Idroscopino

Si cerca sempre di avere le cose che vogliamo con il minimo sforzo possibile.
Tutti i progressi tecnologici sono modi per ottenere un risultato più grande con meno sforzo.

(Brian Tracy)

01/02/2024

Benvenuto idroscopino, addio al vecchio scopino!
L'idroscopino è igienico, pratico, confortevole, una rivoluzione nel campo dell'arredamento bagno.
 

Idroscopino nel bagno di casa

Idroscopino è presente nel mercato mondiale da diversi anni. Solo di recente si è diffuso anche nelle abitazioni private. Infatti, fino a qualche anno fa questo utilissimo oggetto si trovava soprattutto negli ambienti pubblici.
Nell'ultimo periodo, le aziende produttrici di arredamento bagno, hanno studiato sempre più questo piccolo oggetto, lanciando sul mercato modelli davvero unici e interessanti.
In questo articolo scriverò le caratteristiche degli idroscopini, i vantaggi, i costi, le predisposizioni.  

Idroscopino in ottone cromato

Principali argomenti trattati

In questo articolo parleremo di:

Cos'è l’idroscopino?

L'idroscopino è simile al doccino che si utilizza in doccia. È l'equivalente dello scopino o scovolino che si utilizza quotidianamente per igienizzare e pulire il wc. Questa particolare doccetta è dotata di un unico foro dove fuoriesce l'acqua. Il getto dell'acqua delle doccette per wc è molto forte, preciso.

Che cos'é l'idroscopino?


Idroscopino o scopino tradizionale?

Lo scopino tradizionale è ormai out! È scomodo, poco igienico e obsoleto. 
Siamo sempre stati abituati ad averlo nei nostri bagni per aiutarci nella pulizia del sanitario, ma il fastidioso sgocciolio, il cattivo odore, e l'oggetto in se, poco igienico, dovrebbero indirizzarci all'idea di sostituirlo con il pratico e igienico idroscopino.

Scopino tradizionale poco igienico


Come funziona l'idroscopino?

L'idroscopino è un oggetto molto facile da utilizzare: basterà azionare la levetta o il grilletto, l'impugnatura della doccetta è molto ergonomica, per far si che l'acqua fuoriesca dal foro che è posto nella testa dell'idroscopino.
Il tipo di getto è unico e ben definito: l'intensità dell'acqua è regolabile solo per alcune tipologie di doccette per wc.

I modelli più nuovi dispongono di una chiusura di sicurezza: necessaria in previsione di una rottura dell'impianto piuttosto che un utilizzo inappropriato da parte di bambini piccoli.

Utilizzo dell'idroscopino


Idroscopino ad incasso

Per alcuni, l'idroscopino è un oggetto che non è molto piacevole da vedere. Specie se parliamo di bagni moderni, minimal, essenziali. Nasce quindi l'idroscopino a scomparsa.
Questo oggetto è una rivoluzione nel campo dell'arredamento bagno perché valorizzo l'estetica del bagno.
Questo è il caso, ad esempio, degli idroscopini in acciaio a scomparsa che rappresentano il massimo del design e della qualità che si sono possono avere da un doccino per wc.

Idroscopino in acciaio a scomparsa


L'idroscopino necessita di una predisposizione?

Sì, l'idroscopino necessita di una predisposizione che viene effettuata dall'idraulico in fase di realizzazione dell'impianto del bagno. L'allacciamento è molto semplice ma non è da sottovalutare. Per alcuni idroscopini particolari è necessario istallare un corpo incasso, c'è bisogno di una predisposizione mirata.

Predisposizione idroscopino idraulico

Quanto costa l'idroscopino?

L'idroscopino ha diverse fasce di prezzo. Ciò che va ad incidere nel costo è il materiale, la tipologia e la tecnologia. Il costo va da un minimo di una decina di euro fino a raggiungere di gran lunga le centinaia di euro. Se però pensiamo all'utilizzo di questo arnese e alla durata rispetto ad uno scopino tradizionale il costo è più che valido.

Prezzo di un idroscopino tradizionale e ad incasso


Dove si posiziona l'idroscopino?

L'idroscopino va posizionato nel fianco del wc, meglio se lontano dal bidet, perché potrebbe dare fastidio. L'altezza ideale da pavimento finito è di 50-60 cm. Questa è la posizione che consiglio, ma non è una regola assoluta.

 

Idroscopino o doccetta bidet?

