Legno ed umidità non vanno d'accordo: per questo occorre essere certi che al momento di iniziare la posa del parquet non vi sia umidità contenuta nel massetto. E bisogna essere certi che non vi possano essere, in futuro, infiltrazioni di umidità nello stesso. In caso contrario si corrono dei rischi importanti che potrebbero compromettere irrimediabilmente il nuovo pavimento.
Parquet ed umidità del massetto
Come sappiamo dagli articoli del nostro Blog i massetti necessitano di un periodo di tempo per la maturazione e di un periodo di tempo per l'espulsione dell'umidità, prima di essere adatti alla posa di un pavimento in legno. Quasi tutti i massetti, insomma, nascono umidi.
In questo articolo spiegheremo come far andare d'accordo lo strato di supporto (massetto) con il pavimento in legno, evitando le problematiche già descritte in un altro articolo: legno + umidità = problemi.
Argomenti:
- Perché il massetto è umido?
- Quale umidità minima per i diversi pavimenti?
- Umidità minima per la posa del legno
- Barriera vapore: evitare la risalita di umidità
- I danni da umidità al legno
- Perché il legno soffre l'umidità?
- Norma Uni 10329: misurazione umidità
- Umidità e impianto a pavimento
- Fissa un appuntamento con noi
Perchè il massetto è umido?
Che cos'è un massetto?
Il massetto è tradizionalmente costituito da un conglomerato di sabbia, cemento, leganti ed inerti vari miscelati con acqua. Si presenta come un materiale bi-fase ovvero fluido e lavorabile in un primo tempo e massivo in un secondo. Con le necessarie differenze riscontrabili a seconda della formulazione delle miscele, la malta di sottofondo contiene sempre notevoli quantitativi d'acqua indispensabili ad innescare le reazioni di presa ed indurimento della pasta ma anche a consentire l'agevole svolgimento delle operazioni di posa.
Perchè il massetto necessita di acqua?
Ovviamente le caratteristiche di lavorabilità dell'impasto del massetto richiedono una presenza di acqua in eccesso rispetto a quella necessaria al puro svolgimento delle reazioni di idratazione: è questo surplus che mantiene il massetto umido a lungo nel tempo poiché il contenuto d'acqua evapora con lentezza ed in condizioni estremamente variabili a seconda delle stagioni.
Buongiorno signor Sergio,
avrei bisogno di un consiglio visto che sono abbastanza confuso , devo posare un parquet prefinito in rovere della baltic wood su impianto di riscaldamento radiante a pavimento non incollato ma bensì con materassino .
In fase di ristrutturazione il mio tecnico ha previsto al piano terra la posa di un vespaio areato da 10 cm di altezza con uno getto in calcestruzzo di 3 cm circa ,mentre per la zona notte situata al primo piano solo il sotto massetto per permettere la posa dei pannelli bugnati . Il massetto finale dove verrà posato il parquet è stato fatto lo scorso aprile , e dopo 40 giorni ho acceso l’impianto. A questo punto volevo capire se è opportuno mettere un materassino con barriera al vapore oppure posso optare anche con qualche altra tipologia? Quale materassino potrei valutare?
Grazie mille anticipatamente .