Ristrutturare casa a Sarego

"Ogni camera dispone di uno stato d’animo o personalità"

_Eleanor Brown_

12/12/2022

Due giovani ragazzi volevano una rimodernare la loro casa. Ci hanno affidato la ristrutturazione chiavi in mano e con questo articolo scoprirai il risultato!

Argomento Wiki
Bagno

Ristrutturare un vecchio appartamento a Sarego

Tic Tac ? era impaziente di rotolarsi sui nuovi pavimenti in compagnia della sua amica ? Mia.

Chiara e Alberto ce l'hanno messa tutta, e noi con loro, per soddisfare questa richiesta pressante. I due committenti erano esigenti, scrupolosi ? e attenti ai dettagli: ? Tic Tac voleva qualcosa di pratico su cui giocare senza lasciare traccia del suo manto scuro, ? Mia aspirava a qualcosa che esprimesse eleganza e naturalezza.

A questo punto a Chiara e Alberto non restava che assecondare le esigenze dei due, ma con la possibilità di sfogarsi  nell'ultima stanza rimasta: il bagno ?... ma che bagno!

Tic Tac e Mia

L'esigenza di ristrutturare

Chiara e Alberto abitavano già da qualche anno in questo appartamento degli anni '90 ma l'esigenza di modernizzarlo si è fatta sentire! Avevano già cercato di modificare un po' gli ambienti con alcuni pezzi di arredamento, ma per renderlo fresco e giovanile ci voleva un cambiamento radicale.

Ci conoscono, si sono detti fiduciosi del nostro operato e ci hanno affidato la ristrutturazione completa che abbiamo cercato di compiere nel migliore dei modi.

Si sa, per quanto impegno ci si metta, serve sempre la collaborazione del cliente perché il risultato sia soddisfacente e, lo diciamo sempre, serve anche che il cliente sia tollerante: qualche problemino nasce sempre in fase di ristrutturazione... sorprese ed imprevisti sono sempre in agguato. Non tutto si può risolvere ma per fortuna i nostri clienti sanno che "solo chi lavora sbaglia" e sono stati sempre comprensivi e collaborativi! 

Il vecchio appartamento

L'appartamento dopo la ristrutturazione chiavi in mano

Nella gallery qui sotto puoi vedere come lo studio dell'illuminazione, ottenuto grazie alla realizzazione di ribassamenti con il cartongesso, abbia reso l'ambiente più spazioso e luminoso. Greta ha progettato dei giochi di altezze con faretti a led incassati.

Guido si è occupato della pavimentazione che vede posato un grès scuro effetto resina. Un pavimento tecnico dal grande formato, molto moderno che fa risaltare l'arredamento chiaro.

Le nuove piastrelle a pavimento ed il decorativo a rivestimento

I 3 pavimenti della casa

Illuminazione zona giorno

I lavori tecnici nell'appartamento

Abbiamo iniziato i lavori tecnici con la stesura di un pannello per l'impianto radiante, con una resistenza termica adeguata, essendo l'appartamento al piano primo. La sfida che ci ha proposto l'architetto Giada Fontana era quella di eliminare l'impianto tradizionale, ovvero a termosifoni, e predisporre un impianto radiante moderno e a basso consumo energetico. Abbiamo sostituito la vecchia caldaia con una a condensazione modificando, per renderla a norma, anche la canna fumaria. 

Il direttore lavori ci ha commissionato anche l'installazione completa di un sistema di ventilazione meccanica con bocchette di immissione e di ripresa poste nei vari locali, ed un sistema di climatizzazione in pompa di calore. Racchiuso il tutto con un lavoro di controsoffittatura in cartongesso.

Demolendo il pavimento esistente abbiamo dovuto intervenire anche sull'impianto elettrico. In questo caso abbiamo rifatto totalmente il quadro generale installando dei magnetotermici dedicati ad ogni nuova macchina ed un salvavita di ultima generazione con programmazione re-start. Questa nuova tecnologia permette, se ci fosse una dispersione a terra, di controllare l'impianto: se il ceck da esito negativo l'interruttore si riarma automaticamente, senza che l'utente vada ad azionarlo manualmente.

La posa del nuovo riscaldamento a pavimento

Caldaia e VMC

Da due piccoli bagni ad una grande stanza da bagno

I due piccoli bagni, troppo angusti e poco pratici, sono diventati un'unica grande sala da bagno. Il nostro Sergio ha coordinato dalla demolizione dei due bagni alla ripartizione del nuovo grande bagno, qui sotto alcune delle foto delle varie fasi:

I bagni da ristrutturare

Nuove ripartizioni degli spazi

Intonacatura

Il progetto del nuovo bagno

Da questa intuizione ne è uscito un ambiente spazioso e di gran lunga più luminoso. Ogni elemento ha trovato la sua giusta collocazione e il risultato è una stanza con un grande mobile, un lavabo in appoggio, moderni sanitari colorati, una nicchia per le esigenze domestiche del bucato ed una grande doccia con comodo appoggio per tutto il necessario dedicato alla cura del corpo.

Le geometrie delle piastrelle, marcate da tonalità in forte contrasto, giocano con le volumetrie della nicchia in doccia per proseguire fino alla parete che riveste i sanitari.

I progetti del bagno

Bagno realizzato: i commenti

A distanza di qualche mese siamo andati a trovare i nostri clienti, per fare le foto dei lavori finiti. Gli abbiamo chiesto se gli piace la nuova casa ("bellissima!") e come è stato il passaggio dai piccoli bagni angusti pre-ristrutturazione a questi nuovi bagni, con spazio, funzionalità e con una doccia che è quasi un piccolo centro wellness privato. La risposta di Chiara: 

Siamo troppo soddisfatti della nostra nuova zona bagno, la doccia così spaziosa è davvero bellissima!

Ristrutturazione chiavi in mano di un bagno a Sarego

Lavabo da appoggio in ceramica colorata

Grande doccia con nicchia

Rubinetteria doccia: soffione a pioggia con cascata

Illuminazione bagno: faretti e luci led

Greta racconta il bagno, Guido i pavimenti

Grazie!

Ringraziamo i nostri giovani clienti che hanno affidato a noi la loro casa e hanno seguito i nostri consigli per un bagno che rispecchia il progetto iniziale.

Grazie anche all'architetto Giada Fontana per la collaborazione: Studio architettura FG

Grazie ai nostri artigiani e al collega Sergio che li ha coordinati al meglio.. come sempre!


Grazie a te per aver letto il nostro articolo con cui abbiamo voluto condividere questa realizzazione! Qui sotto ti lascio il form da compilare per fissare un appuntamento per ristrutturare la tua casa.
Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi ma non siamo un colosso come le multinazionali francesi Bricoman e Leroy Merlin.
Stai già pensando "ecco, mi sta per dire che sono cari!"

In realtà si: queste multinazionali con migliaia di punti vendita offrono prodotti a prezzi davvero molto bassi. Pensa che puoi acquistare le piastrelle di un intero bagno spendendo meno di un telefonino.
Per me, per noi, è difficile utilizzare prodotti così economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi... 

Inoltre: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
  • non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense
  • né possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti. 

Se quindi, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di farti sopralluogo e preventivo senza impegno:

Vuoi rimodernare la tua casa? Scrivici qui per un servizio completo!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...