Dal tuo ordine fino al ritiro del materiale e alla consegna a casa tua.
Trasporto di Piastrelle
Sei un nostro cliente e sei interessato a sapere come organizziamo il ritiro e la successiva consegna delle tue piastrelle? Oppure non sei ancora nostro cliente ma sei curioso comunque di sapere come funziona la logistica nel mondo dei pavimenti?
Dal momento che mi occupo proprio di questo all'interno della Fratelli Pellizzari ti racconterò, in questo articolo di come avviene il ritiro dei tuoi pavimenti nei tempi concordati e la successiva consegna a casa tua.
L'ordine delle piastrelle: attenzione a codici e quantità!
Il frazionamento degli ordini
Lavoro nell'ufficio acquisti pavimenti e arredobagno della sede di Gambellara e quando sono stata assunta la Fratelli Pellizzari, Michele mi ha affidato il compito di ordinare i pavimenti ed i rivestimenti in ceramica dei clienti che, come te, si fidano di noi e ci incaricano di occuparci della loro casa.
La prima cosa da fare è "spezzare" la tua ordinazione in tanti piccoli ordini, tanti quanti sono i singoli produttori delle piastrelle che serviranno per i pavimenti ed i rivestimenti di casa tua.
I controlli di codici e descrizioni
Per ogni fornitore dovrò controllare che siano corretti i codici e le descrizioni che i miei colleghi - nei due negozi di pavimenti - scrivono negli ordini. Se ci fossero degli errori potrebbero arrivare piastrelle di colori sbagliati.
Basta un piccolo errore di trascrizione del codice per generare problemi in cantiere con le piastrelle, per cui questo è un compito molto importante.
Ordini a scatole intere
Dopodiché devo controllare che le quantità inserite dal venditore siano multipli delle scatole: il fornitore, infatti, accetta solamente ordini di confezioni intere. Spesso la richiesta del cliente ci viene data in termini di metri quadrati necessari per cui un altro mio compito è quello di convertire i metri quadrati in numero di scatole.
Ad esempio: se la scatola contiene 1,12 mq. di piastrelle e nell'ordine che mi arriva dal venditore ce ne sono 10 metri, io dovrò arrotondare (al rialzo) ed ordinarne 10,08 mq.
Attenzione a toni e calibri per evitare problemi ai posatori
La fornitura deve essere di un unico tono e calibro..
In Pellizzari mi hanno insegnato a fare sempre attenzione ai toni ed ai calibri delle piastrelle! Infatti se si devono abbinare formati differenti nello stesso pavimento e ci sono toni o calibri differenti nella partita di piastrelle fornite NON si può posare il pavimento. Questo controllo va fatto anche dal posatore al momento dell'arrivo della merce in cantiere per evitare uno dei più gravi problemi nella posa delle piastrelle.
... cosa che va richiesta al produttore
Per questo, al momento dell'ordine, verifico sempre se ci sono materiali che vanno posati accostati e chiedo al produttore dei toni e dei calibri che si possano abbinare tra di loro.
Piastrelle che arrivano sbagliate: piccolo danno o grande disastro?
Fondamentale la collaborazione del cliente
Una delle cose più importanti che mi hanno insegnato quando sono arrivata in Pellizzari è quella di assicurarmi che i clienti siano presenti durante la consegna delle piastrelle e nelle primissime fasi della posa in opera. Può essere, infatti, che le piastrelle che ti consegno siano sbagliate, per mille motivi diversi di cui abbiamo parlato in un articolo che ti consiglio di leggere:
Piastrelle sbagliate: cause e rimedi
Evitiamo che problemi risolvibili diventino disastri
Come leggerai il danno può essere facilmente rimediabile ma può trasformarsi in un vero e proprio disastro se nessuno se ne accorge ed il pavimento viene ultimato.
Per questo motivo ti chiederò di essere presente nel momento in cui consegneremo le piastrelle di casa tua ed aiutarci a controllare che tutto corrisponda a quanto hai ordinato.
Le piastrelle sono urgenti?
Qual è la data prevista per la consegna?
