Lavabo da appoggio

In bagno il catino da appoggio, su mensole o mobili, ormai la fa da padrone. Ma quali sono i più belli? Quale il materiale migliore? Insomma scegliamo assieme il tuo nuovo lavandino da appoggio!

10/03/2023

In questo articolo affronteremo il tema del Catino da bagno, o lavabo da appoggio. Ne esamineremo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad altri tipi di lavabi, le tipologie, le forme, i colori ed i materiali oggi disponibili.

Argomento Wiki
Lavabo per il bagno

Stai cercando un lavandino da appoggio per il bagno? Devi decidere quale lavabo da appoggio acquistare? In questo articolo ti aiuterò a scegliere tra le varie opzioni di lavabi da appoggio per bagno oggi disponibili. 

Il lavabo da appoggio in bagno

Fino a non molti anni fa quando si parlava di catino si pensava a questi “attrezzi” formati da un supporto in metallo a tre ripiani che sorreggevano il poco necessario per una pulizia: una brocca d’acqua nel piano inferiore, un piattino nel centro e nella parte superiore, più ampia, veniva collocato il vero e proprio antenato del nostro catino o lavabo da appoggio da bagno.

Lo ritroviamo già nel Medioevo ma non nelle stanze da bagno, bensì nelle camere da letto in modo da facilitare una prima igiene personale al mattino appena svegli.

Nel 1700 divenne elemento di comfort e bellezza e per questo si iniziarono a curare le forme e i colori: ebbe inizio così il lungo processo di modernizzazione dei catini, oggi ancora in corso grazie a continue sperimentazioni.

 

Bagno effetto materico con lavandino d'appoggio

Lavabo da appoggio: quali forme?

Il catino, o lavabo da appoggio, ha una funzione che nel tempo è rimasta invariata: contenere l’acqua. E continua a svolgere questa funzione in mille modi diversi. 

Questo suo aspetto funzionale è, oggi, decisamente secondario rispetto all'aspetto estetico.

Il lavandino da appoggio si è evoluto fino a diventare un vero e proprio  accessorio decorativo per il bagno, e quindi le dimensioni, le forme, gli spessori, i colori e i materiali variano adattandosi alle mode. 

Il lavabo da appoggio contribuisce con la sua forma a dare importanza ad una grande mensola, come ad esempio questa: 

Lavabo d'appoggio su mobile specchiato

In questo bagno abbiamo appoggiato un grande lavabo bianco dalla forma ovale su un mobile sospeso dalla particolare caratteristica di avere il frontale del cassetto specchiato.

Se vuoi conoscere i dettagli della realizzazione, leggi: Casa nuova in provincia di Vicenza

Lavabi da appoggio in vari bagni di una casa ristrutturata a Vicenza

Le forme del lavabo da appoggio

La tradizione ha sempre visto il catino perfettamente circolare, ma oggi la scelta si fa molto più ampia con forme accattivanti e moderne. Dal tondo allo squadrato, passando dalla delicata forma ellittica a quella ovale e alla classica forma rettangolare; ormai non ci sono più regole per questi lavabi così alla moda.

Scegli la forma che più ti piace per il lavabo da appoggio!

Lavabo da appoggio dimensioni e spessori

Ultrafino, sottile o spesso?

Le dimensioni dei lavabi da appoggio più usati si aggirano intorno ai 60 cm di lunghezza per i 30 - 40 cm di larghezza con uno spessore che varia da 1 a 2 cm. Queste misure sono ottimali per il catino del bagno principale in cui le caratteristiche primarie devono essere la comodità e la praticità. Nei bagni secondari e degli ospiti invece ci si può permettere di far passare in secondo piano queste qualità lasciando spazio al puro design, e a questo scopo gli spessori si assottigliano fino ai 5 mm e le dimensioni variano senza regole fisse, facendolo diventare anche un piccolo lavamani da 40x40 cm!

Colore dei catini da appoggio

Dalla bianca ceramica ad una gamma di colori infinita: colori caldi o colori freddi, semplice o con molti decori, con svariate sfumature o lineare, con o senza finiture, lucido od opaco.

Se con dei rivestimenti in grandi lastre effetto marmo è meglio che tu scelga un catino bianco oppure nero, quando si utilizzano delle lastre colorate potresti abbinare il colore delle lastre a quello del lavandino da appoggio. Molto dipende anche dalla mensola che decidi di realizzare. 

Insomma avrai l’imbarazzo della scelta ma avrai anche la sicurezza che il tuo nuovo catino da appoggio ti aiuterà a trasformare il tuo bagno in una meraviglia, qualsiasi sia la tua idea di stile per la stanza da bagno

Anche per i lavandini d'appoggio è arrivato il colore!!

