Lavabi in grès per il bagno

08/11/2023

Decine di idee e soluzioni per realizzare dei lavabi in grès, utilizzando le stesse lastre del rivestimento delle pareti del tuo bagno. Funzionalità, igiene, resistenza ma anche qualche svantaggio. Scopriamo insieme tutto sui lavabi da bagno in grès.

Argomento Wiki
Lavabo per il bagno

Il lavabo in grès in bagno

Il lavabo in grès è entrato di prepotenza nel mondo dell'arredobagno generando una piccola rivoluzione. Grazie alle caratteristiche delle grandi lastre in grès e grazie alla possibilità di lavorarle per ottenere manufatti di ogni tipo, oggi abbiamo nuove, fantastiche possibilità per chi sta pensando di rifare il proprio bagno.

Utilizzare le stesse lastre in grès che rivestono le pareti per creare elementi di arredo personalizzati e su misura in bagno è, ormai, una bellissima e concreta possibilità.

Lo vedrai dalle foto e dai progetti che troverai in questo articolo.

 

Lavabo bagno doppio in gres effetto pietra piasentina

Lavabo bagno doppio in gres effetto pietra piasentina grigia dalla superficie materica che abbiamo utilizzato in grandi lastre anche per il pavimento ed il rivestimento di questo grande bagno wellness.

Se vuoi vedere anche gli altri lavabi in gres dei bagni di questa casa, li trovi qui: Ristrutturazione casa, provincia di Vicenza

Vantaggi e svantaggi del lavabo in grès

 
Vantaggi: resistenza ed estetica

I vantaggi di utilizzare il grès per realizzare dei lavabi da bagno sta nelle sue straordinarie caratteristiche:

  • resiste ad altissime temperature: nessuna paura di appoggiare il phon bollente oppure la piastra per i capelli
  • resiste a detergenti aggressivi, anche acidi: puoi utilizzare anticalcare oppure lasciar cadere l'acetone senza preoccuparti delle conseguenze
  • è igienico: la ceramica la utilizziamo anche nei piatti per mangiare...
  • avrà lo stesso colore e superficie dei pavimenti e rivestimenti del tuo bagno: nessun elemento "estraneo". Una fantastica continuità di superficie tra i materiali che si inseguono dal pavimento al rivestimento al piano di appoggio ed al lavabo del tuo bagno. 

 

Svantaggi: spigoli e costi

Gli svantaggi di questo materiale:

  • lo si può lavorare solo da lastre, niente stampi o formatura, quindi riusciamo ad ottenere solo forme squadrate. Niente angoli arrotondati, né all'esterno né all'interno della vasca. 
  • le forme squadrate devono giocoforza avere degli spigoli che saranno difficili da raggiungere per pulirli
  • il costo, per la necessità di costruirlo tagliando e congiungendo ogni singolo pezzo, è piuttosto elevato
     

 

Piano in grès per un bagno a Valdagno, Vicenza

Abbiamo arredato questo bagno con il lavabo in grès. Per vedere l'arredamento completo che abbiamo ideato per questa casa a Valdagno, clicca qui:

Arredare casa a Novale di Valdagno 

Progettare il lavabo per il bagno in grès

 
Una innovazione recente

I lavabi in grès che troverai in questo articolo sono un prodotto sviluppato recentemente, grazie alle innovazioni che hanno consentito la nascita delle grandi lastre in grès porcellanato e grazie alla nascita di laboratori di lavorazione e trasformazione del grès.
Anche noi ci siamo dotati di un laboratorio interno per la lavorazione del grès che necessita di tecniche e di macchinari che sono diversi da quelli per la lavorazione del marmo ma simili a quelli per la lavorazione del vetro.

 

Prima dei lavabi in grès: quali alternative?

