In questo articolo affronteremo il tema del Catino da bagno, o lavabo da appoggio. Ne esamineremo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad altri tipi di lavabi, le tipologie, le forme, i colori ed i materiali oggi disponibili.

Stai cercando un lavandino da appoggio per il bagno? Devi decidere quale lavabo da appoggio acquistare? In questo articolo ti aiuterò a scegliere tra le varie opzioni di lavabi da appoggio per bagno oggi disponibili. 

Il lavabo da appoggio in bagno

Fino a non molti anni fa quando si parlava di catino si pensava a questi “attrezzi” formati da un supporto in metallo a tre ripiani che sorreggevano il poco necessario per una pulizia: una brocca d’acqua nel piano inferiore, un piattino nel centro e nella parte superiore, più ampia, veniva collocato il vero e proprio antenato del nostro catino o lavabo da appoggio da bagno.

Lo ritroviamo già nel Medioevo ma non nelle stanze da bagno, bensì nelle camere da letto in modo da facilitare una prima igiene personale al mattino appena svegli.

Nel 1700 divenne elemento di comfort e bellezza e per questo si iniziarono a curare le forme e i colori: ebbe inizio così il lungo processo di modernizzazione dei catini, oggi ancora in corso grazie a continue sperimentazioni.

 

Bagno effetto materico con lavandino d'appoggio

Lavabo da appoggio: quali forme?

Il catino, o lavabo da appoggio, ha una funzione che nel tempo è rimasta invariata: contenere l’acqua. E continua a svolgere questa funzione in mille modi diversi. 

Questo suo aspetto funzionale è, oggi, decisamente secondario rispetto all'aspetto estetico.

Il lavandino da appoggio si è evoluto fino a diventare un vero e proprio  accessorio decorativo per il bagno, e quindi le dimensioni, le forme, gli spessori, i colori e i materiali variano adattandosi alle mode. 

Il lavabo da appoggio contribuisce con la sua forma a dare importanza ad una grande mensola, come ad esempio questa: 

Lavabo d'appoggio su mobile specchiato

Lavabi da appoggio in vari bagni di una casa ristrutturata a Vicenza

Le forme del lavabo da appoggio

La tradizione ha sempre visto il catino perfettamente circolare, ma oggi la scelta si fa molto più ampia con forme accattivanti e moderne. Dal tondo allo squadrato, passando dalla delicata forma ellittica a quella ovale e alla classica forma rettangolare; ormai non ci sono più regole per questi lavabi così alla moda.

Scegli la forma che più ti piace per il lavabo da appoggio!

Lavabo da appoggio dimensioni e spessori

Ultrafino, sottile o spesso?

Le dimensioni dei lavabi da appoggio più usati si aggirano intorno ai 60 cm di lunghezza per i 30 - 40 cm di larghezza con uno spessore che varia da 1 a 2 cm. Queste misure sono ottimali per il catino del bagno principale in cui le caratteristiche primarie devono essere la comodità e la praticità. Nei bagni secondari e degli ospiti invece ci si può permettere di far passare in secondo piano queste qualità lasciando spazio al puro design, e a questo scopo gli spessori si assottigliano fino ai 5 mm e le dimensioni variano senza regole fisse, facendolo diventare anche un piccolo lavamani da 40x40 cm!

Colore dei catini da appoggio

Dalla bianca ceramica ad una gamma di colori infinita: colori caldi o colori freddi, semplice o con molti decori, con svariate sfumature o lineare, con o senza finiture, lucido od opaco.

Se con dei rivestimenti in grandi lastre effetto marmo è meglio che tu scelga un catino bianco oppure nero, quando si utilizzano delle lastre colorate potresti abbinare il colore delle lastre a quello del lavandino da appoggio. Molto dipende anche dalla mensola che decidi di realizzare. 

Insomma avrai l’imbarazzo della scelta ma avrai anche la sicurezza che il tuo nuovo catino da appoggio ti aiuterà a trasformare il tuo bagno in una meraviglia, qualsiasi sia la tua idea di stile per la stanza da bagno

Anche per i lavandini d'appoggio è arrivato il colore!!

Lavabo da appoggio - materiali più utilizzati

I materiali utilizzati per i lavabi da appoggio sono davvero tantissimi, alcuni addirittura impensati. La tradizionale ceramica è ancora oggi la più conosciuta ed usata ma l’hanno affiancata il vetro, la pietra, il marmo, l’acrilico, la porcellana, le resine tra cui il corian, il laminam, l’acciaio inox e addirittura il legno, il cristallo e l'oro.

Lavandino da appoggio in ceramica

Lavandino da appoggio in corian

Grande lavandino da appoggio

Lavandini da appoggio in vetro

Lavandini da appoggio in marmo

Lavabo da appoggio in ceramica

Lavandini da appoggio e mensole

A questo punto non resta che decidere come realizzare la mensola ove appoggiare il nostro catino... 

Ti consigliamo due articoli: il primo parla delle mensole rivestite in grès porcellanato. Realizzare una mensola in grès ti permette di avere una continuità di colori e materiali con i rivestimenti delle pareti del bagno. Ne parliamo qui:

Le mensole in grès porcellanato

Nel secondo articolo affrontiamo, invece, la principale alternativa rispetto alla mensola in grès e cioè il mobile. Sospeso o a pavimento, moderno o classico, in legno o in altri materiali... il mobile da bagno offre, rispetto alla normale mensola, anche degli spazi-contenitori. La cosa più importante è individuare il giusto piano, il cosiddetto "top bagno". Ti accompagniamo nella scelta qui:

Il mobile bagno

Lavabo da appoggio, bagno realizzato a Verona

A proposito di lavabo in appoggio: realizzazione a Vicenza

Scrivimi qui per scegliere il tuo lavabo nei nostri Showroom

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.