In che colori posso trovare la pietra della Lessinia?
Pietra di Prun: rosa o bianca
La pietra della lessinia si trova in commercio in due colori ed in varie sfumature di colore intermedie.
I due colori sono il rosa/rossastro ed il bianco.
Va specificato che quest'ultimo, per quanto nettamente distinguibile dal rosa, ha pur sempre delle leggere sfumature rosate.
Il colore bianco è il più difficile da trovare e non sempre è disponibile. Il colore della Pietra di Prun, infatti, dipende dal livello di profondità di estrazione a cui la cava è arrivata in quel momento.
I colori, in realtà, sono molti di più perché i cavatori della Pietra di Prun distinguono all'interno delle cave 72 diversi strati. Sono strati di differente spessore che si trovano a varie profondità formatisi in epoche geologiche differenti.
Ogni singolo strato ha il proprio nome (in Lingua Veneta antica) e proprie caratteristiche e colori di ogni strato di Pietra di Prun: si va dalla "bianchèta" uno strato di 9 cm. di color bianco latte, alla "Stelàr soto la bianchèta", di color rossastro. Dal "Marsèto" di color rosa chiaro, alla "Lasta del seciar" di colore rossiccio e così via. I vari strati hanno uno spessore variabile dai 5 centimetri ai 20 centimetri.
Nella foto qui sotto si vede chiaramente la differenza in quanto abbiamo progettato questo "vialetto" di pietra di prun bianca che si inserisce nella pavimentazione di pietra di prun rosata.
Leggi anche: "Pietra di Prun, caratteristiche, storia, applicazioni, consigli" >>