Come calcolare l'altezza e la profondità di un gradino di una scala
Mille e un tipo di scale
Interne, esterne, a chiocciola o diritte, con struttura metallica oppure in muratura, rivestite in marmo, in piastrelle, in legno.. molte sono le possibilità e gli abbinamenti cromatici e di superfici che si possono realizzare per realizzare una scala.
In Showroom suggeriamo, assieme al progettista o al cliente, le giuste soluzioni affinchè il progetto delle scale dei nostri clienti sia coerente con le superfici e l'arredo dell'abitazione.
In cantiere seguiamo poi la messa in opera delle scale da quasi 50 anni, nelle zone di Vicenza e Verona. In questo periodo abbiamo maturato una lunga esperienza ed imparato a gestire problemi e criticità, sia per quanto riguarda gli aspetti estetici (materiali e colori) sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici.
La domanda: altezza e profondità del gradino?
In questo articolo affronteremo una domanda, quella che per alcuni è ostica: Quanto misura l'alzata e la pedata della scala? Che altezza dobbiamo considerare per i gradini? E che lunghezza per la pedata? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande che riguardano il dimensionamento dei gradini delle scale.
Argomenti trattati nell'articolo:
- progettazione
- formule matematiche
- regola Blondel
- regola Hermant
- tabelle di calcolo
- materiali
- chiedi un preventivo
Buona lettura!
Aggiungi un commento