Legno, pietra e gres effetto ferro: loro sono i protagonisti di questo racconto. Chiara e l'architetto hanno collaborato per progettare questa abitazione moderna ed avvolta dalla natura.

Pavimenti e bagni a Montecchio Maggiore

Il signor C. e la signora B., accompagnati dall'architetto Stefenelli, mi hanno affidato lo studio e la realizzazione dei pavimenti e dei bagni della nuova casa, ad esclusione del pavimento in legno per la zona notte che il cliente ha affidato ad un amico.

Partendo proprio dal tipo di legno già scelto e da altri elementi dell'abitazione, come il rivestimento in sasso interno ed esterno, abbiamo dapprima identificato assieme un mood di colori e quindi abbiamo iniziato a lavorare sui progetti. 

 

Il mood della casa di Montecchio Maggiore
Assieme alla cliente, nello Showroom, con il mood in cui ho accostato: colore del pavimento in legno, resina delle pareti, piastrelle e tessuti. 

 

Piastrelle in grès effetto ferro

Ricordo che quando ci siamo trovati per valutare quale pavimento fare negli spazi living della casa, la signora B. insisteva per un pavimento pratico, in un formato moderno e nello stesso tempo grintoso...

Tre aggettivi importanti grazie ai quali dovevo identificare un prodotto che fosse anche in grado di sostenere il confronto con le pareti in pietra ed il tetto in legno.

Dopo aver valutato diversi materiali e colori, abbiamo scelto di contrastare nettamente con dei toni scuri ed, infine, abbiamo scelto una piastrella di grande formato. Per quanto riguarda l'aspetto della superficie ho suggerito un aspetto metallico e alla fine abbiamo approvato una superficie in grès effetto ferro.

La stessa piastrella, sempre nella stessa tonalità, la ritroviamo anche nel bagno della zona giorno dove rivestirà le pareti con grandi lastre, ma questo lo vedrai nelle prossime gallery! 

La casa di Montecchio prima della posa dei pavimenti

Durante i lavori di posa delle piastrelle

Il pavimento in gres effetto ferro, ultimato

Anche la scala viene rivestita in grandi lastre effetto ferro

Ho proposto di realizzare la scala, in parte a vista, con le stesse piastrelle posate a pavimento per due motivi:

  • evitare di utilizzare un altro materiale (più materiali e colori mettiamo in una casa e meno elegante è il risultato finale) e dare continuità quindi alle superfici
  • perché anche nel caso della scala la superficie scura mi piaceva e dava il giusto risalto alla geometria studiata dall'architetto per l'abitazione.

La scala è racchiusa tra due pareti che ci porteranno al piano terra dove il grès incontra la pietra a rivestimento ed il parquet in rovere a pavimento. Lungo il percorso le luci segnapasso evidenzieranno ancora di più la superficie metallica di questo grès con i suoi riflessi variegati. Io già me la immagino e quando iniziano a posarla... è una meraviglia!

 

La posa della scala in grès

La scala in grès effetto ferro

Bagno in zona giorno: carta da parati e microresina

Questi sono i progetti che sottopongo alla proprietaria per il bagno della zona giorno. Qui i materiali che abbiamo scelto sono due: un rivestimento in microresina di Oltremateria, un materiale che amo per il suo essere superficie continua, materica, ma nello stesso tempo ecologica, senza danni per l'ambiente o problemi per chi ci abita.

All'aspetto neutro ed essenziale della resina ho sposato un tessuto da parati di grande effetto con un decoro floreale. Resina e carta da parati, dunque, combinata con la scelta di un arredobagno che diventa protagonista su questi bellissimi sfondi. 

Il progetto del bagno zona giorno

Il bagno nella zona notte

Nel bagno padronale, a cui si accede dalla camera, abbiamo scelto di utilizzare sempre del grès effetto metallico ma stavolta in lastre ancora più grandi. Le lastre non solo rivestono le pareti ma anche il mobile che ho poi fatto laccare con lo stesso effetto metallico delle lastre.

Questa finitura metallica "effetto ferro" la si trova in diversi punti della casa, come ad esempio nei serramenti esterni. 

I progetti del bagno della zona notte

La posa delle grandi lastre nel bagno zona notte

Il bellissimo bagno della zona notte ultimato

Grazie!

Ringrazio te per aver letto il mio articolo di questa realizzazione di cui hai visto tutti i passaggi, dal progetto al cantiere fino al lavoro finito.
Un grazie all'architetto Michele Stefanelli, con cui è stato un piacere collaborare per un risultato al di là delle aspettative.

Se anche tu immagini la tua casa in stile moderno e ti piacerebbe progettarla e realizzarla assieme a me, puoi compilare il form che ti lascio qui sotto. 

grazie !

Fissa appuntamento con Chiara per progettare la tua casa moderna

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.