Il loro living soddisfa la richiesta di essere una base neutra sulla quale arredare senza difficoltà. Anna, che si occupa delle pulizie di casa, mi dice che la sua preoccupazione si è trasformata in soddisfazione. 


Bagno moderno in poco spazio!

Un piccolo bagno ma troppo comodo per rinunciarci.

Questa era la premessa iniziale che mi ha fatto questa giovane coppia che aveva il desiderio di far risaltare quello che sarebbe diventato il bagno degli ospiti della loro nuova abitazione.
Lo scopo era quindi giocare con fantasie e colori per dare una sorta di ampliamento alla stanza da bagno: confortevole, pratica ma con il nobile obiettivo di stupire gli ospiti.

È per questi motivi che entrando nel bagno al piano terra ci troviamo di fronte una soluzione che si potrebbe definire forte, ma che serviva per caratterizzare questo ambiente. 
La serie Cementine - Colors in 20x20 di Fioranese è stata posata a pavimento per continuare anche a rivestimento nella parete del mobile bagno, creando una mescolanza di linee geometriche e colori decisi.

bagno moderno piastrelle cementine Vicenza Verona


Prefinito rovere spazzolato in una casa moderna

Salendo la scala scopriamo che è rivestita, come tutto il pavimento della zona notte, con un prefinito in
rovere
dalla tinta naturale.

Il nostro fornitore svizzero Bauwerk seleziona per la serie Casapark una scelta mista al fine di rendere al massimo il piacere di vivere il legno, che diventa ancora più vivo grazie alla spazzolatura e alla finitura ad olio.
 

prefinito rovere spazzolato


Modernizzare gli altri 2 bagni con stili diversi

Al primo piano troviamo altri due bagni, quello esclusivo per la camera matrimoniale e il bagno della zona notte.

La prima stanza da bagno è giocata su contrasti di lucido e opaco con una delicata decorazione, a rilievo, delle piastrelle posate nella parete della doccia e dietro i sanitari. 
In questo caso è stata utilizzata la serie Vision – Touch de La Fabbrica per la sua raffinatezza a contrasto con il pavimento in legno che entra anche nel bagno.


Per il secondo ambiente bagno sono state scelte delle piastrelle in gres della Refin, nello specifico la moderna serie Graffiti nei suoi due colori: l'antracite per il pavimento ed il bianco per le pareti.
Niente di troppo particolare, ma lo scopo era quello di creare uno scenario neutro per mettere in evidenza la particolare carta da parati Gouache di Wall&Decò. 

Essendo questo il bagno dedicato alla piccolina di casa, Bianca, la carta da parati ritrae fili d’erba e fiorellini disegnati a matita che creano un’atmosfera giocosa e spensierata.
Convincere Andrea è stato difficile ma, anche se non lo ammette, gli piace un sacco!

 

carta da parati


Credits e ringraziamenti

I lavori di ristrutturazione sono stati totalmente seguiti dal padrone di casa che per i parapetti delle scale come per le ringhiere dei poggioli si è fatto fare da un artigiano del ferro delle originali lastre sbrecciate, un’idea originale che lega esterno ed interno.

È stato bello vedere questa casa, finalmente abitata e vissuta, ed è stato bello sentire la soddisfazione di Anna e Andrea.

Grazie ragazzi! 

P.S. Ringrazio Elisa, la nostra fotografa, per le belle immagini.


Se anche tu stai pensando di rimodernare la tua casa, nelle provincie di Vicenza o Verona, scrivimi qui sotto compilando il form dopo la gallery. Troveremo le soluzioni perfette per casa tua!

Specializzazione: Progettazione interni ed esterni.

 

Dopo aver studiato scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ho preferito dedicarmi a progetti meno effimeri di una rappresentazione teatrale

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Dedichiamo tempo, energie ed anche denaro all’illuminazione della nostra casa, ma non siamo altrettanto attenti agli spazi di lavoro. Eppure in ufficio usiamo tantissimo gli occhi e ci passiamo la gran parte del tempo.
    In inverno e durante le giornate di brutto tempo l’illuminazione è fondamentale. Vediamo allora qualche consiglio e quali errori non fare.

  • La moderna posa a colla è lo standard per la posa di gres, specialmente all'esterno o in caso di grandi formati, ma sono ancora molti i casi in cui viene utilizzata la posa a sabbia e cemento, specie per motivi economici.

  • Il giallo è il simbolo dell'energia e in una casa dona calore e luminosità. Vediamo tutte le caratteristiche di questo colore!