Sono diversi i materiali che venivano (e vengono tutt'ora) utilizzati in alternativa al grès per realizzare dei lavabi o piani lavabo in bagno. Un materiale interessante è il Corian ed i vari prodotti similari che costituiscono la grande famiglia delle solid surfaces. Sono materiali più morbidi, facili da plasmare e lavorare, ma che temono le alte temperature. Un'altra famiglia di materiali sono gli agglomerati, generalmente prodotti miscelando resine e polveri di minerali e marmo. Ma per realizzare piani o lavabi viene utilizzato anche il vetro, il marmo oppure la tradizionale ceramica.
 

Perchè usare il grès

Oltre ai motivi tecnici, resistenza alle varie sollecitazioni, il grès si utilizza anche per dare armonia al bagno in quanto le stesse lastre che vengono utilizzate per il rivestimento delle pareti possono essere trasformate ed utilizzate per realizzare lavabi o mensole su cui appoggiare dei catini.
Questo significa più armonia, meno confusione di materiali e colori nel bagno. Significa scegliere un'unica materia che avvolge gli elementi di arredo e riveste il bagno. 

 

A titolo di esempio ti propongo una gallery di progetti in cui ti propongo varie possibilità di abbinare lavabi in grès a rivestimenti del bagno: 

Progetti di lavabi in grès per bagno

Tipologie di lavabi in grès

 

Così come esistono differenti tipologie di lavabi in ceramica o in corian, anche con il grès possiamo scegliere tra una gamma di modelli, a cui si aggiunge la possibilità di realizzarli personalizzati. 

 
Quali forme?

Dal momento che si tratta di assemblare delle lastre, i lavabi possono essere costruiti in molti modi diversi.
Le principali tipologie:

  • il lavabo in grès freestanding
  • il lavabo in grès in appoggio su mensola
  • il lavabo in grès integrato nel piano 

Nelle immagini che seguono sono rappresentate queste tre più diffuse possibilità:

Tipi di lavabi in grès: freestanding, su mensola, integrato

Tipi di grès utilizzabili per realizzare lavabi

Esistono, oggi, una gamma pressochè infinita di tipologie di lastre ceramiche utilizzabili per essere lavorate e trasformate in splendidi lavabi per il tuo bagno.
Vediamone alcune:

 
Grès effetto metallo

Aspetto: Questa tipologia di grès è progettata per assomigliare a lastre di metallo come acciaio inox, bronzo o rame. Molto utilizzata è la finitura "acciaio corten".
Superficie: Di solito presenta una superficie liscia e riflettente per imitare la lucentezza dei metalli.
Colori: Iil grès effetto metallo è disponibile in una varietà di colori metallici, dai toni argentei a quelli dorati a quelli scuri, in base all'effetto desiderato.
Finitura: la finitura superficiale può essere naturale o lappata o levigata.

 

Grès effetto resina

Aspetto: Le piastrelle effetto resina imitano l'aspetto che assume una superficie resinata utilizzando della resina epossidica o poliuretanica.
Superficie: Possono presentare una superficie liscia e uniforme oppure dei segni di spatolatura.
Colore: Spesso sono disponibili in colori solidi o con effetti di colore simili alla resina, più o meno desaturati. Si trovano anche colorazioni anni '70 o colori pastello.
Finitura: può essere brillante o opaca, a seconda del tipo di resina che si vuole riprodurre.

Grès effetto cemento:

Aspetto: in questo caso le lastre in ceramica cercano di replicare l'aspetto grezzo e industriale del cemento. L'effetto finale è molto moderno, talvolta brutalista.
Superficie: Solitamente hanno una superficie opaca o leggermente ruvida o macchiata per emulare la texture del cemento.
Colore: Sono disponibili in una vasta gamma di tonalità che spaziano dal grigio al color argilla, del tutto simili alle colorazioni che assume il cemento nelle varie fasi di lavorazione.
Finitura: generalmente matt.

