Bella domanda! Partiamo dal presupposto che non esiste il materiale migliore in termine assoluto, ma tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere. Vediamo di tirare insieme le somme:
ASPETTO VISIVO DELLA TUA CASA
Anzitutto considera questo: quanto ci tieni all'aspetto visivo della tua casa? Quanta importanza dai al design e allo stile? Se ci fai caso nelle riviste di arredamento e di architettura, in cui si vedono grandi proprietà e ville realizzate con “materiali di fascia alta”, si vedono moltissimi pavimenti in legno vero e nessuna casa con grès effetto legno. Difficilmente in interventi prestigiosi si andranno ad utilizzare laminati o prodotti di imitazione, ma si preferisce alzare il livello della proprietà con il materiale più naturale e senza tempo di tutti: il legno. Se è tua volontà ricreare un'ambiente "luxury", o comunque aumentare il valore della tua casa ed evitare lo scivolone del grès effetto legno, che offre un minor prestigio all'immobile e subirà il cambiamento delle "mode", allora la scelta si orienterà verso il legno vero.
IL PREZZO DELLA PAVIMENTAZIONE IN GRÈS EFFETTO LEGNO E DEL PARQUET
Se la problematica riguarda il costo della pavimentazione, invece, non possiamo negare che la differenza di prezzo esista: le piastrelle in grès effetto legno costano meno rispetto al parquet. Oltretutto, una delle grandi differenze tra il mondo del legno e della ceramica è che, se per la ceramica “cambia poco” scegliere una piastrella economica o sceglierne una molto costosa a livello tecnico, nel caso del legno, invece, utilizzare un legno piuttosto che un altro fa una enorme differenza. Un pavimento in legno scadente può provocare gravi problemi. Diventa necessario quindi investire sulla pavimentazione in legno, che comunque garantirà una durata di almeno 20/30 anni!
L'IMPORTANZA DELLE SENSAZIONI IN CASA TUA
Altro punto da tenere conto, quanto contano per te le sensazioni che provi quando sei in casa? Il parquet regala una sensazione incomparabile, una tiepidezza naturale, un sana e accogliente sensazione di casa. La piastrella ne potrà riprodurre la trama, ma non potrà mai replicare la sensazione di avere un materiale naturale come il legno sotto la pianta del piede. Se sei un persona molto tattile ti sconsiglierei il grès effetto legno e ti suggerirei di optare per il pavimento in legno!
PULIZIA E MANUTENZIONE DELLE DUE PAVIMENTIZONI
Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione, come hai potuto vedere, non possiamo più delegare al legno la fama di materiale iper-delicato: l'avanzamento tecnologico, la robustezza del rovere e una possibile verniciatura, rendono i pavimenti in legno moderni molto più resistenti rispetto a quelli di una volta! Il grès è sicuramente un materiale resistente e adatto a diverse applicazioni, ma non è "la terra promessa". Pensa a questo: se dovessi fare lavori per problemi legati alle tubature sotto la pavimentazione, con il legno basterà rimuovere i listoni necessari, con una pavimentazione in piastrelle, invece, dovrai rimuovere tutta la pavimentazione!
OKAY... QUINDI??
Personalmente, invito i clienti a optare per una pavimentazione in legno piuttosto che un pavimento in grès effetto legno, tenendo conto di tutti i pro e i contro di cui abbiamo parlato! Per le nostre realizzazioni troverai difficilmente il grès effetto legno e se lo troverai sarà probabilmente in un esterno. Ma la decisione è sempre tua alla fine, quindi, cosa scegli?