La stampa digitale sul gres porcellanato

18/10/2023

L'introduzione della stampante digitale su gres porcellanato consente una migliore definizione dell'effetto della piastrella, una stampa oggi applicabile anche sulle grandi lastre e su piastrelle strutturate.

Come funziona la stampa digitale? Quali sono i suoi limiti? In questo articolo scopriremo vantaggi e possibilità ma anche i limiti, come ad esempio il costo ancora elevato della personalizzazione. Buona lettura!

Argomento Wiki
Grès porcellanato

Grès porcellanato e decoro digitale

Questo articolo nasce in risposta ad una categoria di domande che spesso ci pongono i nostri clienti: "Ma è marmo o gres?" oppure "Ma è gres effetto legno oppure legno vero?" o ancora "Questa è pietra o una piastrella?"
Come dargli torto, le piastrelle in gres porcellanato sono evolute e con loro la tecnologia che le produce.

In questo articolo ti racconteremo come le innovazioni hanno reso possibile questa similarità del gres a materiali completamente differenti, ma voglio partire da subito con un paio di precisazioni per evitare malintesi.

 

 

Risposte a domande sulla stampa digitale su piastrelle

Anticipiamo qui alcune risposte alle molte domande che ci vengono fatte da clienti e lettori di questa pagina:

 

Con la stampa digitale si possono replicare o riprodurre vecchie piastrelle?
 
La risposta è no.

Purtroppo non è possibile riprodurre fedelmente o addirittura "replicare" vecchie piastrelle che si sono danneggiate o rotte e che vuoi sostituire. Questo non è possibile per una serie di motivi. Intanto per il costo che sarebbe elevatissimo (spendi meno a comperare un nuovo pavimento) e poi per la resa estetica e le differenze che sarebbero comunque notevoli.

 

 

Si possono replicare su ceramica foto fatte con il cellulare?
 

La risposta è, anche qui, no

Anche qui abbiamo ricevuto diverse richieste ma generalmente la risposta è negativa. La stampa digitale su lastre di ceramica NON consente di stampare immagini se non in altissima risoluzione per cui non si possono replicare su ceramica foto fatte con il cellulare. Se vuoi approfondire questo argomento abbiamo dedicato alla stampa digitale ad alta risoluzione con immagini personalizzate uno specifico articolo: Grandi lastre da rivestimenti interni: scegli il tuo decoro)

 

 

Esiste un minimo d'ordine per realizzare piastrelle personalizzate?
 

Si

Le grandi lastre in cui verrà stampato il decoro a tua scelta hanno una dimensione minima di 100x300 cm e occuperanno un intero ciclo nel macchinario di stampa, per questo motivo c'è un minimo ordine che si aggira intorno ai 1000 euro + IVA

 

Sgombrato il tavolo da equivoci e false attese vediamo allora...


Che cos'è la stampa digitale su lastre in ceramica?

 
Tecnologia diffusa

Moltissime delle piastrelle in ceramica che proponiamo nei nostri Showroom di Arzignano e Gambellara, sono dei gres porcellanati realizzati grazie alla nuova tecnologia digitale, ovvero grazie alle macchine da stampa digitali per la decorazione delle piastrelle in ceramica. La tecnologia della stampa digitale, pur essendo recente, si è diffusa in tutto il comprensorio ceramico di Sassuolo ed è stata subito adottata per la sua enorme potenzialità.

 

Stampa digitale di piastrelle
Creadigit Infinity è un esempio di stampante digitale per lastre in ceramica. Questo macchinario, prodotto dal gruppo System Ceramics, permette la stampa su piastrelle in ceramica con risoluzioni superiori a 600 dpi ed utilizza fino a 12 diverse "cartucce" di smalti colorati.

 

 

Come funziona la stampante per grès 

 

Stampa su piccole piastrelle o su grandi lastre

Le nuove generazioni di stampanti inkjet per grès porcellanato lavorano con 8 testine e riescono a stampare adattandosi ai differenti formati delle piastrelle, pre-selezionando la larghezza delle stesse. Questi dispositivi sono in grado di arrivare a coprire anche le dimensioni delle grandi lastre di gres laminato che arrivano fino alla incredibile dimensione di 160x320 cm. I macchinari si adeguano anche allo spessore delle piastrelle permettendo la stampa sia su spessori sottili che su gres di spessore maggiorato.
Le testine di stampa, di durata molto più prolungata di una normale stampante, andranno configurate anche a seconda dell'effetto di superficie che dovrà avere la piastrella: lucido, lustre, matt, metallizzato...

