In questo articolo ti darò consigli utili e ti dimostrerò come piccoli accorgimenti nella fase di tinteggiatura delle pareti possano condizionare la percezione degli spazi e render più armonica la tua casa.
La tinteggiatura delle pareti e la percezione degli spazi
Lo sapevi che.. basta un colore steso nella parete giusta per modificare e rinnovare gli ambienti di casa?!
In questo articolo ti racconterò come affronto il tema della tinteggiatura delle pareti e dei soffitti nei miei progetti. Non parlerò di quale colore utilizzare ma di come utilizzarlo e cercherò di rispondere ad alcune tue domande, come: la tinteggiatura va data su tutte le pareti usando lo stesso colore? Sul soffitto da data la stessa tinta che sulle pareti? Se utilizzo diversi colori, fino a che altezza devo tinteggiare le pareti con il primo colore?
Alla fine avrai imparato 5 trucchi per trasformare la tua casa con il colore e 3 errori da non fare mai.
5 trucchi per trasformare la casa con le tinte
Una volta definite le regole fondamentali ti spiegherò alcuni trucchi: ad esempio come possiamo far percepire una stanza più alta con il colore? E per abbassarla? Per farla sembrare più ampia?
Ti spiegherò questi piccoli trucchi grazie a dei render di esempio, variando le tinteggiature.
Buona lettura!
Aspetta, dimenticavo: i ragionamenti che faccio io, in fase progettuale, sono interessanti anche se hai già la casa finita. Potrai, infatti, renderti conto di come come l’utilizzo del colore può essere un modo intelligente, pratico ed economico, per cambiare e correggere la percezione degli spazi esistenti.
Quali pareti colorare?
Come dicevo, in questo articolo non parliamo della scelta del colore. Se vuoi indicazioni e consigli su come si sceglie il colore ti consiglio di leggere queste due sezioni del sito che ti aiuteranno:
Ti consiglio di leggerli in sequenza: nel primo troverai indicazioni sulla composizione di una tavolozza (moodboard) di colori abbinando tutti i materiali, gli elementi, le superfici, gli oggetti di casa. Nel secondo, invece, troverai indicazioni su quali siano gli effetti dei singoli colori negli ambienti e nelle persone.
Tinteggiatura nei bagni e nel living
A questo punto darò per scontato che tu abbia scelto il colore e, insieme, vediamo di decidere quali pareti tinteggiare.
Sono abituata a ragionare su come realizzare le pareti perché mi occupo soprattutto di progetti di bagni ed in quei casi è normale pensare a pareti rivestite parzialmente in piastrelle e poi finite con la pittura. Di solito pittura e piastrelle hanno due colori in contrasto e possono essere disposti in vari modi.
Ecco, la stessa tecnica la applico anche agli ambienti living o della zona notte.
Come accorciare visivamente un ambiente lungo
Quando presento i progetti talvolta i clienti si sorprendono perché, mi dicono, "pensavo di fare lo stesso colore dappertutto".
Secondo la mia esperienza, invece, l'utilizzo di due colori è la scelta corretta.
Ad esempio: per togliere la sensazione di lunghezza di una stanza io suggerisco di dipingere la parete di fondo con un colore più intenso.
Riesci a notare, anche solo da un'immagine, come con questa tecnica la parete di fronte sembri più vicina? Lo spazio della stanza sembra accorciarsi.
Ecco: se hai un corridoio in casa che crea un effetto "lungo tunnel", dovresti provare a colorare con un tono differente la parete di fondo, sicuramente l'effetto tunnel verrà ridotto.
Come allungare visivamente una stanza
Se, invece, vuoi ottenere l'effetto contrario, cioè se hai una stanza troppo larga e vuoi dare un senso visivo di maggiore profondità, dovremo ragionare al contrario e cioè utilizzare il colore più intenso nelle due pareti laterali.
Il risultato, come si vede dall'immagine qui sotto, è quello di bilanciare le proporzioni.
Prova a confrontare questa immagine con quella di prima: non ti sembra che il divano sia più vicino?