Una cosa che capita piuttosto spesso è che l'ordine sia urgente. Dopo uno o due giorni dall'emissione dell'ordine il produttore mi conferma la data di disponibilità del materiale. Non appena vengo a sapere che i materiali non sono disponibili comunico al cliente la data di produzione e di consegna. Se è troppo lontana il cliente dovrà valutare assieme al consulente che l'ha seguito o agli architetti che l'hanno consigliato la possibilità di variare il formato della piastrella scelta, oppure di cambiare modello.
Prenotazioni ed urgenze
Se hai urgenza per il tuo pavimento fallo presente durante la scelta: i nostri consulenti, telefonicamente, verificheranno la disponibilità del prodotto presso la logistica del produttore.
Purtroppo si tratta di una informazione che viene data "salvo il venduto", cioè potrebbe variare di lì a pochi minuti.
Con qualche produttore è possibile riservare il prodotto, prenotarlo insomma, impegnandone una certa quantità per uno o due giorni.
Piastrelle: da Sassuolo a Vicenza e Verona
Pianificare il mercoledì
Dopo aver ordinato il materiale ed avere avuto la data di approntamento della merce organizzo il ritiro con il nostro trasportatore che ogni settimana si reca nel distretto di Sassuolo.
Solitamente organizzo il ritiro il mercoledì, per cui il martedì chiamo i vari fornitori chiedendo conferma della merce pronta e chiedendo il peso complessivo ed il volume dei singoli carichi.
Giuseppe e la lista dei carichi
Prima di sera trasmetto al nostro autista Giuseppe la lista di carico con pesi, volumi e descrizioni dei materiali da ritirare, unitamente ai vari buoni di carico che i produttori mi mandano via e-mail.
Piastrelle: ritiro tramite corrieri o tramite nostri autisti?
L'importanza di usare i nostri camion
Può capitare che si debbano ritirare delle piastrelle tramite trasportatori terzi specializzati in piastrelle o corrieri ma io cerco, se possibile, di ritirarle sempre utilizzando mezzi e autisti della Pellizzari. Quasi la totalità delle piastrelle che ordiniamo viene ritirata con nostri camion, nonostante costi di più.
Se ritirassimo tramite corriere costerebbe meno perché loro fanno ogni giorno la tratta Sassuolo-Veneto e fanno questo di lavoro, combinando prese di molti altri rivenditori come noi. Ma Michele preferisce che curiamo noi il ritiro delle piastrelle perché così "siamo sicuri che arrivino intere": noi controlliamo che non vengano sovrapposte e che non prendano colpi.
L'importanza di controllare al momento del carico
Le piastrelle sono fragili ed anche la movimentazione fatta con carrelli elevatori da parte di terzi "non interessati" può provocare danni di cui ci accorgiamo solamente una volta arrivati in cantiere, al momento della posa.
Per questo preferiamo utilizzare i nostri mezzi ed i nostri autisti che controllano attentamente che i bancali non prendano colpi.
Quando arriveranno le tue piastrelle?
Partenza prima dell'alba
Una volta organizzata la lista di carico i nostri autisti, di solito Giuseppe, partono all'alba (5,00 del mattino) per arrivare - evitando il traffico - alle 7,00 a Sassuolo dove iniziano il ritiro dai vari produttori di piastrelle.
Finalmente arrivato!
Solitamente questo avviene il mercoledì di ogni settimana e per tutta la giornata l'autista passa da un produttore all'altro. L'arrivo a Gambellara raramente è prima delle sette di sera, qualche volta anche alle 19,30. A quell'ora Ivan (ma anche tutti noi) lo aspettano per scaricarlo, controllare i documenti e chiudere finalmente il magazzino.
Quante piastrelle ci stanno in un camion?
12 ritiri in un giorno?
Noi siamo organizzati per riuscire a ritirare da circa 12/13 diversi fornitori un totale di circa 260 quintali di piastrelle in ceramica.
Un lavoro, questo, non semplice per il nostro autista Giuseppe: l’incognita è sempre dietro l’angolo e l’orologio scorre inesorabile.
Salvo imprevisti
Basti pensare che se per motivi vari, in una di queste aziende di produzione non si trova il carico o c'è un rallentamento il nostro autista rimane fermo ad aspettare e questo si ripercuote sulla lista di ritiri programmati.
