Salve, ho un pavimento in gres opaco su cui è caduta, frantumandosi, una bottiglia di passata di pomodoro che ha lasciato una grossa macchia.
È possibile fare qualcosa?
Macchia di pomodoro nel pavimento in gres porcellanato
Nessuna paura: il gres porcellanato non assorbe.
Quindi la macchia che vedi non è penetrata nel corpo della piastrella ma è rimasta in superficie, probabilmente aggrappata alle ruvidità della piastrella in grès.
Si tratta solo di riuscire a trovare il giusto detergente per rimuoverla.
Ce ne sono molti, per le decine di situazioni e combinazioni che si possono creare tra superfici e tipologie di sporco da rimuovere.
Visto quanto scrivi io proverei per prima cosa con uno sgrassante come il FILA PS 87: lascialo agire sulla superficie, poi con uno spazzolone frizioni la piastrella macchiata e quindi raccogli la schiuma passandoci un panno-carta.
Di solito occorre ripetere l'operazione almeno due volte.
Fai attenzione ad un particolare: spesso ci capita di riscontrare che quello che il cliente individua come "macchia" è in realtà l'unica parte pulita del pavimento.
Mi spiego meglio: se viene utilizzato un detergente a base cera, per esempio, si finisce per creare una pellicola di untuosità uniforme in tutto il pavimento. Capita, in questi casi, che quello che crediamo abbia macchiato il pavimento cadendo, in realtà, è andato a sciogliere la pellicola di untuosità in quello specifico punto.
La percezione è che la zona sgrassata sia una macchia rispetto all'uniformità del resto del pavimento.
Abbiamo affrontato l'argomento molto nel dettaglio nell'articolo:
>>>La pulizia dei pavimenti in ceramica