Doccia aperta e freddo, con i nebulizzatori è peggio!

Ho scelto di fare una doccia aperta dove metterò, invece che un box doccia con la chiusura, una sola lastra di vetro.  Il mio idraulico, però, me lo sconsiglia perché dice che nelle docce aperte si sente più freddo rispetto ad un normale box. L'architetto mi propone di inserire dei nebulizzatori che creino vapore caldo, in modo da aumentare la temperatura all'interno della doccia. Voi che ne dite ? È una soluzione valida ? 

NEBULIZZAZIONE

 

Nebulizzatori nella doccia aperta: effetto rinfrescante! 

La soluzione che Le è stata proposta non è affatto valida, anzi!
I nebulizzatori producono delle microgoccioline di vapore che assorbono il calore dall’ambiente circostante (evaporando) e/o lo disperdono (raffreddandosi). Quindi la nebulizzazione, casomai, garantisce un (benefico) effetto raffrescamento. Questo anche se regoliamo la temperatura dell'acqua a 45/50 gradi che è una temperatura molto elevata. 

A prescindere dalla presenza o meno dei nebulizzatori quanto le ha detto l'idraulico è vero: una doccia aperta è meno confortevole di una doccia chiusa in quanto si genera un moto convettivo d'aria che dal bagno si dirige verso la persona che sta facendo la doccia.
La temperatura dell'acqua è infatti di circa 36/37 gradi mentre la temperatura della stanza da bagno può essere di 20/25 gradi. Il risultato è uno spostamento di aria fredda verso la zona più calda (il corpo della persona che si sta facendo la doccia). 

Questo spostamento d'aria è il motivo per cui quando si usavano le tende, al posto della chiusura in vetro, queste aderivano sul corpo bagnato

Insomma, per concludere,  la doccia aperta (detta anche free entry o a libero accesso) ha questo inconveniente e non si può pensare di risolverlo con i nebulizzatori. Va invece considerata la possibilità di aumentare la temperatura all'interno del box doccia.

Ci sono parecchie soluzioni, ad esempio:
► inserire un termoarredo
► implementare un riscaldamento a parete sottopiastrella

 

Approfondimenti sulla zona DOCCIA nel bagno