 

Stampante digitale gres porcellanato

 

Il funzionamento

Questi dispositivi sono dotati di un nastro trasportatore che fa scorrere la piastrella sotto alle testine inchiostranti, nel mentre una fotocellula rileva continuamente lo spessore della piastrella in modo che le testine lavorino sempre alla giusta altezza e distanza dalla piastrella.
La velocità di stampa su ceramica è del tutto simile a quella su carta: i tempi sono estremamente rapidi. Il tutto avviene sotto il controllo di un software CAD CAM che consente all'operatore di inserire le grafiche in alta risoluzione ed applicarle sul formato richiesto in modo estremamente semplice. 

 
Gli inchiostri

Gli "inchiostri" utilizzati sono degli smalti appositi per gres porcellanato ad alta densità che garantiscono una totale stabilità nelle differenti fasi di produzione e che possono essere impiegati per riprodurre sfumature, ombre o colori particolari. 

 

Stampa digitale su gres porcellanato
La stampante digitale Gamma XD di Durst, un altro importante produttore di stampanti digitali per grandi formati di gres porcellanato

 

I vantaggi del grès decorato in digitale 

La tecnologia digitale applicata alla piastrella presenta numerosi vantaggi, tra questi la estremaLinea di smaltatura precedente alla stampante digitale facilità di passare da un decoro (o da un colore) ad un altro in modo immediato e veloce, senza bloccare la linea produttiva e doverla pulire e riattrezzare.

 

La smaltatura prima dell'avvento del digitale

Nella foto a fianco si vede una "linea di smalteria", com'era prima dell'avvento della stampa digitale:
decine e decine di macchinari montati in linea, ognuno dei quali effettuava una singola applicazione di smalto  ⇒
La somma delle differenti applicazioni dava il risultato finale.
 

Riattrezzare una linea di decorazione

Per un'azienda ceramica variare tipologia di prodotto significava dover:

► fermare il processo 
► pulire tutti i macchinari dagli inchiostri 
► caricare i nuovi inchiostri
► fare delle produzioni di prova (staffette) per calibrare la linea di smaltatura.

 

Cambi veloci = lotti di produzione minori

È incredibile la differenza in termini di flessibilità produttiva che il nuovo processo di smaltatura digitale consente. Una stampante digitale per gres porcellanato
Per le aziende ceramiche moderne significa facilità e velocità, ma significa anche poter ridurre le dimensioni dei lotti produttivi, il che si traduce con una minore quantità di scorte di prodotto finito a magazzino.
 

Le vecchie linee di smaltatura ed i tempi lunghissimi di riattrezzaggio sono un lontano ricordo.

 

Vicenza: grandi lastre decorate con decoro damascato

Due grandi lastre in gres decorate con un effetto damascato stampato direttamente su piastrella. Il decoro è stato scelto dai clienti tra tutte le possibilità che questa tipologia di rivestimento oggi offre. Se vuoi scoprire ulteriori decori tra cui scegliere clicca qui, per vedere invece la realizzazione completa di questa abitazione: Bifamiliare a Montecchio Maggiore

La precisione dei dettagli

Un fondamentale vantaggio, a beneficio dell'estetica del prodotto finale, è la precisione nella definizione dei dettagli, nemmeno paragonabile a quanto veniva prodotto prima: sono scomparsi gli effetti "pixel" sulla piastrella, tipici delle serigrafie.
I retini serigrafici, infatti, trasmettevano sulle piastrelle una sorta di "griglia" che era evidente osservando la piastrella da vicino.
Inoltre è oramai scomparso anche l'effetto "televisore" e cioè la mancata smaltatura del bordo della piastrella che era evidente nelle piastrelle di qualche anno fa. Oggi si stampa da bordo a bordo, senza margini bianchi. 

Piastrelle decorate in nicchia

In questo bagno abbiamo rivestito la nicchia che percorre tutta la zona della doccia e dei sanitari con una grande lastra in gres decorato. I clienti hanno scelto un decoro floreale tridimensionale dalle tonalità del bordò.