C'è molta confusione tra questi due oggetti apparentemente simili:

Doccetta bidet

La doccetta bidet presenta nella parte superiore più forellini di uscita dell’acqua, questo serve per avere un getto gentile, morbido, simile alle doccette che troviamo nella nostra doccia di casa.
Il funzionamento della doccetta bidet è azionabile grazie ad un miscelatore che può essere posizionato all'esterno del muro oppure ad incasso.

Il miscelatore ad incasso delle doccette bidet necessita di una predisposizione dedicata, mentre il miscelatore esterno non necessita di predisposizioni particolari. È bene che, in fase di realizzazione dell’impianto del tuo bagno, sia data all’idraulico la scheda tecnica dell’idroscopino che avete scelto.

Idroscopino

L’idroscopino con miscelatore ad incasso è sicuramente il prodotto più richiesto rispetto all’idroscopino con miscelatore esterno, perché conserva una linea più semplice e minimal.

Attenzione, è possibile utilizzare la doccetta bidet per pulire il sanitario, ma non è possibile il contrario.

L'idroscopino, come spiegato nei paragrafi precedenti, presenta un solo forellino di uscita dell'acqua. 

Doccetta per bidet


Idroscopino nei locali pubblici

Oltre che nelle abitazioni private va sottolineata la grande utilità della doccetta per wc anche in tutti i bagni pubbli­ci, per la facilità d'uso e per la rapidità con la quale ci consente di pulire e rendere igienico il bagno.
È molto comodo anche per il personale di pulizia, che potrà adempiere con maggiore efficacia e minor tempo al ripristino e la pulizia dei bagni negli ambienti pubblici. Questo pratico oggetto è vivamente consigliato in questi ambienti molto trafficati: negozi, ristoranti, bar, caffetterie, uffici. In alcuni ambienti pubblici è presente la doccetta, che adempie a quelle funzioni di igiene personale che molte volte sono rese impossibili dall’assenza di un bidet nella toilette. 


Ladoccetta può anche essere utile negli ospedali, in aiuto al personale addetto ai disabili o alle persone non autosufficienti o in tante altre situazioni che il personale paramedico ben conosce. Così come è utile in caso di presenza di famigliari non autosufficienti in casa. 


Pulizia senza il minimo sforzo

Insomma, l'idroscopino è sicuramente un prodotto che ha più pregi che difetti! L'utilizzo è molto facile, l'igiene è garantita. 
Grazie alla forte pressione dell'acqua il getto riesce a pulire perfettamente il sanitario, e addio scomodo scopino!
 

Idroscopino: domande e risposte

È possibile installare l'idroscopino su un bagno appena ristrutturato in cui non ho previsto la presa acqua?

Dipende dalla tipologia di cassetta del wc che le è stata prevista. Se la cassetta del wc è esterna al muro, in genere è possibile, grazie ad un collegamento flessibile, prevedere l'idroscopino. 
Se è stata prevista una cassetta ad incasso, invece, è più difficile intervenire. A meno che si decida di rompere in qualche punto del bagno per poter istallare la tubatura dell'idroscopino.

Quanto costa un idroscopino? 

Come sempre la gamma è molto ampia: esistono idroscopini che costano poche decine di euro così come prodotti molto belli, in acciaio a scomparsa che costano qualche centinaio di euro. Insieme sceglieremo quello che vi piace e che meglio si adatta al vostro budget.

Se metto l'idroscopino posso fare a meno del bidet? 

No, non va fatta confusione tra l'idroscopino e la doccetta del bidet. Sono due oggetti apparentemente molto simili ma nettamente diversi. L'idroscopino si utilizza per la pulizia del wc, la doccetta si utilizza per l'igiene personale, ad esempio, in mancanza del bidet.
Quindi, l'idroscopino è prettamente collegato al wc. Il bidet può essere sostituito dalla doccetta non dall'idroscopino.

Idroscopini bagno, casa a Rovigo

Idroscopini in acciaio inox, indispensabili per questa coppia di clienti che li ha voluti installare sia nel loro bagno padronale che nel bagno dedicato al figlio.

Clicca qui e scopri tutti gli ambienti di questa abitazione: Arredi, bagni e pavimenti a Rovigo

Grazie, ti aspetto nel nostro negozio di arredo bagno a Gambellara!

Grazie per aver letto il mio articolo sull'idroscopino! Spero che sia stato utile ed interessante. Se vuoi saperne di più, vieni a trovarmi nel negozio di arredobagno a Gambellara, Vicenza. Il negozio è vicino all'autostrada A4 di Montebello Vicentino. Sono arredatrice e mi occupo di progettazione, consulenza di arredo e arredo bagno (la mia specializzazione).