Il programma che viene stilato il giorno prima è organizzato nei minimi dettagli anche in base alla dislocazione delle varie aziende... un ritardo rischia di rovinare tutta questa programmazione.
Attenzione al peso delle piastrelle!
Stop in caso di peso eccessivo
Le piastrelle hanno un peso differente che cambia soprattutto in base allo spessore. Bisogna fare parecchia attenzione perché per legge il nostro camion verrà pesato in ingresso ed in uscita da ogni ceramica, se non risulta a norma ed il peso è eccessivo non viene dato il via libera alla circolazione su strada e lo stesso viene trattenuto all’interno della ceramica per essere scaricato.
Le aggiunte dell'ultimo minuto...
Sembra facile ma...
Non sono semplici da gestire: i produttori necessitano, solitamente, di almeno tre giorni di preavviso ANCHE se le piastrelle sono disponibili. Ci sono dei tempi tecnici da rispettare: la preparazione dei documenti, l'approntamento del buono di ritiro, la preparazione del materiale sui bancali...
Tu non hai idea delle maledizioni che mi prendo quando supplico, all'ultimo minuto, di inserire un'altra scatola.
Ma se proprio ti serve lotterò per riuscirci!
E quando le piastrelle arrivano a Vicenza?
Associamo piastrella a cliente
Il giorno successivo allo scarico Ivan, il nostro magazziniere del settore piastrelle, si occupa di identificare ogni bancale scrivendoci sopra la data di arrivo ed il nome del cliente.
Location
Il bancale verrà poi messo all'interno del nostro magazzino e verrà annotata sulla copia dell'ordine in magazzino la locazione del bancale arrivato. Nel frattempo io controllo che il DDT del fornitore corrisponda al materiale ordinato e segnalo al cliente e a Sergio (nel caso in cui dobbiamo occuparci anche della posa in opera delle piastrelle) che il materiale è arrivato.
Le piastrelle non sono arrivate :(
Gli imprevisti succedono
L’organizzazione del ritiro delle piastrelle in ceramica non è cosa semplice e implica tutta una serie incastri perfetti, credo tu l'abbia capito. Qualche volta capita l’imprevisto e spiegare al cliente, che sta aspettando con ansia il suo materiale non è sempre facile. A me dispiace che il cliente non riesca a capire le mie difficoltà (ecco perchè ho scritto questo articolo!)
Cause degli imprevisti
I motivi possono essere i più vari:
► un ritardo sulla presa precedente,
► il camion fuori portata sul peso totale,
► il traffico più intenso del solito,
► problemi meteo (se nevica è un disastro),
► il magazziniere nuovo che non trova il nostro materiale o
► l'assemblea sindacale non prevista...
Hai ragione ad arrabbiarti
Purtroppo tutte queste cose succedono e quando accade il programma dei ritiri non viene rispettato e spetta a me avvisarti che il materiale, che aspettavi, non è arrivato.
E sono pronta a subire la tua sacrosanta arrabbiatura.
Logistica e tempi sono importanti
Come avrai capito spesso questi ritardi non sono colpa nostra. Ad esempio può capitare di trovare una non adeguata professionalità nella gestione della logistica da parte di alcune aziende che sottovalutano l'importanza delle tempistiche nei cantieri. Questo è il motivo per il quale Michele ha addirittura deciso di eliminare, nel tempo, alcune aziende. Per noi non avere il materiale nei tempi concordati è molto grave: ne va della nostra immagine nei confronti del cliente che per noi è la cosa più importante.
Grazie!
Organizzare i ritiri delle ceramiche a Modena è un lavoro da "duri" ed io ce la metto tutta ma non potrei mai farcela senza l'aiuto dei colleghi e mi scuseranno gli altri se nomino Giuseppe-autista e Ivan-magazziniere, i miei super-eroi.
Grazie a loro e grazie a tutti i clienti, sia a quelli comprensivi che ai clienti intransigenti: i primi ti danno soddisfazione, i secondi ti mettono alla prova.
Avrei bisogno di aver quotato un trasporto di mattonelle da Sassuolo a San Filippo del Mela (ME).
packing list
28.239 kg netto
23 PLLTS