Rivestimento cucina: 5 stili

07/09/2020 - 17:11

Quali piastrelle per il rivestimento cucina? I 5 stili che mi ritrovo a progettare più spesso.

Argomento Wiki
Cucine

Quale rivestimento per la cucina? 

La cucina è dove, noi italiani amanti del buon cibo, viviamo di più.. ma questo in fondo già lo sappiamo. 
Proprio per questo motivo la scelta dello stile, dei colori e delle finiture della nostra cucina è molto importante. In questo articolo ti parlerò del rivestimento cucina, e cioè di come scegliere e realizzare il giusto rivestimento delle pareti della cucina. 

Scoprirai l'importanza di gestire questo elemento in armonia sia con i pavimenti scelti per la tua casa che con i mobili della cucina, che lo sfondo a parete deve riuscire ad esaltare.

Ci chiederemo, in particolare, quale piastrella per cucina vada bene con lo stile di arredamento scelto. Scoprirai anche che una mattonella per cucina può "rovinare" l'ambiente o migliorarlo.
Parleremo di piastrelle per cucina moderne ma anche rustiche... e ti mostrerò alcune cucine, rivestite in piastrelle, realizzate nelle case di Vicenza e Verona, le zone dove lavoriamo. 

Buona lettura!

L'importanza del rivestimento cucina

Certo, non basta un singolo elemento per far sembrare la cucina più rustica o più moderna: è la giusta combinazione tra il modello di cucina, l'apertura delle ante (con maniglia o a gola), il materiale del piano e quello dei pensili, il formato e la scelta della piastrella per la cucina.


A proposito: sul piano cucina abbiamo scritto un articolo che ti sarà sicuramente utile per una scelta consapevole: 

Quale materiale per il piano cucina?


Tutti questi dettagli vanno scelti accuratamente per ricreare lo stile che più ti piace senza commettere errori.

Sbagliare gli abbinamenti in cucina

A proposito di errori: la mia collega Chiara ha scritto un bellissimo articolo che ti consiglio di non perdere. Parla proprio degli errori da non fare quando si compera/costruisce una cucina:

10 errori da non fare per chi sceglie una cucina

Un'altro utilissimo articolo, sempre di Chiara (che è la nostra esperta di cucine) è quello in cui abbiamo raccolto i progetti di cucine più belli. Uno dei vantaggi, quando realizziamo noi anche i mobili della cucina, è quello di riuscire a centrare meglio il rivestimento cucina, che nasce già da progetto assieme ai mobili. 

Ecco l'articolo sui progetti da cui puoi prendere spunto:

Progetti di cucine

 

Bene, fatte queste doverose premesse, veniamo all'argomento di questo articolo, in cui ti parlerò del rivestimento cucina, ed in particolare di come declinare 5 stili utilizzando le piastrelle in gres porcellanato per le pareti della tua cucina.

Specializzazione: progettazione e consulenza bagni, pavimenti e rivestimenti in ceramica

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Uno stabilimento di 10.000 metri quadrati che rappresenta una delle eccellenze mondiali nel settore dei gruppi elettrogeni. Una nuova palazzina uffici. Un pavimento meraviglioso. Questa è la storia che ti raccontiamo oggi. 

     

  • In questo articolo affronteremo il tema del Catino da bagno, o lavabo da appoggio. Ne esamineremo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad altri tipi di lavabi, le tipologie, le forme, i colori ed i materiali oggi disponibili.

  • Lo stucco viene sempre scelto dopo, ma la sua importanza non è certamente secondaria rispetto al pavimento o al mosaico per il quale abbiamo speso tanto tempo alla ricerca di quello giusto per noi. Uno stucco non vale l'altro!