Ti aspetto nel nostro negozio dedicato all'arredobagno per Vicenza e Verona, se vuoi puoi fissare un appuntamento con me

Video: idroscopino a scomparsa su placca wc

L'idroscopino in acciaio cromato nel bagno ospiti di Maria

Idroscopino nero opaco a casa di Maria

Un bellissimo idroscopino nero opaco. La finitura opaca va ad abbinarsi a tutta la rubinetteria scelta per questo bagno zona giorno.
Qui sotto Maria, la proprietaria della casa, ci mostra il facile funzionamento dell'idroscopino! Qui invece puoi vedere tutte le altre foto di questo bagno: La nuova casa di Maria

Idroscopino nero opaco, Vicenza

Idroscopino istallato in un bagno ad Arzignano

In questa ristrutturazione chiavi in mano ad Arzignano abbiamo installato nel bagno un idroscopino a scomparsa. Un design unico che si fonde perfettamente con lo stile moderno dell'arredobagno.

Per vedere altre foto di questa realizzazione clicca qui: Arredamenti ad Arzignano (Vicenza): l'idroscopino in bagno

Idroscopino a muro in acciaio

 

L'idroscopino a muro in acciaio è dotato di valvola di sicurezza, supporto a parete e presa dell'acqua. Pratico, ergonomico, il flessibile nero lo rende unico ed originale

Le finiture di serie sono i due classici: acciaio satinato e acciaio lucido.
Ma sono disponibili, su ordinazione, finiture speciali come il Bronzo, il Rame, il Light Gold e il Black Diamond

Prezzo di listino, a cui verrà applicato uno sconto per acquisti da internet: 545,00 euro iva esclusa 
(prezzo riferito alla finitura in acciaio satinato della foto).


P.S. Non siamo un e-commerce, ti forniremo assistenza all'installazione, schede tecniche, informazioni ed altre foto su richiesta

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Idroscopino con portarotolo

 

Idroscopino con portarotolo è dotato di valvola di sicurezza, supporto a parete e presa dell'acqua. E' l'evoluzione del precedente idroscopino con la particolarità di avere il porta rotolo integrato. Un prodotto unico nel suo genere.

Le finiture di serie sono l'acciaio satinato e l'acciaio lucido.
Sono disponibili finiture speciali come il Bronzo, il Rame, il Gold e il Diamond

Prezzo di listino, a cui verrà applicato uno sconto per chi acquista da internet: 625,00 euro iva esclusa 
(prezzo riferito alla finitura di serie). 
 

P.S. Non siamo un e-commerce, ti forniremo assistenza all'installazione, schede tecniche, informazioni ed altre foto su richiesta

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Idroscopino Basic

 

L'idroscopino Basic è dotato di valvola di sicurezza, supporto a parete e presa dell'acqua e pulsante di arresto. Idroscopino semplice, essenziale.

La finitura di serie è cromo lucido. 

Prezzo di listino, a cui verrà applicato uno sconto per chi acquista dal sito è di 80,00 euro iva esclusa 
(prezzo riferito alla finitura di serie).

 

P.S. Non siamo un e-commerce, ti forniremo assistenza all'installazione, schede tecniche, informazioni ed altre foto su richiesta

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Idroscopino in acciaio a scomparsa

 

L'idroscopino in acciaio a scomparsa In acciaio ha un apertura a pressione. Placca orrizzontale, moderna, pulita di design.

Le finiture di serie sono l'acciaio satinato e l'acciaio lucido.
Sono disponibili finiture speciali come il Bronzo, il Rame, il Light Gold e il Black Diamond

Prezzo di listino, a cui verrà applicato uno sconto: 820,00 euro iva esclusa 
(prezzo riferito alla finitura di serie).

 

P.S. Non siamo un e-commerce, ti forniremo assistenza all'installazione, schede tecniche, informazioni ed altre foto su richiesta

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Idroscopino a scomparsa con portarotolo integrato

 

Idroscopino a scomparsa con apertura a pressione e portarotolo integrato
Apertura dell'idroscopino a pressione.

Le finiture di serie sono il cromato e il lucido, ma sono disponibili anche finiture speciali: Light gold , Black Diamond , Rame e Bronzo.

Prezzo di listino, a cui verrà applicata una scontistica: 1.025€ iva esclusa  (relativo alle finiture di serie)

La linearità geometrica della placca in cui è alloggiato questo idroscopino con portarotolo, conferisce modernità al bagno.

 

P.S. Non siamo un e-commerce, ti forniremo assistenza all'installazione, schede tecniche, informazioni ed altre foto su richiesta

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Idroscopino in acciaio a muro con flessibile


Idroscopino Cea con flessibile e dotato di valvola di sicurezza.
Già completo di presa d'acqua e supporto a parete.