Vuoi saperne di più su questo bagno? Clicca qui: Bagni Chiavi in mano a Val Liona

La stampa su superfici strutturate

Superfici ruvide

Interessante l'ultima evoluzione della tecnologia di stampa digitale e cioè la possibilità di stampare anche su superfici "effetto pietra".
Inizialmente, infatti, le stampanti erano in grado di lavorare solo su un supporto (lastra di ceramica) liscio. Mentre oggi lavorano tranquillamente anche su superfici strutturate riproducendo perfettamente pietre rustiche o ardesie. L'utilizzo, quindi, si è diffuso a tutto il catalogo di prodotti ceramici, sia quelli per interno che quelli - ruvidi -  per esterno.

 

Stampa 3d coerente con decoro

Un'altra evoluzione molto interessante è la capacità delle stampanti di rendere "tridimensionali" le venature o le decorazioni. Questo grazie ad una tecnologia che consente di applicare lo smalto in modo selettivo, creando quindi delle "assenze di smalto" in corrispondenza di venature o decorazioni. In questo modo la decorazione non è solo visiva ma è anche percepibile al tatto.

 

Vicenza: bagno in grandi lastre decorate

Un bagno zona giorno particolare: varcando la porta sembra di essere entrati in un ambiente naturale e questo è stato reso possibile grazie a delle grandi lastre decorate in gres scelte con una stampa digitale che ritrae il bosco.

Per scorrere le foto di questo bagno: Bagni creativi con grandi lastre a Sossano

Diffusione della stampa digitale su gres

La tecnologia di stampa digitale, per quanto sopra descritto, è già estremamente diffusa e rappresenta già molto più del 50% delle  piastrelle in grès realizzate con questa tecnologia. 

Nel frattempo anche le stampanti continuano a migliorare e a proporre innovazioni in grado di velocizzare la stampa, aumentare la risoluzione (giunta a 360 dpi ma destinata a migliorare) e stampare in 3D, applicando uno strato di smalto importante, in grado di far risaltare il decoro. 

Le moderne stampanti gestiscono immagini di dimensioni sempre maggiori ed anche la gestione dei file grafici è facile ed immediata. I macchinari più evoluti esaminano la posizione della piastrella al momento dell'ingresso, mediante telecamere, analizzano la superficie e applicano l'immagine con una perfezione micrometrica. 

Un decoro particolarissimo per queste grandi lastre in gres posate a sfondo della doccia! Un insieme di colori e geometrie che danno un forte carattere al bagno e attirano l'attenzione.

Sei curioso di saperne di più su questo progetto? Clicca qui: Bagni e pavimenti moderni ad Arzignano

Il full digital

Il passaggio successivo sarà quello di arrivare a macchinari in grado non solo di decorare ma di eseguire completamente la smaltatura in digitale, il cosiddetto "full digital", processo già iniziato. Per arrivare a questo risultato si stanno implementando stampanti in grado di gestire una maggior quantità di smalto, con fluidi che contengono in sospensione particelle di dimensioni anche ragguardevoli e contenenti diversi componenti: argille, pigmenti, additivi...

Questi fluidi devono essere tenuti continuamente miscelati in modo che le particelle rimangano in sospensione. Insomma non è proprio semplice come gestire la cartuccia di inchiostro della stampante a getto di inchiostro dell'ufficio, ma certamente, rispetto alle vecchie linee di smaltatura il cambiamento è (e sarà) radicale. 

 

Produttori di stampanti digitali per lastre di grès porcellanato:

www.efi.com

www.kerajet.com

 

Grandi lastre in grès con decorazione digitale per un soggiorno

Bagno rivestito con piastrelle in gres dal grande formato che sono state personalizzate per i clienti, amanti di Picasso. Questa stampa di immagini in alta risoluzione su gres non è così semplice, ci sono tantissimi parametri da dover rispettare e in questo caso abbiamo dato questo servizio perchè ci sono state affidate tutte le finiture interne dell'abitazione. 