 

Grès effetto legno:

Aspetto: Le piastrelle effetto legno cercano di imitare l'aspetto e la texture del legno naturale. Possono essere utilizzate per realizzare delle mensole da bagno che sembrano in legno.
Superficie: Spesso presentano una superficie leggermente ruvida e scanalature che imitano le venature del legno. Possono avere fiammature e nodi, come il legno vero.
Colore: Sono disponibili in una varietà di colori e finiture, imitando legni diversi come, ad esempio, rovere, noce, teak.

 

Grès effetto marmo lucido:

Aspetto: Queste piastrelle cercano di replicare l'aspetto dei marmo naturale, generalmente riproducono marmi lucidi e venati (per esempio gli onici, o il carrara) più raramente utilizziamo per realizzare lavabi da bagno anche lastre di ceramica effetto marmo opaco.
Superficie: Hanno una superficie generalmente levigata in modo da riflettere a specchio la luce, creando un effetto elegante e prezioso.
Colore: Sono disponibili in una vasta gamma di colori e venature che imitano marmi naturali come il Carrara, il marmo nero marquinia, il rosa portogallo, gli onici, i quarzi etc.

Lavabo doppio in grès effetto pietra

Doppio lavabo integrato realizzato in gres effetto pietra chiara dalle tonalità calde che è stato utilizzato anche a pavimento e rivestimento della zona doccia e sanitari.

Per vedere anche l'altro lavabo in bagno in gres, clicca qui: Casa nuova a Vicenza, finiture ed arredi

Lavabi in grès porcellanato per bagno

A completare l'arredo di questo elegante e raffinato bagno, abbiamo inserito una mensola su misura con doppio lavabo integrato realizzata con un gres effetto marmo verde.

Se vuoi conoscere i dettagli di questa realizzazione, leggi: Ristrutturazione ad Arzignano

Lavabo integrato in gres effetto marmo

In questo bagno moderno, la stessa tipologia di lastra in gres effetto marmo è stata utilizzata non solo come rivestimento verticale ma anche per realizzare il piano del mobile bagno caratterizzato da un ampio lavandino integrato dalla forma rettangolare.

Cliccando di seguito puoi trovare tutti i dettagli di questo progetto: Casa nuova a Cerea

Lavabo in grandi lastre di grès porcellanato

Il lavabo integrato e sospeso che arreda questo bagno "materico" è stato realizzato su misura utilizzando delle grandi lastre in gres porcellanato effetto resina dal neutro colore grigio che si abbina perfettamente alla boiserie azzurra, effetto della stampa a rivestimento.

Vuoi conoscere il progetto? Leggi: Appartamento moderno ad Arzignano

Doppio lavabo in gres porcellanato

Mobile bagno con lavandino integrato in gres

Lavabo singolo in grès dai toni naturali

Doppio lavandino integrato in gres porcellanato dal particolare effetto pietra naturale caratterizzata da toni neutri, caldi e luminosi.

Se sei interessato ai dettagli del progetto, clicca: Arredo e rivestimenti di una casa nuova

Lavabo e mensola realizzati in grès

Doppio lavabo in gres effetto resina

In questo giovanile bagno pensato e realizzato per essere impiegato da due ragazze, abbiamo voluto ottimizzare lo spazio creando su misura un mobile con doppio lavabo integrato utilizzando delle lastre in gres effetto resina dei toni chiari ma caldi.

Per conoscere tutte le scelte stilistiche dietro questo progetto, leggi: Casa nuova a Brendola

Lavabo integrato gres effetto corten

Mobile bagno con doppio lavabo in gres

Questo bagno padronale vede come protagonista il gres porcellanato che è stato impiegato, non solo per la pavimentazione, ma anche per realizzare il doppio lavabo integrato dotato di un particolare scivolo che fa scorrere l'acqua.

Fatti ispirare dalla realizzazione, clicca qui: Ristrutturazione attico a Vicenza 

Lavabo con grandi lastre in gres

In questo bagno dedicato a lui abbiamo utilizzato un gres porcellanato bianco per lavorare il piano del mobile, caratterizzato da un lavandino integrato realizzato come pezzo unico.

