Bagno in mansarda: progetto e realizzazione

Giocare con gli spazi per creare un bagno in un sottotetto

03/07/2019 - 16:21

Materiali, forme, sovrapposizioni, colori... tutto in questo bagno è suggestivo. Niente è banale. È la fortuna di poter progettare utilizzando anche la terza dimensione: il tetto. 

bagno mansarda vasca bagni Vicenza provincia Verona

Bagno in mansarda

Uno dei classici temi dell'arredamento moderno è quello della mansarda. Un tema che offre spunti interessanti sia dal punto di vista del progetto sia da quello più emozionale dell'atmosfera. Spazi spesso meno regolari, è vero, ma in grado di offrire quel "qualcosa in più".

In termini volumetrici si potrà giocare anche con la terza dimensione che essendo, irregolare o quantomeno non ad un'altezza costante, permette di creare effetti diversi. La luce diffusa dal soffitto, come nel caso in esame, ci aiuta a creare ancor più atmosfera.

 

Bagno nel sottotetto 

In questo caso l’abitazione aveva due bagni e Gianni voleva ricavarne un terzo nel sottotetto:

"Un bagno semplice, un lavandino con un mobile, dei sanitari standard ed una vasca da bagno"

In realtà i primi due bagni, al piano terra e primo, sono stati facili da pensare ed ideare, mentre questo bagno non si può dire sia stato "semplice". La tipologia del bagno in mansarda si presenta, infatti, come tanto affascinante quanto complessa da progettare.

 

Mansardato ma con tutti i comfort 

Il bagno in mansarda sarà utilizzato dalla giovane figlia di questa coppia, che ha partecipato attivamente alla scelta dei materiali e alla disposizione degli elementi con un gusto prettamente moderno. 

Protagonisti del bagno saranno una grande vasca, un grande pannello in vetro che separa il bagno dalla camera e la grande mensola che attraverserà nella lunghezza lo spazio per sostenere un catino in ceramica e fungere da piano d'appoggio per prodotti e oggetti per la cura della persona.

bagno in mansarda idee bagni Vicenza Verona


Bagno in mansarda: difficoltà nel progetto

La difficoltà, in questo caso, stava nella lunghezza della stanza che nella parte terminale era davvero molto bassa, senza finestre ma con un grande e suggestivo lucernario.
La seconda difficoltà riguardava il budget del cliente: non voleva spendere troppo per questo bagno.

Non volevo nemmeno farlo
..ripete il cliente.

Ultima difficoltà sta nel dover far passare tutto il materiale attraverso il foro di una stretta scala a chiocciola, smontata per l'occasione.

Per fortuna il cliente ha scelto un bravo architetto, che si sta occupando anche del resto della ristrutturazione di questo appartamento (arch. Passera Ilario di Vicenza). L'architetto è riuscito a combinare le scelte con il budget del cliente, e ad aiutarci con le difficoltà operative di dover portare i materiali al piano.

 

Progetto del bagno mansardato

La moderna vasca andava obbligatoriamente posizionata nella parete di fondo realizzando grande un piano di appoggio che ha consentito di chiudere la parte bassa del bagno (troppo bassa per essere utilizzata). 
La magia del soffitto spiovente che si adagia sul ripiano a fianco della vasca, rassicura e protegge chi ci si immerge per un bagno rilassante.
Il piano di appoggio, a fianco della vasca, diventerà una piccola libreria e un posto dove appoggiare candele profumate e piccole piantine.

Tutto questo blocco vasca, compreso il frontale e l’appoggio, andrà rivestito in modo da creare un monolite unico che grazie all'involucro in EPS (polistirolo ad altissima densità) permetterà di far rilassare dopo una giornata di lavoro, sentendosi avvolti dal lungo e caldo abbraccio dell'acqua.

bagno mansarda Vicenza Verona

 

Una mensola attraverserà tutta la parte destra del bagno fungendo da enorme piano di appoggio e che andrà a sfiorare il blocco vasca, sovrapponendosi ad esso. Questo piano dove si appoggia il lavabo è uno spazio insperato, perfetto per una giovane ragazza

 

Bagno in mansarda - i materiali

Vasca e mensola saranno rivestite utilizzando del grès porcellanato di grandi dimensioni (cosiddette grandi lastre in grès) così come la parte bassa del rivestimento nella zona sanitari, pensata alla stessa altezza della vasca.

Sopra alla mensola un enorme lastra di vetro satinato fungerà da muro di separazione con la camera permettendo così alla luce di filtrare tra gli ambienti. All’interno del vetro opaco l'architetto ha previsto l'inserimento di uno specchio rotondo.

Il pavimento scelto è una piastrella di gres effetto legno che con il suo colore scuro creerà un bel contrasto con le lastre di grès chiaro. Infine si è deciso di creare una fascia di mosaico dal tono ramato che, come una cornice, vada ad avvolgere la stanza.

 

Team di lavoro, credits

►  Progetto esecutivo impiantistica, materiali e arredobagno a cura di Greta Rigolon
►  Progetto grafico e renders a cura di  Annalisa Lorigiola
►  Idee su layout, impostazione, scelta materiali a cura dell'Architetto Ilario Passera di Vicenza. 
►  Esecuzione dei lavori coordinata da Sergio Girardi con la squadra di artigiani Pena Leonel e fratelli.


 

Render del progetto di un bagno sottotetto a Vicenza

Bagno in mansarda a Vicenza: vasca incassata e posa grandi lastre

Posa della fascia in mosaico, bagno in mansarda a Vicenza

progettista interni case bagno Vicenza Fratelli Pellizzari a Gambellara

Specializzazione: progettazione bagni, renders, pavimenti e rivestimenti in ceramica
 

Annalisa, nata a Vicenza e residente ad Arcugnano, si è diplomata all'istituto vicentino Isai.

progettista interni case arredo bagno Vicenza Greta Rigolon

Specializzazione: Progettazione di interni e consulenza bagni, anche chiavi in mano

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • vari tipi di cassette di scarico

    Esterne, a zaino, da incasso...ma anche sottili, con telaio premontato, mono o multi pulsante... l'elenco potrebbe continuare: le cassette di scarico per il wc si sono evolute e diversificate ed oggi abbiamo la possibilità di scegliere!

     

  • pavimentazione acustica

    Tra i vari rumori disturbanti esamineremo in questo articolo quello creato con il calpestio che può essere un problema nel caso superi certi limiti. In questo articolo scopriamo quali sono le modalità per realizzare un pavimento che riduca i rumori e contribuisca all'isolamento acustico degli ambienti.

  • porfido vialetto esterno a Verona pavimenti

    Questa casa bifamiliare presenta due ingressi pedonali affiancati, sopraelevati rispetto alla strada e non allineati. L'idea è stata quella di creare due percorsi omogenei che portino direttamente alla porta d'ingresso e che fungano, allo stesso tempo, da contenitore per una aiuola centrale realizzata al fine di separare visivamente le due abitazioni.