Pavimenti e bagni a Chiampo

"Qualcuno ritiene che trascorrere il tempo in luoghi belli
sia la via per diventare persone rispettabili.
Gli occhi, più che l’intelletto, possono assorbire."

25/03/2021

Quando si incontrano delle persone sarebbe interessante potere, prima, visitare la loro casa e trascrivere le emozioni e le intuizioni sul carattere degli abitanti. E poi rileggere questi appunti una volta conosciuti gli ospiti della casa. In questa casa, che visiteremo assieme, troverai calore, amore ed un'accoglienza raccolta in zona notte, mentre nella zona giorno modernità, grandi spazi, libertà. 

Casa moderna a Chiampo

Siamo a casa di una giovane e solare coppia di genitori seguiti da Giulia per le finiture interne. Un edificio che i clienti volevano rendere moderno, ampio e libero nella zona giorno e più accogliente e "coccolo" nella zona notte. Una bella sfida per la nostra progettista di interni che doveva combinare i due stili apparentemente in contraddizione. 

Ma Giulia ormai ha una esperienza decennale nel mondo del design e soprattutto riesce ad instaurare una sintonia con i clienti tale da riuscire a trovare i giusti materiali e gli accostamenti. Questi ultimi, lo vedremo, sono stati decisi e coraggiosi per un risultato superiore alle aspettative.

Ma lasciamo la parola proprio alla nostra Giulia, che ti racconterà come si è arrivati alla progettazione dei bagni e alla scelta delle finiture per i pavimenti di tutta la casa.

 

Zona giorno: pavimento in gres

Con due piccoli terremoti per casa, la prima richiesta che mi hanno rivolto era quella di trovare un materiale pratico e indistruttibile per i loro pavimenti.

Per una pavimentazione moderna e pratica gli ho proposto: piastrelle in gres, parlando dei meravigliosi grandi formati, colori scuri, effetti cemento o resina.
Dopo averne viste varie tipologie i ragazzi si sono innamorati di questa piastrella, un gres 80x80 dall'effetto della resina nel colore dark. 

Un pavimento forte e deciso, che salta all'occhio appena si apre la porta e si entra in questo ampio open space, che abbiamo posato in tutta la zona giorno fino al bagno.

 

Pavimento in gres nella zona giorno

Pavimento in grès

Parquet in rovere nella zona notte

Pavimento in legno in zona notte

Se per la zona giorno lo stile è moderno e la ricerca era volta ad un pavimento pratico, per la zona notte le richieste sono differenti. 
I ragazzi mi dicono di voler camminare scalzi, per godersi il calore delle superfici, vogliono un ambiente che sia più riposante, lontano dalla frenesia del mondo moderno. Abbiamo così deciso di optare per un pavimento in legno nella zona notte!

Salendo l'imponente scala in ferro troviamo ai nostri piedi un rovere rustico, con la presenza di molti nodi, venature e fiammature. Il pavimento si sposa benissimo con l'arredamento in stile scelto per il piccolo living nel sottotetto. Lo stesso mood e lo stesso pavimento lo ritroviamo nella camera matrimoniale e nel bagno. Qui il legno ci accompagna all'interno dove, però, lascia nuovamente spazio allo stile industrial. 

Pavimento in legno nella zona notte

Pavimento in legno e bagno

La progettazione del bagno zona giorno

Nel bagno zona giorno volevamo dare continuità alle superfici, per questo abbiamo scelto una piastrella che permettesse di essere utilizzata anche nel bagno, salendo a rivestimento sulle pareti. 

Il lato corto della doccia walk-in è stato decorato con delle cementine dalle stampe geometriche e dai colori tenui del blu beige. Le stesse piastrelle 20x20 le ho riproposte nella parete di fronte, a sfondo della vasca ad angolo

Uno dei dettagli da notare in questo bagno, che ritroveremo anche in altre stanze della casa, sono queste luci moderne e minimali: si tratta di sottili strisce a led che abbiamo deciso di incassare direttamente nei travi in legno del tetto.

Progetti bagno della zona giorno

Il bagno della zona giorno: piastrelle, arredo e luci

Bagno zona giorno

La progettazione del bagno zona notte

In camera dei ragazzi c'è una stanza.. che è riduttivo chiamare bagno! Lo stile forte e deciso scelto per tutta la casa qui lo vediamo nella sua più completa rappresentazione.

Il pavimento in legno rustico entra fermandosi a metà stanza, dove si incastra perfettamente con le piastrelle in gres posate a pavimento nella zona dei sanitari sospesi. Un gres nero, stile industrial, che richiama le sfumature del ferro e avvolge tutta la parete salendo in verticale dove cambia colorazione, leggermente più calda, del marrone ad effetto corten. 
La grande doccia walk-in è quindi rivestita, nel lato lungo, con questo gres marrone mentre nel lato corto si è utilizzata la stessa piastrella del pavimento bagno. Tutto il rivestimento di questa zona è retroilluminato nella parte più alta, creando un atmosfera unica.

Il mobile bagno è un vero pezzo di design: non sospeso da terra, con una laccatura nera opaca, molto spazioso e capiente, ante con maniglia a gola e chiusura rallentata, piano in gres e lavabo ad appoggio.
La stessa finitura è stata pensata per le tre colonne, due sospese e una a terra.

Progetti bagno zona giorno

Bagno zona notte: grandi lastre, effetto industrial e legno

Bagno zona notte

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia piaciuta questa realizzazione e che ti abbia suggerito idee o ispirazioni per la tua casa. Per me è stato un piacere ascoltare le esigenze di questa famiglia e trasformarle in realtà.
Se hai domande o se ti servono altre informazioni chiedimi pure, scrivendo nel box commenti qui sotto!

Se anche tu sei in procinto di ristrutturare casa e vuoi progettare i tuoi spazi interni, puoi scrivermi nel webform qui sotto dove fisserai un appuntamento direttamente con me o una mia collega.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda famigliare che lavora solamente nelle provincie di Vicenza e Verona, qualche volta ci spingiamo più lontano ma poi fatichiamo a dare la giusta assistenza ai lavori e ai clienti. 
 
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme i pavimenti della tua casa o del tuo bagno. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Scrivici qui per progettare gli spazi della tua casa, a Vicenza e Verona:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Quando si incontrano delle persone sarebbe interessante potere, prima, visitare la loro casa e trascrivere le emozioni e le intuizioni sul carattere degli abitanti. E poi rileggere questi appunti una volta conosciuti gli ospiti della casa. In questa casa, che visiteremo assieme, troverai calore, amore ed un'accoglienza raccolta in zona notte, mentre nella zona giorno modernità, grandi spazi, libertà. 

  • Chi sono i principali produttori di pavimenti in legno in Italia? Come va il settore dei pavimenti in legno in Italia? A quanto ammonta la produzione? E le esportazioni? Il parquet che comperiamo è davvero italiano? Rispondiamo a queste e ad altre domande sul settore dei pavimenti in legno in Italia.