È difficile trattare il pavimento oliato?
Non preoccuparti, l'intervento di manutenzione periodica (qualcuno la chiama "rioliatura" ed in effetti di questo si tratta) è facile.
Io proseguo con l'esempio di Bauwerk, ma lo stesso vale anche per gli altri produttori di parquet. Per prima cosa devi procurarti un flacone di olio, lo stesso che è stato utilizzato dal produttore per trattare il legno. Nel caso di Bauwerk l'olio eco incolore oppure pigmentato a seconda del tipo di parquet scelto.
Quindi devi scuoterlo per bene e poi stenderlo su di un panno e quindi sul pavimento. Molto meglio se lo nebulizzi sul pavimento con un normale spruzzino, anziché stenderlo con il panno. Una volta che l'olio è distribuito sul pavimento si tratta di utilizzare un panno in cotone o in microfibra per uniformare l'assorbimento.
Io stesso lo faccio periodicamente a casa mia, ti assicuro che è davvero facilissimo. L'unica attenzione è quella di non versare l'olio dal flacone direttamente sul pavimento perché rischi di creare una chiazza oleosa concentrata in un unico punto.
Ti consiglio di guardare il [video] che trovi qui sotto.
Rinnovamento della superficie
Il legno ad olio teme gli ambienti particolarmente secchi, quali spazi
- esposti alla luce solare per la presenza di grandi vetrate esposte a sud o a ovest,
- temperatura dell'impianto a pavimento troppo elevate
- pulizie ad umido troppo frequenti del pavimento
- presenza di molte persone, con traffico intenso
Questi fattori contribuiscono a far diminuire la presenza di olio in superficie ed il legno apparirà "secco", opaco, scolorito.
Non preoccuparti: lo puoi rinnovare e far ritornare bellissimo, con lo stesso procedimento spiegato nel paragrafo precedente: nebulizzazione dell'olio e distribuzione con un panno. Vedrai come in pochi minuti l'olio verrà assorbito dalle fibre ed il parquet tornerà ad avere un colore vivo ed un aspetto lucente.
Ogni quanto tempo occorre fare questo trattamento al parquet oliato? Dipende... La frequenza dei trattamenti a olio dipende da quanto tempo ci mettiamo a "consumare" l'olio in superficie della superficie. Generalmente il nostro consiglio è quello di rinnovare il trattamento ad olio effettuando una rioliatura una volta all’anno. Se gli spazi sono molto trafficati, puliti troppo spesso ed esposti al sole, è bene aumentare la frequenza a due volte l'anno.
Commenti
Lavare un pavimento in con macchina che "butta" acqua e poi la aspira che si usa normalmente per i pavimenti un pavimento in listoni prefiniti (dim. 150x14x1800mm) con parte nobile in vengè di spessore 4mm può danneggiarlo? Ha una foto di un parquet danneggiato perchè lavato in modo sbagliato? Grazie
Buongiorno Roberto,
si, utilizzare una macchina "lavasciuga" per pulire un pavimento in legno non è consigliato. Non ho delle foto da inviarle, mi spiace.
Grazie per la domanda
SALVE HO UN PARQUET PREFINITO BIANCO CON FINITURA AD OLIO ,LA MIA SIGNORA DELLE PULIZIA A USATO UN RIAVVIVANTE A BASE DI CERA ,E CON IL TEMPO IL PARQUET NELLE ZONE PIU TRAFFICATO E DIVENTATO NERO,SECONDO ME SARA X TROPPO ECCESSO DI CERA,COME POTREI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA.GRAZIE E BUONA SERATA
Buongiorno Ciro,
è necessario de-cerare il pavimento e rifare il trattamento ad olio. Ti consiglio di affidare il lavoro ad un posatore di parquet oppure ad un trattatore di pavimenti oppure di recarti da un negozio specializzato, come il nostro. Non è una operazione "fai da te".
grazie, ciao!
parquet posato sul marmo locale sottostante freddo ,fuoriesce condensa sul muro con sollevamento del legno... cosa fare!! grazie saluti
Ciao Alfredo,
si tratta del fenomeno di cui abbiamo parlato qui:
https://www.fratellipellizzari.it/blog/parquet-acqua-umidita
Un locale freddo (garage, portico) può ingenerare il fenomeno del "punto di rugiada", con formazione di condensa sotto al pavimento e conseguente danneggiamento del parquet.
La soluzione è quella di isolare il solaio sottostante, con un cappotto termico a soffitto.
buona giornata
Buongiorno, leggo che sarebbe meglio utilizzare lo stesso olio utilizzato dal produttore. Quindi non potrei acquistare il prodotto qui da voi sponsorizzato? Ossia l’olio protettivo Bauwerk? Il mio parquet era stato oliato con prodotto VerMeister ma mi piaceva cambiare. Grazie, Federica
Confermo! è meglio che venga utilizzato lo stesso olio che è stato usato, a suo tempo, per fare il trattamento iniziale al tuo parquet. Ciao!
Aggiungi un commento