Clicca qui se vuoi scoprirne di più: Bagni personalizzati a Verona

Decorazione digitale in "full body"

La vena passante

L'ultima frontiera della decorazione digitale è quella della decorazione "in massa". Per decorazione in massa o "full body" o "vena passante" si intende un processo mediante il quale si riesce ad ottenere un perfetto coordinamento tra la superficie ed il corpo della piastrella (o della lastra in ceramica).
L'obiettivo è quello di realizzare un prodotto che riesca ad emulare perfettamente il marmo naturale, grazie ad una controllata e graduale sedimentazione degli strati della sua composizione, simulando i naturali processi di stratificazione grazie ai quali si formano naturalmente i materiali lapidei.

 

Un passo avanti nei lavorati

Questo processo valorizza ulteriormente il prodotto ceramico e ne allarga gli ambiti applicativi. La decorazione digitale nello spessore consentirà di lavorare la lastra ottenendo che anche la sezione tagliata o forata, mostrerà una venatura passante che continua anche nel corpo della piastrella.
Si tratta di una evoluzione complessa perchè interessa sia la fase di formatura che quella di decorazione che devono essere coordinate per ottenere questo risultato.

 

Gli effetti del gres resi disponibili dalla stampa digitale

Vuoi scoprire tutti gli effetti che si riescono a stampare su gres? Quale sceglierai per la pavimentazione di casa tua, e con quale decorerai le pareti del tuo bagno?

Puoi visionare qui gli effetti disponibili per le tue piastrelle: gli effetti disponibili del gres

Oppure se abiti in zona di Vicenza o Verona puoi venire a trovarci nei nostri Showroom fissando un appuntamento per affidarci tutte le finiture della tua casa.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Se vuoi scegliere le tue piastrelle in gres decorato, fissa qui il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Commenti

Buongiorno, sto studiando la decorazione di una facciata, mediante la posa di piastrelle in gres con stampato un unico soggetto a colori suddiviso su più piastrelle. L'area complessiva disponibile è di cm.360x650 1. avrei cortesemente bisogno di sapere se la cosa sarebbe fattibile, 2. quale potrebbe essere il formato massimo di stampa e quindi delle piastrelle 3. quali potrebbero essere i costi 4. se le piastrelle le fornireste voi Vi ringrazio. Cordiali saluti, Arch.Piaggi

21/11/2018 - VITTORIO PIAGGI

Buongiorno Architetto, 
certamente (1) la cosa è fattibile.
(2) Il formato massimo di stampa è 100x300, al momento. 
(3) I costi li potremo valutare in base al progetto che ci invierà.
A seguito del ricevimento del progetto la contatteremo per darle un idea del prezzo al metro quadro. 
Il prezzo (4) comprenderà la fornitura delle piastrelle di base, lo studio grafico, le bozze, la stampa personalizzata sulle piastrelle mentre escluderà l'installazione ed il trasporto.
 

22/11/2018 - manager

Buongiorno,
la ringrazio per le informazioni.
L'utilizzo di piastrelle di grossi formati può comportare il rischio di avere una maggiore deformazione delle piastrelle?
Per capire se questa è una strada percorribile e quindi se sta nel nostro budget, avrei bisogno cortesemente di sapere a grandi linee attorno a quale range di costo/mq. (da____ a____ ) potrebbe aggirarsi complessivamente il lavoro.
Ipotizzando di utilizzare piastrelle in gres di colore bianco opaco antigelive per esterni con dimensioni di circa 60x60 oppure 80x80.

Grazie,
Piaggi

22/11/2018 - VITTORIO PIAGGI

Eccoci, allora la chiamerà la collega in modo da darle tutte le informazioni via telefono. 
In ogni caso il prezzo medio che sostengono i clienti per l'acquisto varia dai circa 250 ai circa 320 euro al metro quadrato.
Il prezzo varia soprattutto per il tipo di decoro da stampare, cioè se ci viene già fornito un decoro in alta definizione e già adattato/ripartito sulle singole piastrelle o se dobbiamo rielaborarlo noi. 
Grazie 
 

22/11/2018 - manager

Buona sera,
Mi chiamo Massimo e sono un responsabile della Contrada Rione San Paolo del Palio di Ferrara e vorrei sapere se c’è la possibilità di avere 3 piastrelle per pavimenti personalizzate con i loghi della contrada. Le misure sarebbero 3 da 30x30 o 3 da 60x60. Se possibile vorrei avere un preventivo. Grazie