Satinatura e lucidatura sono le due finiture tradizionali ma sono disponibili anche finiture speciali: Light gold , Black Diamond , Rame e Bronzo.

Un'ampia scelta di colori per il flessibile in gomma siliconica: verde acqua, blu cobalto, grigio antracite, bianca, grigio seta, verde petrolio, nera, blu avio e grigio quarzo.

Prezzo di listino, a cui verrà applicata una scontistica: 545€ iva esclusa  (relativo alle finiture di serie)

Il giusto idroscopino per un bagno che vuol essere basilare.

 

P.S. Non siamo un e-commerce, ti forniremo assistenza all'installazione, schede tecniche, informazioni ed altre foto su richiesta

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Idroscopino con flessibile e portarotolo


Idroscopino igienico con portarotolo, dotato di valvola di sicurezza.
Già completo di parete a presa d'acqua e supporto a parete.

Satinato e lucidato sono le due finiture tradizionali ma sono disponibili anche le finiture speciali: Light gold , Black Diamond , Rame e Bronzo.
Un'ampia scelta di colori per il flessibile in gomma siliconica: verde acqua, blu cobalto, grigio antracite, bianca, grigio seta, verde petrolio, nera, blu avio e grigio quarzo.

Prezzo di listino, a cui verrà applicata una scontistica: 700€ iva esclusa (relativo alle finiture basi)

Un pratico portarotolo con l'idroscopino: uniti dallo stesso design.

 

P.S. Non siamo un e-commerce, ti forniremo assistenza all'installazione, schede tecniche, informazioni ed altre foto su richiesta

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Idroscopino con miscelatore

 

Idroscopino igienico in acciaio ad incasso con miscelatore termostatico.

Satinato e lucidato sono le due finiture tradizionali ma sono disponibili anche le finiture speciali: Gold , Black , Rame e Bronzo.

Prezzo di listino, a cui verrà applicata una scontistica: 1.445€ iva esclusa  (relativo alle finiture basi, satinato e lucidato)

Un arredo bagno molto raffinato grazie alla placca in acciaio satinato in cui alloggia l'idroscopino.


P.S. Non siamo un e-commerce: ti forniremo assistenza all'installazione, schede tecniche, informazioni ed anche altre foto. Chiedici pure! 

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Commenti

Buongiorno signora Giulia, sul sito ho visto idroscopino ad incasso Cea con miscelatore, le chiederei se fosse possibile avere la scheda tecnica, sono un' istallatore e vorrei proporlo ad un mio cliente che deve ristrutturare casa, è straniero e nei bagni non sarà istallato il bidet.
Grazie buona giornata

12/05/2019 - Benelli Andrea

Ciao Andrea, 

ti rispondo alla mail che ci hai lasciato, ciao! 

 

14/05/2019 - manager

molto bello e molto comodo e tanto altro, peccato che il prezzo è proibitivo, direi quasi ridicolo.

15/09/2020 - maurizio

Ciao Maurizio, 

Il mio ragazzo pensa lo stesso del prezzo delle borsette che mi piacciono :)
E ti assicuro che costano MOLTO di più e durano molto meno di un idroscopino.
In ogni caso anche nel mondo degli idroscopini (come nelle borse) puoi trovare articoli che costano molto meno di 100 euro, e altri che costano ben più di mille. 
Chiaramente un idroscopino in acciaio con certe caratteristiche di funzionalità e durata (tieni conto che può sostituire un bidet e quindi risparmi il prezzo del sanitario) ha un costo maggiore. 

grazie per avere scritto, ciao!


 

05/10/2020 - manager

Buongiorno, sarei interessata all'installazione dell'idroscopino nel mio bagno. Sarebbe possibile sostituire o integrare l'attuale sciacquone "pucci" con il vostro idroscopino ad incasso? è possibile avere la scheda tecnica. Grazie.

06/02/2021 - Irene

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Rubinetti bagno: l'acciaio incontra il design

  • Il ruolo del bagno, in un ristorante, non è affatto secondario. Sono molti quelli che affermano di "valutare la qualità di un locale pubblico osservandone i bagni". In questo articolo affronteremo questo tema, dedicando particolare attenzione alle piastrelle da utilizzare cercando di rispondere alla domanda: con che criterio si scelgono i pavimenti ed i rivestimenti del bagno di un locale pubblico? 

  • Rivestire le pareti non attrezzate della tua cucina crea maggiore sicurezza durante la trasformazione e la cottura dei tuoi piatti. Scopri leggendo questo articolo le diverse soluzioni di rivestimenti cucina!