Se sei curioso di scoprire altri elementi e dettagli in questa casa, clicca: Casa elegante a Sovizzo

Lavabo in grès in bagno

Questo moderno bagno in camera, caratterizzato da linee molto pulite e squadrate è stato arredato da un mobile con piano in gres dalle tonalità scure che accoglie un pratico lavabo integrato.

Per i dettagli del progetto, leggi: Ristrutturazione a Montecchio Maggiore

Lavabo in gres con scarico a scivolo

Mobile bagno composto da un piano con lavabo integrato rivestito in gres e dotato di uno scivolo particolare per fare defluire l'acqua.

Se sei incuriosito e vuoi scoprire i dettagli del progetto, leggi: Casa nuova a Ronco all'Adige

 

Lavabo sospeso in grès integrato in una mensola

Il piano che costituisce il lavabo integrato di quest'elegante mobile per il bagno in legno è stato realizzato usando delle raffinate lastre in gres porcellanato effetto marmo nero che ritroviamo, anche, come rivestimento della doccia.

Per vedere le altre realizzazioni in questa abitazione, clicca: Ristrutturazione completa a Noventa Vicentina

Lavabo singolo in grès integrato nel piano

Doppio lavabo in gres in bagno

Lavabo bagno in grès effetto ferro

In questo bagno in camera, abbiamo realizzato un lavabo integrato impiegando delle scenografiche lastre in gres effetto ferro che si accostano perfettamente ai colori scuri dei rivestimenti e della pavimentazione.

Per conoscere tutti i dettagli di questo progetto, leggi: Ristrutturare attico a Vicenza

Lavabo bagno in gres

Lavabo realizzato con le lastre in gres dai toni naturali

Lavabo in grès porcellanato in un bagno classico

Per il bagno di questa casa in stile liberty, abbiamo realizzato una mensola sospesa lavorando delle grandi lastre in gres porcellanato effetto pietra che ritroviamo anche come rivestimento verticale.

Se vuoi conoscere i dettagli di questa realizzazione, clicca: Interni casa liberty

Doppio lavabo in grès a Vicenza

Doppio lavabo in grès effetto marmo

Un particolare bagno scenografico realizzato in provincia di Vicenza dove, il rivestimento in carta da parati con foglie è stato abbinato ad un mobile dotato di doppio lavabo integrato creato usando delle grandi lastre in gres effetto marmo.

Puoi trovare tutti i dettagli di questo progetto cliccando: Casa nuova e finiture di pregio ad Arzignano

Lavabo integrato realizzato con lastre in gres

Bagno dalle finiture naturali ma di carattere grazie al colore. Il mobile sospeso richiama la coerenza cromatica dell'ambiente grazie all'uso di grandi lastre chiare, che compongono la mensola con lavabo in gres integrato, e del colore blu per la laccatura dei cassettoni.

Se vuoi conoscere tutti i dettagli dietro le nostre scelte stilistiche, leggi: Un bagno per lei ed un bagno per lui

Grazie ?

Grazie per aver letto questo articolo. Spero tu abbia trovato qualche ispirazione nella carrellata fotografica! 
Se hai domande o richieste sui lavabi in grès per il tuo bagno, chiedimi pure: puoi usare il box qui sotto per scrivere commenti o domande (ma anche critiche!).

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, o meglio siamo un team di arredatori a cui piace progettare e poi realizzare le finiture interne della casa. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi, creare arredi su misura avvalendoci di artigiani della zona.

Quindi non possiamo prenderci carico di troppi lavori, né di lavori troppo lontani dalle zone di Vicenza e di Verona dove operiamo. Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti. 

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

E' fortemente consigliato l'appuntamento per evitarti lunghe attese

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

E' fortemente consigliato l'appuntamento per evitarti lunghe attese

Vuoi venire a trovarci e progettare con noi l'arredamento su misura per il tuo bagno?