25/01/2019 - Massimo

Buongiorno Massimo, grazie della richiesta. E' possibile personalizzare le piastrelle con il logo della vostra Contrada. In base alla dimensioni e ai dettagli del disegno stesso potremo valutare insieme la misura corretta della piastrella.
La contatterò a breve via mail per chiederle maggiori informazioni per formulare un preventivo ad hoc.
Grazie
Buona giornata
Yasmine

29/01/2019 - manager

Salve,vorremmo rivestire un paio di pareti della casa con dei pattern particolari e l’idea di averli stampati su un materiale come il grès che è praticamente indistruttibile ci piace molto,è possibile avere maggiori informazioni al riguardo per favore

10/03/2019 - Claudio Gaini

Ciao Claudio, 

ottima idea, bravi. Vi aspettiamo nel nostro negozio per scegliere assieme la decorazione da fare realizzare sulle lastre in grès. 

buona giornata

18/03/2019 - manager

Salve, ho una rivendita di ceramiche, e un laboratorio per la lavorazione dei marmi e mi interessa sapere se voi potete fornirmi delle lastre con stampa digitale di immagini che eventualmente vi invieremo. Le misure possono variare, es. cm. 50x100, cm. 40x40 anche basso spessore. Grazie
Cordiali Saluti

18/03/2019 - Calogero Arnone

Certamente possiamo Calogero, Le rispondo in privato.

grazie per aver letto il nostro articolo.

19/03/2019 - manager

Salve sono interessato nell'acquisto delle lastre in ceramica per stampe, potete fornirmi i costi.

28/03/2019 - Gaetano

Ciao Gaetano,

certo, ti contattiamo domani in privato.

ciao!

28/03/2019 - manager

Salve!
Sto valutando la realizzazione di mattonelle stampate su base di miei disegni da accostare alla produzione di cartoline e tessuti che già ho. Volevo sapere se era possibile un formato rettangolare circa 10x14 o relativa scala e sopratutto se avete dei quantitativi minimi. Solitamente ricevo ordini di 50 pezzi o multipli. E quanto verrebbe a costare il tutto e se c'è un prezzo stabile oppure variabile in base alla complessità del soggetto. Saluti, Lorenzo Mari

04/05/2019 - Lorenzo Mari

Buongiorno Lorenzo,
la ringrazio di averci scritto. Noi ci occupiamo principalmente di fornitura di grandi lastre in gres decorato con stampa digitale. Per realizzare piastrelle un po' più piccole e con quantitativi continuativi bisognerebbe appunto valutare con l'azienda di cui siamo rivenditori l'effettiva produzione.
Le scriverò quindi in privato così da poter avere maggiori informazioni.

Grazie

Yasmine

14/05/2019 - yasmine@fratel…

Buonasera, ho delle piastrelle in monocottura rotte nel pavimento di casa e non le ritrovo, vorrei sapere se con un campione riuscite a riprodurle; naturalmente vanno tra le altre quindi devono essere identiche. Se fattibile ditemi il quantitativo minimo e vi mando il campione. Grazie

22/06/2019 - Giancarlo Bianchi

Ciao Giancarlo, 

abbiamo ricevuto molte richieste come la tua, ma la risposta è no, non è possibile replicare delle piastrelle del passato. La stampa digitale ti permette di stampare su di una superficie liscia, piatta e con il bordo rettificato (ritagliato). Le piastrelle del passato avevano il bordo arrotondato e la superficie non perfettamente liscia. Inoltre la smaltatura della piastrella e la decorazione di una piastrella venivano realizzate con metodi differenti rispetto alla decorazione con stampa link-jet attuale. Ultimo particolare: le piastrelle devono, al termine del processo, essere cotte in forno. Ogni lotto produttivo che viene cotto è differente dal precedente. Magari la differenza non è drammatica ma c'è e le piastrelle di due lotti diversi (anche se prodotte con la stessa identica ricetta) difficilmente si potranno accostare. Insomma sono troppe le variabili da considerare e per questo motivo non è possibile replicare fedelmente una piastrella. Se anche lo fosse i costi sarebbero improponibili per i numerosissimi tentativi che saremmo obbligati a fare. 
Mi spiace di non poterti essere d'aiuto,

buona giornata,

 

11/07/2019 - manager

Salve
Mi chiedevo , ma possibile realizzare un mosaico abbastanza grande, a misura di una parete della stanza, con su disegno o foto della mappa mondiale, e cosa costera?