Colori chiari o scuri in una stanza?
Di questo tema abbiamo parlato anche in un articolo molto interessante dove, partendo dai pavimenti, ragionavamo sul risultato finale degli ambienti:
Continuiamo a lasciare, per il momento, da parte il tema di quale specifico colore utilizzare (anche perché dovrei conoscerti, capire che gusti hai in tema di arredamento, dovremmo comporre assieme il mood...).
Ma iniziamo a ragionare sulla tonalità della tinteggiatura: chiara o scura?
Un colore chiaro amplia notevolmente la sensazione dello spazio dell'ambiente interno:
Una tonalità più scura, oltre a togliere luminosità agli oggetti, tende a rimpicciolire e compattare gli ambienti.
Ma impreziosisce le superfici.
Un suggerimento che do ai miei clienti nel caso in cui vogliano utilizzare toni scuri è quello di alleggerire il soffitto, utilizzando un bianco assoluto, senza finiture particolari e con una texture semplice.
A me sembra che così si dia una sensazione di maggiore altezza degli spazi ma soprattutto che si eviti un effetto "oppressivo", di pesantezza incombente.
Prova a confrontare le due immagini, quella sotto e quella sopra a questo paragrafo.
Soffitto troppo alto: quale colore?
Ma ci sono dei casi in cui i soffitti vanno, invece, realizzati con un tono più scuro.
Mi vene in mente il caso di Armando, un mio cliente di Arzignano (Vicenza), che al nostro primo incontro in Showroom mi ha raccontato di avere ereditato una casa e di volerla ristrutturare senza demolire troppo, ma aveva una preoccupazione: i soffitti erano molto, troppo alti!
In questo particolare caso, per creare un effetto di abbassamento, ho suggerito due possibilità.
La prima è quella di scurire il soffitto:
La seconda è quella di dipingere le pareti con un colore più scuro ma fermandosi a 40 centimetri dal soffitto, in modo da far percepire che il soffitto inizi dove termina il colore scuro.
Valorizzare l'arredamento con il colore
Un'idea che uso raramente, ma che secondo me è molto particolare, è quella di far “girare” il colore su una piccola porzione di parete laterale per valorizzarla. In questo modo metterai l’accento su un particolare punto della stanza e questo ti permetterà di far risaltare un quadro, piuttosto che il mobile della tua bisnonna, una poltrona di design o qualsiasi oggetto che abbia, secondo te, importanza.
Chiaramente gli arredi dovranno rispettare questa geometria, insomma in questo modo ci crediamo un vincolo progettuale che poi dovremo (dovrai) sapientemente rispettare.
Il colore va a braccetto con l'arredamento
Se quanto hai letto ti ha fatto venir voglia di ritinteggiare la casa, bene, sono felice per la tua decisione!
Ma, per correttezza, devo metterti in guardia con alcune avvertenze.
La prima, come già avrai intuito, è che per raggiungere un risultato ottimale dovrai tenere conto dell'arredamento che è il vero protagonista dei tuoi ambienti.
Il mobile è quello che sta davanti alla parete. E quello che sta davanti è il protagonista, la parete è uno sfondo.
Quindi pensa a come valorizzare l'arredamento con la tinteggiatura, e non a valorizzare le pareti. Sarebbe un errore!
Il secondo punto riguarda la colorazione degli arredi:
- arredamenti chiari, come una libreria a giorno, aiuteranno ad ampliare gli spazi;
- arredamenti scuri, come un divano grande ed imponente, tenderanno a rimpicciolire lo spazio.
Salve sig.ina Tognolo,
veramente una bella spiegazione, sono rimasto molto colpito dalla sua competenza.
Le volevo proporre, qualora fosse possibile, una consulenza a distanza, si perchè ho un bagno ampio e lungo che ho bisogno di valorizzare, lo abbiamo organizzato in un determinato modo e sarei davvero contento di poterlo "ultimare" con i consigli di una persona esperta come lei.
Attendo suo cortese riscontro.
Saluti