Ristrutturare appartamento a Verona

"La felicità non è un posto in cui arrivare
ma una casa in cui tornare.”

_Proverbio arabo_

18/12/2023

Entriamo in un appartamento in provincia di Verona completamente ristrutturato con pavimenti in legno, arredi su misura, rivestimenti in gres: il tutto studiato nei minimi dettagli per un'abitazione coerente.

Ristrutturazione appartamento a Verona

Ciao, sono Maria e con questo articolo ti accompagno all'interno di un appartamento ristrutturato in provincia di Verona in cui il cliente ci ha chiesto di occuparci di pavimenti, bagni, luci, pitture ed arredi su misura per ingresso, zona giorno, living e arredamento delle camere.

In realtà i clienti avevano fissato appuntamento con me per valutare i materiali per i loro pavimenti, entrando poi nel vivo del progetto e ascoltando le loro esigenze, abbiamo capito che abbinare tra loro i vari elementi d'arredo sarebbe stato un valore aggiunto che avrebbe concorso all'obiettivo di un'abitazione armoniosa.

Ti lascio qui sotto l'Home Tour completo che ti consiglio se preferisci ascoltarmi mentre entro e descrivo nel dettaglio le stanze dell'appartamento.
Se invece ti piace leggere, come a me, iniziamo subito con il racconto!

Segui Maria che racconta questa ristrutturazione

Legno in rovere e coerenza degli elementi

Il punto di partenza, il fulcro della casa e la ragione primaria che mi ha fatto conoscere questi squisiti clienti: il pavimento in legno.

 
La scelta: rovere naturale spazzolato

Si tratta di un rovere naturale scelto con un trattamento oliato, finitura che rende questo materiale ancora più caldo e vivido e che combinandosi con una superficie spazzolata sprigiona al massimo la sua naturalezza.

 
Nodi e stonalizzazione

Un'altra opzione vagliata durante la fase decisionale del parquet è stata la presenza di nodi importanti che andassero a impreziosire il pavimento e a far risaltare la stonalizzazione, per un risultato che è piaciuto così tanto che è stato deciso di riportare questa materia in altri ambienti ed elementi: la mensola d'ingresso, il tavolo da pranzo e le nicchie del bagno zona notte.

 

Ti lascio qui sotto gli scatti in cui si respira forte questa coerenza dei materiali, nei prossimi paragrafi ti descriverò ogni arredo realizzato con lo stesso legno della pavimentazione.

Il legno di rovere, la coerenza tra il pavimento e gli arredi

Arredamento su misura, per ingresso e living

In questo appartamento si respira un'atmosfera accogliente arricchita, ma senza mai strafare, da arredi su misura pratici e di design.

 

Il mensolone in entrata

All'entrata, sulla nostra sinistra, troviamo il mensolone in legno di rovere, di cui ti accennavo, che funge da svuota tasche e che ho proposto di far risaltare con una grande specchiera a tutta altezza che crea profondità a questa funzionale zona d'ingresso.

 
Un mobile contenitore in entrata

Per completare e definire questa composizione abbiamo aggiunto un mobile contenitore, laccato opaco antracite, all'interno del quale è possibile stoccare scarpe e ciabatte, giacche e cappotti, borse e zaini.

 

La madia sospesa

Passando per il corridoio, realizzato con un ribassamento del cartongesso che va a creare una sorta di tunnel e ci accompagna verso la zona giorno, troviamo una madia sospesa molto capiente utile per riporre soprammobili e che funge da elemento contenitivo a 4 ante.

 

Divanio ottanio e arredo su sfondo blu

Proseguendo il nostro tour arriviamo nello spazioso living che ospita un grande divano centro stanza nelle tonalità dell'ottanio, un arredo che fa da sparti acque tra il soggiorno e la cucina e che si affaccia sulla parete TV. Qui abbiamo pensato ad una pittura di sfondo blu desaturato molto rilassante, che ritroveremo in camera da letto, come sfondo per l'arredamento sospeso laccato opaco: una cassettiera sostiene la TV, una colonna chiusa funge da modulo di contenimento e dei vani a giorni decorano e alleggeriscono la composizione d'arredo.

Arredamento su misura, ingresso e living

Tavolo in legno e vetro

Il tavolo da pranzo secondo me meritava un paragrafo dedicato per descrivere al meglio la sua leggerezza e naturalezza.

 

Lo stesso legno

Come menzionavo prima, il legno rustico materico del pavimento riveste e compone anche il tavolo che diviene centrale protagonista della zona giorno, amalgamandosi perfettamente con le nuance scelte per l'abitazione.

 

Sensazione di sospeso

Il concetto che si voleva trasmettere era quello di un mensolone massiccio dallo spessore importante che fluttuasse nel vuoto, ecco perchè la scelta del vetro trasparente per la base che sorregge la struttura del tavolo. 

 

Il lampadario

Ci tengo a farti notare l'attenzione ai dettagli che ho condiviso con questi clienti nell'abbinare delle sedie trasparenti per richiamare la base e per accentuare maggiormente la sensazione di vuoto sottostante, ed un lampadario di design che sembra svolazzare nello spazio aereo sovrastante. 

Il tavolo da pranzo potete sceglierlo in legno come in questi caso, oppure in gres: I nostri tavoli in grandi lastre di gres

Tavolo in legno: stesso legno del pavimento

Bagno colorato con lavanderia nascosta

Il bagno zona giorno è stato progettato tenendo conto che sarebbe stato un ambiente vissuto anche dagli ospiti della casa.

 

Tè verde

Come saprai, questa è la stanza in cui si può osare per far scaturire un effetto wow ai nostri ospiti ed è proprio con questo intento che abbiamo optato per un colore vivace ed energico dalle tonalità del tè verde che interessa le ceramiche e le laccature dell'arredobagno.

