Il verde è da sempre associato alla calma, alla tranquillità. Se usato negli ambienti della casa esprime veramente queste sensazioni, ma anche non solo:
Il bagno verde
Il verde è composto dal blu e dal giallo ed è a metà tra i colori freddi e i quelli caldi. In questo momento il verde ed i motivi floreali sono molto in voga e vengono utilizzati anche per realizzare ambienti bagno.
È il colore che rappresenta tutto il mondo vegetale quindi degli alberi, dei prati, dei boschi e delle foglie. È il colore delle superfici emerse del nostro pianeta. Madre Natura, se avesse un vestito lo avrebbe verde. Sarà per questo che il verde ci da conforto, ci distende e ci rende più concilianti.
Quando si pensa alla natura si pensa alla vita, alla crescita, alla fertilità, all'abbondanza, ai semi che diventano piante. Il verde è quindi speranza ma anche perseveranza. Il legame con la natura significa avvicinarsi ai nostri valori più profondi, il verde rappresenta relazioni solide, profonde e durature.
Il verde pacifica, tranquillizza, predispone all'ascolto... pensate al numero verde delle aziende, non a caso si chiama così.Il verde favorisce il rilassamento e una respirazione lenta e profonda: è usato in cromoterapia per stimolare stati di calma, tranquillità e pace.