Tipi di grès utilizzabili per realizzare lavabi
Esistono, oggi, una gamma pressochè infinita di tipologie di lastre ceramiche utilizzabili per essere lavorate e trasformate in splendidi lavabi per il tuo bagno.
Vediamone alcune:
Grès effetto metallo
Aspetto: Questa tipologia di grès è progettata per assomigliare a lastre di metallo come acciaio inox, bronzo o rame. Molto utilizzata è la finitura "acciaio corten".
Superficie: Di solito presenta una superficie liscia e riflettente per imitare la lucentezza dei metalli.
Colori: Iil grès effetto metallo è disponibile in una varietà di colori metallici, dai toni argentei a quelli dorati a quelli scuri, in base all'effetto desiderato.
Finitura: la finitura superficiale può essere naturale o lappata o levigata.
Grès effetto resina
Aspetto: Le piastrelle effetto resina imitano l'aspetto che assume una superficie resinata utilizzando della resina epossidica o poliuretanica.
Superficie: Possono presentare una superficie liscia e uniforme oppure dei segni di spatolatura.
Colore: Spesso sono disponibili in colori solidi o con effetti di colore simili alla resina, più o meno desaturati. Si trovano anche colorazioni anni '70 o colori pastello.
Finitura: può essere brillante o opaca, a seconda del tipo di resina che si vuole riprodurre.
Grès effetto cemento:
Aspetto: in questo caso le lastre in ceramica cercano di replicare l'aspetto grezzo e industriale del cemento. L'effetto finale è molto moderno, talvolta brutalista.
Superficie: Solitamente hanno una superficie opaca o leggermente ruvida o macchiata per emulare la texture del cemento.
Colore: Sono disponibili in una vasta gamma di tonalità che spaziano dal grigio al color argilla, del tutto simili alle colorazioni che assume il cemento nelle varie fasi di lavorazione.
Finitura: generalmente matt.
Grès effetto legno:
Aspetto: Le piastrelle effetto legno cercano di imitare l'aspetto e la texture del legno naturale. Possono essere utilizzate per realizzare delle mensole da bagno che sembrano in legno.
Superficie: Spesso presentano una superficie leggermente ruvida e scanalature che imitano le venature del legno. Possono avere fiammature e nodi, come il legno vero.
Colore: Sono disponibili in una varietà di colori e finiture, imitando legni diversi come, ad esempio, rovere, noce, teak.
Grès effetto marmo lucido:
Aspetto: Queste piastrelle cercano di replicare l'aspetto dei marmo naturale, generalmente riproducono marmi lucidi e venati (per esempio gli onici, o il carrara) più raramente utilizziamo per realizzare lavabi da bagno anche lastre di ceramica effetto marmo opaco.
Superficie: Hanno una superficie generalmente levigata in modo da riflettere a specchio la luce, creando un effetto elegante e prezioso.
Colore: Sono disponibili in una vasta gamma di colori e venature che imitano marmi naturali come il Carrara, il marmo nero marquinia, il rosa portogallo, gli onici, i quarzi etc.
Buongiorno, volevo sapere se realizzate lavabi dobbi e da terra con piastrelle fornite dal cliente e gli eventuali costi.
Grazie
Federico Corti