La piscina è un luogo di benessere, di ricreazione e di rigenerazione. Questa realizzazione, nel mezzo del verde dei colli di Lonigo, ha permesso di realizzare una piccola oasi ordinata, riservata e accogliente all’interno di un ambiente naturale.
Piscina esterna: pavimenti e rivestimenti
In provincia di Vicenza, alle pendici dei Colli Berici, circondata da splendidi paesaggi, abbiamo realizzato la spiaggia di questa piscina ed i rivestimenti in pietra.
Le richieste del committente erano per dei materiali naturali e di colore chiaro.
Ma bisognava decidere il formato, il tipo di rivestimento per i muri di contenimento, definire gli aspetti tecnici, prestare attenzione alla scivolosità ma anche alla funzionalità dei vari spazi.
Ma, prima di addentrarci nelle scelte, facciamo un piccolo passo indietro...
Piscina interrata a Lonigo (Vicenza): il progetto
Nel progetto di questa piscina natura ed artificio si integrano in un insieme di contrasti e di correlazioni tra continuità e discontinuità fisiche, visive e materiche.
In questo gioco di geometrie la piscina vive un rapporto di relazione con la casa e con il giardino costituendo uno spazio che può essere talvolta molto intimo, ma progettato per essere adatto a momenti di convivialità e festa.
Lo spazio della piscina esalta e rafforza l'architettura dell’edificio e del giardino a cui è legata.
Il progetto è ambivalente: gioca sulla continuità interno/esterno dell'abitazione ma nello stesso tempo si immerge nel giardino e nel paesaggio che è il vero protagonista e che si riflette nell'acqua. È nello stesso tempo un'estensione dell’edificio (e non un semplice elemento aggiuntivo) ma anche uno spazio naturale quasi come se il flusso d'acqua generasse una continuità fisica e visiva tra edificio e giardino.
Anche la luce avrà il suo ruolo: trasformare la piscina esterna da una anonima scatola-contenitore-dell’acqua ad un'entità luminosa e fluida che regala riflessi di paesaggio e suggestioni anche di sera.
Pavimentazione della piscina, quali materiali?
Molti sono i materiali che si possono utilizzare per realizzare la piscina e la spiaggia.
Scartati i pavimenti in ceramica o in wpc che non piacevano al cliente e passando ai materiali naturali la scelta è comunque ampia: ci sono moltissimi tipi di marmo, pietre o ardesie che si possono utilizzare, così come tipologie di legno.
Nel caso in esame è stata scelta la Pietra di Prun, o pietra della Lessinia, una pietra calcarea che si estrae a strati nei monti Lessini veronesi di colore bianco-rosato.
Abbiamo utilizzato lo spessore 3,5 cm e l'abbiamo tagliata in varie dimensioni, a doghe rettangolari di varie larghezze.
La superficie è stata lavorata in modo da renderla antiscivolo.
Per il rivestimento dei muretti che contornano la spiaggia della piscina è stata utilizzata una quarzite brasiliana di colore dorato in vari formati rettangolari e quadrati, protetta superiormente da una lastra in pietra della lessinia come quella del pavimento esterno della piscina.
La funzione dei muri perimetrali è quella di regalare la giusta privacy alla zona piscina. Il loro colore caldo contrasta con il bianco della pietra a pavimento e con il verde del paesaggio.