13/08/2019 - Dmytrenko Alina

Ciao Anna, 

certo che è possibile: se ci mandi le misure della parete ti studiamo una soluzione e ti mandiamo il preventivo.
Puoi scrivermi direttamente a: [email protected] 

ciao!

 

29/08/2019 - manager

Buonasera,
Devo piastrellare una parete esterna circa 2,2 mq

Al centro la bandiera del Sudafrica ed ai 4 lati i simboli della nazione del Sudafrica.

Le piastrelle le fornite voi o il cliente?

03/09/2019 - Carlo Alberto

Buongiorno,

ho consultato il vostro sito e ho trovato molte risposte alle mie domande, molto buono complimenti!

Devo realizzare un pannello decorativo su mio disegno di circa 30mq per esterno. Pensavo di realizzarlo su piastrelle di 30x30cm, ma visto che lavorate anche su grandi formati si potrebbe pensarlo diversamente.

1- avrei bisogno di sapere in linea di massima (minimo -massimo) il costo a mq (considerato che il disegno lo fornisco io secondo le vostre indicazioni, anche suddiviso piastrella per piastrella)?

2- lo spessore della piastrella ( se ci sono più opzioni)?

3- la materia su cui lavorate?

4- è possibile avere delle mattonelle sagomate su disegno?

5- I tempi di realizzazione?

6-potreste realizzarmi un campione (tipo 4 mattonelle) per avere un esempio da mostrare?

Cordiali saluti,

 

01/10/2019 - manager

Ciao Cesare,

per prima cosa desidero ringraziarti per avermi contattato, la stampa digitale su gres è una vera innovazione e io personalmente la sto proponendo a molti clienti che desiderano avere un prodotto personalizzato, fatto proprio su misura.
Le rispondo punto per punto, così mi è più facile verificare di aver risposto ad ogni su domanda.

1- Il costo del materiale decorato va dai 250 ai 270 €/mq a seconda della personalizzazione dell'immagine; tenga presente che si tratta di lastre da 100x300cm che possono poi essere ridimensionate, da valutare gli eventuali scarti del materiale.

2- Lo spessore dello piastrella varia a seconda del progetto, potrebbe essere 3mm o 5mm stuoiato per l'interno, passiamo a 6mm se parliamo di rivestimento esterno ma qui passiamo anche alla stampa a caldo, non più a freddo 

3- il materiale è gres porcellanato a basso spessore

4- la sagomatura si può realizzare mediante macchinari che tagliano ad idrogetto. In qualche caso si può farlo in opera, dipende da che cosa si vuole realizzare.

5- i tempi della produzione variano tra i 20 e i 30gg a cui poi vanno ad aggiungersi quelli del trasporto

6- Possiamo fornirle dei campioni il cui costo verrà poi scalato dal successivo ordine.

grazie, ciao!

01/10/2019 - manager

Buongiorno, chiedo se è possibile ricreare piastrelle in grès porcellanato smaltato di cui ho il campione ma sono uscite di produzione .
Grazie

12/11/2019 - Tomasini

Ciao,

no, non è possibile ricreare una piastrella uscita di produzione per eventuali sostituzioni o ampliamenti. 
Si può stampare una decorazione su una piastrella liscia ma non si riescono a riprodurre effetti, lucentezza, superfici di una piastrella fuori produzione. 

grazie, ciao!

22/11/2019 - manager

buon giorno,
vorrei avere delle informazioni, visto che stampo anch'io i grandi formati con un plotter uv e comunque la resistenza della stampa non è perenne, visto che la vostra è inkjet
mi domando dopo che avete stampato gli fate un altro trattamento per la resistenza della stampa visto che deve stare in ambienti a contatto con acqua e umidità?

08/01/2020 - Massimo smgrafiche

Ciao Massimo, 

Ci sono due sistemi per ottenere delle piastrelle con stampe personalizzate: la stampa inkjet e poi la cottura della lastra (sistema a caldo) oppure la stampa sulla lastra già cotta e poi la protezione con un trattamento (sistema a freddo).

Il sistema a caldo è più costoso e solitamente si fa per un quantitativo minimo di pezzi (non certo per una sola lastra) ma fornisce le maggiori garanzie, anche se abbiamo studiato a lungo un sistema per riuscire ad ottenere risultati simili anche con il sistema a freddo in modo da riuscire a lavorare anche su piccole quantità. 

