La normativa italiana sulle superfici antiscivolo è decisamente insufficiente. È necessario che il progettista vada oltre la normativa e che sia in grado di proporre dei pavimenti adatti specifiche condizioni di utilizzo. Magari considerando anche le normative - più evolute - utilizzate da altre nazioni in Europa.
Piastrelle: scivolose o antiscivolo?
La sicurezza innanzitutto!
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza su un argomento... "scivoloso".
A parte gli scherzi: la resistenza allo scivolamento delle piastrelle ceramiche è un argomento delicato e che merita un approfondimento perché coinvolge la sicurezza delle persone.
Norme Italiane e... non
Vediamo allora di capire, con questo approfondimento, quali sono le normative in vigore in Italia, quali quelle da rispettare - anche se non obbligatorie - ed in quali ambienti.
Perchè si scivola?
I fattori che determinano la perdita dell'equilibrio su di un pavimento in piastrelle sono molti:
- la velocità con cui si percorre il pavimento piastrellato,
- il tipo di scarpe che si indossano (oppure il fatto di essere a piedi nudi)
- le condizioni in cui si trova il pavimento (presenza di sporco, di umidità, di acqua)
- il tipo di superficie della piastrella: ruvida, bocciardata, scanalata, matt, liscia, lappata, levigata...
- la pendenza del pavimento
Noi ci concentreremo, in questo articolo, sulle tipologie di superfici della ceramica, su come vengono analizzate dalle normative e sui differenti ambiti di utilizzo dei pavimenti, che determinano le differenti necessità in termini di antiscivolo.
ottimo articolo mi fà piacere che ci sia più divulgazione sul tema, vorrei permettermi una precisazione ( se vuole aggiungerla all'articolo ) il nome Tortus è un nomignolo che gli deriva propio da Tartaruga (in inglese Turtle)... è questa lentezza che mostra dati di attrito più elevati di quello che sono, a volte anche il doppio in pratica si elimina l'acquaplanning andando cosi lenti gli inglesi hanno abbandonato ormai da tempo questo sistema (bandito più che altro) dato che una persona in fase di scivolamento ha una velocità decisamente molto più elevata!