Quale stile per ristrutturare la tua nuova casa?
Moltissimi sono gli stili tra cui si può scegliere, dal minimal, al rustico, o l’industrial. Ecco alcuni esempi che possono aiutarti a capire qual è il tuo gusto.
"Gli uccelli sono molto più saggi di noi!
Un pettirosso costruisce un nido per i pettirossi.
Un gabbiano costruisce un nido per i gabbiani.
Non si copiano l’un l’altro."
_Dorothy Draper_
Moltissimi sono gli stili tra cui si può scegliere, dal minimal, al rustico, o l’industrial. Ecco alcuni esempi che possono aiutarti a capire qual è il tuo gusto.
I materiali: per questo stile si utilizzano materiali grezzi, come legno non trattato e molto nodato, abbinati a metalli non verniciati e magari con saldature a vista. Utilizzati tantissimo nel gres sono gli effetti metallo ossidato e le superfici corten.
Pavimenti: i pavimenti che si sposano bene con questo stile sono sicuramente il legno con degli effetti used e le grandi lastre di gres porcellanato effetto metallo o cemento vissuto.
Un attico a Vicenza completamente ristrutturato con finiture moderne dallo stile industrial. Uno stile ben definito, che abbiamo riportato in tutte le stanze dell'appartamento.
Clicca qui per vedere lo stile industrial scelto per questa casa: Ristrutturazione attico a Vicenza
I materiali: questo è uno stile classico e intramontabile ma rivisitato per far sì che si discosti dalla pura tradizione, si riprendono elementi come stucchi e modanature che ricordano le ville palladiane che vanno in contrasto con i toni scuri e gli elementi laccati.
Pavimenti: il pavimento sicuramente più adatto è il legno posato a spina di pesce, per dare un tocco elegante e bellissimo a tutto l’ambiente.
Per gli amanti dello stile classico, come questa come Cinzia e Giorgio, oggi si possono progettare e realizzare case moderne dallo stile classico curando ogni finitura in dettaglio.
Clicca qui per scoprire come abbiamo reso questa abitazione moderna, classica: Bagni in stile classico a Montecchio
Materiali: Sicuramente in questo stile a fare la parte fondamentale è la pulizia delle line. Gli arredi sono spesso monocromatici, vediamo ad esempio lo stile total White oppure lo stile black and White. Tutto è molto semplice e funzionale, non ci sono elementi troppo decorativi e tutto è studiato nei minimi dettagli.
Pavimenti: Il pavimento preferito dai minimalisti è sicuramente la resina, il pavimento continuo per eccellenza, che però molte volte per praticità viene sostituito da grandissime lastre di gres effetto resina oppure da un legno completamente sbiancato.
In questa casa abbiamo seguito i lavori chiavi in mano facendo dialogare tra loro i colori, i pavimenti e l'arredamento per uno stile minimal e dai forti contrasti.
Clicca qui per vedere questa casa dallo stile minimal: Ristrutturare casa a Vicenza
Materiali: I paesi del Nord Europa prediligono uno stile luminoso e chiaro per un motivo pratico.. hanno delle giornate in cui c’è poca luce solare, questo stile si sposa perfettamente con i materiali naturali come ad esempio il legno per creare ambienti luminosi e accoglienti. i colori sono principalmente chiari e pastello e le linee sono molto pulite.
Pavimenti: Il pavimento piu usato è sicuramente è il legno chiaro e naturale che è il protagonista di tutte queste case. Sì cerca il contatto con la natura quindi i nodi e la superfici oliate per rendere il pavimento un tutt’uno con l’ambiente esterno (meglio ancora se la casa è immersa nel bosco ?).
Materiali: lo stile rustico è molto utilizzato per le case di campagna, ma non solo, predilige arredi in legno e dei toni caldi, il tutto e anche spesso accompagnato da pareti in pietra naturale ed elementi in ferro battuto.
Pavimenti: i pavimenti rustici per eccellenza sono il cotto tradizionale e la pietra vera. Due materiali intramontabili e senza tempo come questo stile che infatti ci accompagna da sempre.
Martina e Simone dovevano ristrutturare la loro casa, e hanno chiesto alla nostra Chiara di progettare gli interni in stile rustico, con materiali e finiture moderne ma dal gusto retrò.
Questo è il risultato finale della loro casa: Pavimenti rustici ad Arzignano
Se vuoi un aiuto nell’arredo della tua casa e a capire qual è lo stile più giusto per te non esitare a prendere un appuntamento nella nostra sede per approfondire con noi il modo migliore per valorizzare il tuo gusto e le tue idee.
Ti consiglio anche questo articolo, per continuare la lettura e scegliere lo stile di casa tua: Stili bagno - la guida fotografica
Se stai per ristrutturare o fare casa nuova, puoi fissare un appuntamento agli indirizzi e con i contatti che ti lascio qui sotto:
FRATELLI PELLIZZARI spa Tel. 0444 459011 È gradito e consigliato l'appuntamento |
FRATELLI PELLIZZARI spa Tel. 0444 649038 È gradito e consigliato l'appuntamento |
Una coppia giovane alle prese con la scelta della piastrella da utilizzare per la taverna della propria abitazione. Una piastrella in grès effetto pietra scatenerà l'amore a prima vista.
Guida alle buone abitudini ed ai corretti comportamenti da adottare durante le pulizie domestiche.
In queste righe troverai dei suggerimenti utili a rendere più "sicura" la tua casa, creando un metodo di pulizia pratico ed intuitivo e non confusionario ed approssimativo.
Materiali naturali e pratici per un bagno dedicato ai piccoli di casa: Andrea e Greta raccontano com'è nato il progetto pubblicando le foto di tutte le fasi della realizzazione.