Come anticipi tu nel metodo a freddo occorre certamente effettuare un trattamento per proteggere la stampa, senza il non resisterebbe ad acqua e detergenti aggressivi. Non posso darti ulteriori dettagli perché il trattamento è frutto di anni di lavoro e di prove che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato e non possiamo rendere pubblici i procedimenti di lavorazione. 

Grazie per averci scritto, ciao!

 

09/01/2020 - manager

Abbiamo un problema di riparazione di una facciata del 1964 finita a piastrelle formate da tessere 2x2 cm di superficie ondulata e colore rosa striato, introvabili. La superficie totale ammalorata è attorno a 40-50 mq. E' possibile e conveniente utilizzare la vostra tecnica 3D? che ordine di grandezza di costo risulterebbe? Grazie

02/05/2020 - Gianpiero Griffini

Ciao Gianpiero, 

no, non è possibile riprodurre un materiale come questo. Se ci manda una foto delle tessere possiamo provare a cercare qualcosa di simile: uguale sarà certamente impossibile. 

grazie, buona giornata

18/05/2020 - manager

Buongiorno
Vorrei realizzare un tavolo da giardino per l'esterno in Inox ricoperto di piastrelle. Mi piacerebbe riportare sulle piastrelle (cm 20x20) l'immagine di un quadro che ho in casa. Le dimensioni del quadro, da riportare 1:1 sul tavolo, sono: cm 127 x 90. Vorrei capire se il progetto è fattibile; in particolare:
- Resistono le piastrelle all'esterno durante il corso dell'anno (acqua, freddo, gelo, sole) ?
- È possibile incollare le piastrelle su una lastra Inox ? Diversa dilatazione del ferro rispetto al grès.
- Che caratteristiche (Nr. di pixel ecc.) deve avere la foto che vi trasmetto
Vi ringrazio in anticipo per un vostro riscontro
Cordiali saluti

Roberto Pezzoli

02/03/2021 - Roberto Pezzoli

Ciao Roberto,

ti scriviamo tutto via mail

ciao!

02/03/2021 - michele

Buongiorno, vorrei stampare su una piastrella che ho,in gress (60x60cm)una foto,chiedo se é possibile eseguire l intervento e le tempistiche per la realizzazione.
Saluti
Nadir

24/05/2021 - NADIR

Ciao Nadir,

certamente è possibile: rispondiamo alla mail che ci hai lasciato con prezzo, spese di spedizione e tempistiche.

ciao!

24/05/2021 - michele

Buongiorno, devo presentare un progetto per un opera a parete da installare in uno spazio pubblico. Ho pensato di utilizzare del gres nero effetto lavagna, sul quale andrebbe stampata un immagine di un viso in bianco nero, leggermente solarizata. Le dimensioni previste sono 270x420 o 450 cm. Se poteste risolvere questo aspetto del progetto vi sarei grato se mi contataste via mail per ulteriori dettagli. Grazie, Danilo

10/03/2023 - Danilo

Buongiorno Danilo,
Grazie per la richiesta, quanto chiedi è fattibile. Ti contattiamo alla mail per darti ulteriori indicazioni ed un preventivo.
Grazie, ciao!
 

15/03/2023 - michele

Buongiorno, ho letto che non si possono riprodurre vecchie piastrelle ma vorrei sapere se non è nemmeno possibile produrre delle piastrelle il più simili possibile a piastrelle in graniglia di marmo a "pezzi grandi" (per capirci forme tondeggianti di 3-6 cm di marmo rosso e bianco immersi in un fondo chiaro), partendo da una foto o da un pezzo di piastrella
grazie

27/05/2023 - silvia

Ciao Silvia,
si, purtroppo non si riesce a riprodurre una vecchia piastrella con il metodo della stampa digitale su ceramica. A parte il costo, che sarebbe comunque molto, molto importante, abbiamo difficoltà nel riprodurre i riflessi, le profondità, la superficie... insomma una volta messa vicino si notano tantissimo le differenze per cui non è una strada praticabile. Se poi, come nel tuo caso, si tratta di piastrelle "effetto veneziana" con frammenti di marmo vero su matrice cementizia la differenza sarebbe ancora più marcata. Mi spiace, ciao!

27/05/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...