Questi due lavabi appoggiati al grande mobile dalla mensola in legno donano carattere e particolarità al bagno grazie ai loro particolari colori.

Se sei curioso di scoprire la realizzazione, clicca qui: Casa nuova a Brendola

Lavabo da appoggio - materiali più utilizzati

I materiali utilizzati per i lavabi da appoggio sono davvero tantissimi, alcuni addirittura impensati. La tradizionale ceramica è ancora oggi la più conosciuta ed usata ma l’hanno affiancata il vetro, la pietra, il marmo, l’acrilico, la porcellana, le resine tra cui il corian, il laminam, l’acciaio inox e addirittura il legno, il cristallo e l'oro.

Lavandino da appoggio in ceramica

Per questo bagno in provincia di Vicenza, abbiamo optato per un moderno lavandino da appoggio in ceramica dalle linee morbide.

Curioso? Leggi la presentazione della realizzazione cliccando: Arredamenti su misura a Valdagno

Lavandino da appoggio in corian

A completamento di questo mobile bagno sospeso abbiamo appoggiato sul piano in gres un grade lavabo rettangolare in corian dalle linee rigide e pulite.

Se sei interessato a questo progetto, clicca: Casa nuova a Malo Vicentino

Grande lavandino da appoggio

In questo elegante bagno moderno abbiamo usato un gande lavabo d'appoggio dalla particolare forma ovale dalle linee morbide e sinuose.

Cliccando di seguito puoi scoprire tutti i dettagli di questo progetto: Casa elegante a Sovizzo

Lavandini da appoggio in vetro

Lavandini da appoggio in marmo

Per il bagno di questa casa, particolare per i suoi toni naturali ma freschi, abbiamo inserito un lavandino da appoggio in marmo verde che riprendesse i colori dello spazio.

Sei incuriosito e non vedi l'ora di saperne di più? Clicca qui: Bagno moderno a Vicenza

Lavabo da appoggio in ceramica

In questo piccolo, ma scenografico, bagno per gli ospiti realizzato in provincia di Vicenza, abbiamo inserito un lavabo d'appoggio in ceramica bianca dalla forma circolare.

Se se interessato a scoprire i dettagli di questa realizzazione, clicca: Appartamento moderno ad Arzignano

Lavandini da appoggio e mensole

A questo punto non resta che decidere come realizzare la mensola ove appoggiare il nostro catino... 

Ti consigliamo due articoli: il primo parla delle mensole rivestite in grès porcellanato. Realizzare una mensola in grès ti permette di avere una continuità di colori e materiali con i rivestimenti delle pareti del bagno. Ne parliamo qui:

Le mensole in grès porcellanato

Nel secondo articolo affrontiamo, invece, la principale alternativa rispetto alla mensola in grès e cioè il mobile. Sospeso o a pavimento, moderno o classico, in legno o in altri materiali... il mobile da bagno offre, rispetto alla normale mensola, anche degli spazi-contenitori. La cosa più importante è individuare il giusto piano, il cosiddetto "top bagno". Ti accompagniamo nella scelta qui:

Il mobile bagno

Lavabo da appoggio, bagno realizzato a Verona

Il lavabo d'appoggio in ceramica di questo moderno e divertente bagno, si distingue per il ricercato colore blu ceruleo opaco.

Vuoi saperne di più? Leggi: Casa nuova a Cerea

A proposito di lavabo in appoggio: realizzazione a Vicenza

Questo lavabo da appoggio, posizionato sopra un mobile sospeso inserito in un particolare bagno moderno, viene messo in risalto dall'elegante rubinetteria nera opaca.

Se vuoi scoprire tutto il progetto, leggi: Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Scrivimi qui per scegliere il tuo lavabo nei nostri Showroom

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Elegance and minimalism: these are the keyword for a free-enter shower space that combine easy cleaning with a refined aesthetic. If you dream a refined and modern bathroom, this is the choice. But what are the problems and what the benefits of a walk-in-shower? 

  • I nostri due magazzini edili in provincia di Vicenza, uno al Costo di Arzignano e l'altro a Gambellara, sono rivenditori degli elettroutensili Mirka.

  • Un cliente esigente, una meravigliosa casa ipermoderna, la nuova piscina da realizzare "chiavi in mano". È un nuovo compito per il reparto Atelier Casa della Fratelli Pellizzari che realizza per pochi, selezionati clienti i lavori con la formula del chiavi in mano