 

Una ciotola

Sul mobile dai cassetti profondi e piano in corian bianco alloggia una ciotola in appoggio in ceramica opaca abbinata ai sanitari nella stessa finitura e colorazione verde chiaro, tinta utilizzata anche per il frontale ed i fianchi del mobile sospeso e per la colonna laterale contenitiva. 

 

Una lavanderia nascosta

In questa stanza abbiamo nascosto anche gli elettrodomestici dedicati alla lavanderia: non avendo nulla a vista non si nota che questo è anche il bagno di servizio, abbiamo infatti inserito lavatrice ed asciugatrice all'interno di un'armadiatura laccata con lo stesso ral della pittura del muro, così da mimetizzarsi completamente con la parete (per vedere questa struttura, guarda il video youtube!).

Un colorato bagno per la zona giorno

Arredamento camera matrimoniale su misura

La camera matrimoniale è un po' il fulcro della zona notte, la stanza più intima e privata della casa dove amalgamiamo colori caldi e luci soffuse.

 

Blu lapponia in camera da letto

Ci siamo occupati della pittura della testiera del letto, la riconosci? Si tratta della stessa tonalità utilizzata per la parete del living, un blu lapponia romantico.

 

Letto su misura

Abbiamo poi progettato su misura la struttura del letto, la nostra preferita in quanto leggera e minimale e con i comodini integrati, completata da una raffinata boiserie nella stessa laccatura bianca opaca in cui è stata incastonata una striscia a led che concorre ad un'atmosfera soffusa e rilassante.
 

Ora ci spostiamo, secondo me, nella stanza più caratteristica della casa in cui i clienti hanno accolto ogni mio suggerimento!

Camera matrimoniale con arredi su misura

Bagno padronale in gres, legno e calce cruda

Il pavimento in legno ci accompagna all'interno del bagno zona notte, una stanza che ci avvolge e sorprende.

 

Intonaco decorato

Per la parete principale abbiamo pensato ad una decorazione ad intonaco, si tratta della calce cruda realizzata in opera dai nostri artigiani che stratificano questa materia naturale e la modellano con degli stencil per creare dei decori unici non ripetibili e rendere la superficie tridimensionale.

 
Illuminazione radente

Questo bellissimo basso rilievo si percepisce al tatto e si nota alla vista grazie all'illuminazione ben posizionata che va a lavare la parete impreziosendo ogni dettaglio, abbiamo infatti scelto di installare delle applique con luce radente e degli specchi retroilluminati per evidenziare questa lavorazione artigianale.

 
Arredobagno su misura

Per l'arredamento è stata scelta una composizione con cassettiera sospesa laccata bianca, un mensolone in gres porcellanato e due ciotole in appoggio in ceramica opaca rifinite con un'elegante rubinetteria in acciaio inox installata a muro.

 

Nicchie illuminate

Per rendere questa doppia postazione ancora più proporzionata ho proposto di sviluppare due nicchie laterali rivestite con lo stesso legno del pavimento che vanno a sfondare la parete, accentuando così il concetto di tridimensionalità e dando altro spazio contenitivo ai prodotti per la cura del corpo.

 

Sanitari e doccia

La parete opposta accoglie i sanitari sospesi, nella stessa ceramica bianca opaca dei lavabi, e la grande doccia walk in con nicchia interna illuminata: tutta questa zona è stata protetta con un gres porcellanato effetto intonaco nelle colorazioni del grigio, lo stesso che compone la mensola.

Arredamento di lusso per il bagno padronale

Grazie!

Grazie per aver letto il racconto della ristrutturazione di questo appartamento! Spero di averti fatto percepire il calore e la coerenza ricreata attraverso le finiture e gli arredi realizzati in questa abitazione.

 

Vuoi contattarci?

Se hai dubbi o curiosità sui materiali posati ed installati, puoi scriverci nel box dedicato ai commenti.
Se abiti in provincia di Vicenza e Verona e stai pensando di ristrutturare il tuo di appartamento, ti lascio qui sotto il form dal quale puoi fissare il tuo appuntamento con me o con una mia collega progettista.

 

Siamo un'azienda famigliare

Ti anticipo che siamo una piccola azienda famigliare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con i migliori progettisti di Vicenza e di Verona, artigiani, posatori ed imprese edili per rendere l'abitazione coerente, pratica e bella da vivere. Preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo sempre il Made In Italy, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti di primo prezzo e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

 

Perchè sceglierci?

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

 

Ecco qui gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per la ristrutturazione della tua casa:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Nei nostri due magazzini edilizia, di Arzignano e di Gambellara (Vicenza) abbiamo in pronta consegna lastre di cartongesso di ogni tipo e tutti i profili necessari per l'installazione. Consegniamo cartongesso a Vicenza, Verona e Padova.
    In questo articolo ti parleremo di come vengono realizzate la pareti in cartongesso e ti sveliamo le caratteristiche delle diverse tipologie.

  • La carta da parati arreda, impreziosisce e decora: un rivestimento unico che personalizza il tuo bagno!

  • Ristrutturare un bagno chiavi in mano quanto costa? Ecco alcuni dei nostri bagni ristrutturati: dalla demolizione alle ultime finiture, scopri l'investimento che hanno fatto i nostri clienti per rimodernare il loro bagno.

  • Stile Glamour o Minimal? Classico o Etnico? Mediterraneo o Giapponese? Sono molti gli stili con i quali realizzare un bagno e decidere, di conseguenza, l'arredobagno ed i complementi. In questo articolo troverai indicazioni e suggerimenti per individuare il TUO stile di bagno.