Le piastrelle: grandi lastre per i negozi

03/10/2022

Rinnovare un negozio con le grandi lastre in grès

Chi ha un negozio è consapevole dell'importanza di rinnovarlo periodicamente ed i pavimenti sono uno degli elementi importanti, in grado di condizionare la percezione del cliente che entra.

Un pavimento vecchio può generare dei pregiudizi anche sulla qualità dei prodotti venduti. Peggio ancora se il pavimento presenta alcune piastrelle rotte o che cantano a vuoto.

Ma come rinnovare? Quali piastrelle usare in un negozio? Quali i migliori pavimenti in grès in termini di estetica ma anche di funzionalità? Cercheremo di rispondere a queste domande con questo articolo.

prima e dopo la posa di grandi lastre a pavimento
Prima e dopo la posa di grandi lastre a pavimento nel nostro negozio

Grandi lastre in grès per negozi

Diverse innovazioni tecnologiche hanno permesso, oggi, la produzione di grandi lastre in grès porcellanato di dimensioni importanti. L'impatto estetico dei grandi formati è qualcosa di spettacolare ed anche una piastrella di colori neutri, grazie alle generose dimensioni, riuscirà a trasformare il tuo negozio. 

Abbiamo dedicato un articolo a spiegare quali sono le caratteristiche ed i vantaggi di questa tipologia di piastrelle che ti suggeriamo per il tuo negozio, cioè le grandi lastre: 

 le grandi lastre: caratteristiche e vantaggi

Guarda ad esempio questo autosalone a Vicenza che era pavimentato con un grès 30x30, sostituito da piastrelle in grès in formato rettangolare di 60x120 centimetri.
Il cambiamento è davvero straordinario: 

Vicenza: piastrelle in grès 60x120 per rinnovare un autosalone

Grandi lastre per il restyling del negozio 

La bellezza di questi nuovi, grandi formati, non sta solo nell'estetica, ma anche nella possibilità di utilizzare uno spessore leggermente ridotto rispetto ai consulenti 10 millimetri a cui siamo abituati. Lo spessore ridotto (circa 6 millimetri) ci consente di sovrapporre con più facilità la piastrella sul pavimento esistente, evitando di dover demolire interamente il pavimento.

Puoi facilmente immaginare il vantaggio di sovrapporre al pavimento del tuo negozio delle piastrelle di spessore sottile:

  • eviti i costi di demolizione
  • accorci i tempi: niente demolizione e rifacimento del massetto 

Se vuoi approfondire modalità e tecniche di incollaggio delle piastrelle su pavimenti esistenti trovi tutto qui: 

incollare su vecchie piastrelle

In questo caso abbiamo sovrapposto delle piastrelle nel formato 120x120 su di una piastrellatura in formato 60x60 esistente e lo spessore ridotto ci ha permesso di farlo senza modificare la porta di ingresso ed i serramenti. Abbiamo solo fatto rettificare le porte interne.

Il 120x120 è un formato strepitoso, che sta rivoluzionando il mondo dei pavimenti. Anche una piastrella che risulta banale nei formati minori diventa fantastica in 120x120.
I disegni sulle piastrelle, le venature, i dettagli, emergono completi, senza interruzioni ed il risultato è talmente bello che non ci sembra di essere di fronte ad un pavimento in "semplici" piastrelle. 

Se vuoi scoprire tutto su questo formato e scorrere un po' di foto, trovi tutto qui:

le piastrelle in 120x120

Rimodernare un negozio con il grès 120x120

Negozio rivestito con grandi lastre in grès

Grazie ai grandi formati, alla resistenza meccanica ed alla capacità di sopportare alte temperature ed agenti macchianti, le grandi lastre in grès iniziano ad essere utilizzate anche nell'arredamento, per realizzare tavoli, banconi, nicchie o rivestimenti di pareti.

Ad esempio abbiamo raccolto idee e foto di rivestimenti di banconi: 

 realizzare un bancone in gres 

E ci siamo anche attrezzati per realizzare dei tavoli utilizzando le grandi lastre in grès, come puoi vedere da qui: 

 tavoli con le grandi lastre

Ma non è tutto: lo spessore sottile delle grandi lastre le rendono adatte a rivestire superfici di ogni tipo trasformandole in piani facilmente pulibili, antimacchia e resistenti. Pensa ad esempio a porte blindate, ante della cucina o di un armadio e molto altro ancora. 
 

A seguire, potrai scorrere alcune foto che ti faranno capire meglio come le grandi lastre riuscirebbero a rimodernare anche il tuo negozio:

Rimodernare una macelleria con le grandi lastre, Montebello

La macelleria nel centro di Montebello Vicentino, Centro Carni Vicentin, sentiva il bisogno di essere rimodernata: Guido ed il proprietario hanno scelto di dare questa svolta epocale utilizzando della grandi lastre in gres effetto metallo, a pavimento e a rivestimento: Clicca qui per vedere la trasformazione

Le grandi lastre comunicano a tre dimensioni

Utilizzare in modo opportuno delle grandi lastre a pavimento o a rivestimento di un negozio ci consente di dare valore alle superfici.
Cosa che non succede se utilizzo il muro come sfondo e ci metto un mobile davanti: in questo caso il muro non è parte del negozio, diventa secondario.
Ma se la parete viene integrata nel negozio, se i colori ed i materiali con cui la rivesto dialogano con il pavimento (e magari anche con il soffitto) ecco che concorre a dare una tridimensionalità a tutto l'ambiente.

Se pavimento e pareti dialogano, se non sono separati, si ottiene una maggiore personalità nel comunicare lo spazio. Questa cosa avviene ormai da anni nello spazio bagno, dove pavimenti e rivestimenti vengono abbinati, mentre in molti altri spazi la superficie del pavimento finisce dove incontra il muro, in modo brusco, senza continuità.

Inoltre, le grandi lastre, consentono una lavorazione tridimensionale, possiamo, ad esempio, creare nicchie illuminate oppure mensole o cubi, tutto con lo stesso materiale.

Grandi lastre per modernizzare un negozio

Grandi lastre a pavimento e a rivestimento in un negozio

Piastrelle per rivestire pavimenti e pareti di un negozio

Spazio all'interno di un negozio rivestito con grandi lastre di grès

Pavimento e rivestimento in grès effetto marmo lucido

Grandi lastre a parete per una panetteria

Grandi lastre in grès per le superfici e l'arredamento

Piastrelle per negozi: grès effetto legno a pavimento e decori a parete

Piastrelle effetto marmo lucido per un negozio

Grès in grande formato per questo negozio di profumi

Un negozio con cubi espositivi rivestiti in piastrelle in grès

Tavoli in grès per un negozio di scarpe

Proposta di rivestimento con grès in lastre in un negozio

Grandi lastre in grès: applicazione in un bancone di una gioielleria

Cubi in grès per un negozio, Vicenza

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo. 
Se desideri approfondire l'argomento o ti interessa rinnovare il tuo negozio ed abiti nelle zone di Vicenza o di Verona, ti aspetto nel negozio Pellizzari di Costo di Arzignano. 
Puoi fissare appuntamento con me telefonandomi oppure compilando il form qui di seguito. 

Grazie e buona giornata! 

 

Fissa qui l'appuntamento per modernizzare il tuo negozio con le grandi lastre!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...