Hai sentito parlare del bonus idrico ma non hai ben capito in cosa consista? In questo articolo abbiamo cercato di facilitare e raggruppare tutto quello che c'è da sapere su questo beneficio, che va a vantaggio tuo e dell'ambiente.
Bonus idrico, quali agevolazioni?
Il cosiddetto "bonus rubinetti" o bonus idrico - osteggiato e dileggiato - è stato inserito nella legge di Bilancio e rappresenta un incentivo di 1.000 euro previsto per chi decide di
- cambiare i vasi sanitari in ceramica con quelli a scarico ridotto, che non superano cioè i 6 litri di acqua
- cambiare i rubinetti, i soffioni o le colonne doccia utilizzando elementi a portata ridotta rispetto a quelli attuali.
L'incentivo serve per rilanciare la filiera della rubinetteria, che occupa 30.000 addetti in Italia e dell'arredobagno, altri 20.000 dipendenti. Un aiuto alle imprese, dunque, ma anche all'ambiente.
In Italia, infatti, il 30% dei consumi medi giornalieri di acqua da parte di un cittadino è legato agli scarichi dei vasi sanitari. Il 30% di acqua potabile, insomma, se ne va "inutilmente" nel nostro wc. Il consumo annuale degli sciacquoni è un vero e proprio problema ambientale. In un anno sono 1,4 miliardi di metri cubi di acqua con un costo stimato di 2,4 miliardi di euro.
La maggior parte dei vasi sono stati installati prima degli anni '90 e quindi con cassette di scarico da 12 o addirittura 15 litri per ogni scarico. Uno spreco di risorse assurdo.
Se venissero sostituiti tutti i vecchi vasi con dei nuovi vasi a risparmio idrico risparmieremmo poco meno di 500 milioni di metri cubi all'anno e ridurremmo di quasi 3 tonnellate la CO2 emessa.
Bonus rubinetti nel dettaglio
Il bonus è introdotto con l'articolo 1, commi dal 61 al 65, della Legge di Bilancio entrata in vigore dal 1º gennaio 2021.
Con questo emendamento lo Stato va a ricompensare chi, come te, sta pensando di rimodernare la propria abitazione con le innovazione tecnologiche orientate a ridurre l'impatto ambientale.
A quanto ammonta questo compenso?
Ad un massimo di 1000 euro per te, persona fisica. Una cifra tonda che ti spetta se:
- Sostituisci i tuoi sanitari con una coppia di wc e bidet con scarico ridotto (il bonus agevola la fornitura ed anche l'installazione)
- Rimpiazzi la rubinetteria della tua doccia con un soffione ed un miscelatore a basso consumo d'acqua
- Cambi il tuo rubinetto cucina con un modello a risparmio idrico
È giusto che tu sappia che è molto difficile cambiare tipologia di rubinetti e sanitari restando all'interno dei 1.000 euro previsti dal bonus rubinetti.
Questa iniziativa infatti non è volta a farci acquistare completamente gratis la rubinetteria, ma a farti costare meno un intervento che migliorerà il tuo bagno e ti aiuterà ad essere più rispettoso dell'ambiente.
Salve, sono interessato al bonus rubinetti (dovendoli comunque sostituire). Potreste contattarmi al mattino dalle 10:00 alle 13:00 per cortesia? Io sono di schio e potrei fare un salto da voi se è il caso. Grazie mille aspetto un vostro contatto. Mio numero 044******9.