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Altre idee per lavabi in grès

Lavabo in grès incassato a parete

Lavabo doppio in grès verde

Lavabo doppio freestanding in grès chiaro

Lavabi doppi in grès su mensola

Lavabo in grès di colore scuro

Lavabo doppio in grès con luci led

Commenti

Buongiorno, volevo sapere se realizzate lavabi dobbi e da terra con piastrelle fornite dal cliente e gli eventuali costi.
Grazie
Federico Corti

17/11/2019 - Federico

Ciao Fabio, 

no, non lavoriamo piastrelle o lastre fornite da clienti perché esistono piastrelle di ottima ma anche di pessima qualità. Noi abbiamo selezionato, nel tempo, i produttori che ci garantiscono la fornitura di piastrelle ben detensionate, con il bordo che non si sgretola (compatto) e con lo strato inferiore colorato in massa. 
Una piastrella economica e di bassa qualità oltre ad essere più difficile da lavorare potrebbe compromettere in modo grave la qualità del risultato finale specie nelle congiunzioni a 45° tra le due lastre, anche se lavoriamo con macchinari nuovi e con dischi di massima qualità. 
Per questo riusciamo a fornire solo lavabi lavorati con le nostre piastrelle,

buona giornata,

 

02/12/2019 - manager

ciao vorrei il prezzo per 2 lavabi freestanding in gres porcellanato nero altezza 90 cm quadrati 50 x 50 cm o nel formato vostro standard.

13/11/2020 - Diego Carminati

Ciao Diego, 

ti risponderemo con i prezzi dei lavabi freestanding alla mail che ci hai lasciato, grazie, ciao!

 

16/11/2020 - manager

Buongiorno.
Sono interessato al lavabo sospeso integrato in una mensola.
Non sono riuscito a trovare le dimensioni del mobile; è possibile realizzarlo con una larghezza da 100cm?
In alternativa quali sono le dimensioni standard del prodotto nel vostro catalogo?
Vorrei integrare con un altro mobile sospeso posizionato sotto al lavandino, come nella foto sul vostro sito https://www.fratellipellizzari.it/files/styles/zoom/public/images/gallery/lavabo-sospeso-gr%C3%A8s-02.jpg?itok=PvGmd9p6
Qual è il rivestimento nel caso specifico? Qual è il prezzo di questa composizione?

Grazie mille in anticipo

Cordiali Saluti

24/11/2020 - Andrea Sitta

Ciao Andrea, 

ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato e ti diamo tutte le informazioni compreso il prezzo del lavabo in grès.

Ciao!

25/11/2020 - manager

Vorrei realizzare un lavabo in muratura che mi tiene l'intera rientranza del bagno, ovvero circa 236 cm per 50, con un'unica vasca centrale di circa 70 cm interamente rivestito (sia il piano sia il lavabo) di gres tipo AMANI BRONZE GLOSSY o bianco caldo in abbinamento. E' fattibile? mi potreste fare un preventivo preliminare e tempi di consegna? Sono già in ristrutturazione completa casa...ho margini di tempo ma dipende. grazie Attendo riscontro a stretto giro. Saluti cordiali

07/09/2021 - stefano binda

Ciao Stefano,

ci scrivi dal Veneto? Riesci a venire in uno dei nostri due punti vendita? così magari ti possiamo fare il preventivo anche dei pavimenti e rivestimenti della casa, oltre che del lavabo...

grazie, ciao!

15/09/2021 - michele

Buongiorno.
Vorrei realizzare un top bagno in gres, con lavabo integrato a sinistra e buco per miscelatore.
Dimensioni 160x50(circa)x10/20h
Dovrebbe essere in gres materico, opaco, color pietra scura preferibilmente intorno al marrone (o al limite corten).
E' possibile sapere il prezzo con consegna in provincia di PR, ed i tempi di consegna?
Grazie
Paolo

03/01/2024 - Paolo

Ciao Paolo,
grazie per la richiesta, ti rispondiamo alla mail che hai lasciato con prezzo del top bagno in grès ed info su tipo di lastre e tempi di consegna.
Ciao!

11/01/2024 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...