Lastre in grès: il formato lo decidi tu!
Una delle cose rivoluzionarie delle lastre è in grès è la possibilità di ricavare, dal nastro continuo di argilla pressata, formati che, oltre ad essere molto grandi, possono essere determinati dalle esigenze del mercato.
100x300
Le prime lastre vennero prodotte in formato 100x300 cm. Questo formato, però, è poco coerente con le dimensioni delle stanze da bagno che ci troviamo a rivestire. L'altezza dei locali solitamente è di 270 centimetri per cui avere lastre da 300 centimetri significa dover sempre tagliare quantomeno gli ultimi 30 centimetri. Oggi si utilizzano più comunemente formati come il
120x240
I produttori hanno recepito l'esigenza di noi arredatori di avere più spazio in larghezza (per esempio nell'angolo doccia riusciamo, in larghezza, a non avere fughe dall'angolo al box doccia) e di avere dimensioni più "umane" in altezza.
120x270
Il formato 240 è spesso affiancato dalle lastre ad altezza 270 che ci permettono di realizzare dei bellissimi rivestimenti che arrivano a soffitto, senza la fascia di tinteggiatura che fa molti "anni '90".
Qualcuno propone l'altezza 278 cm. in modo da riuscire a coprire l'intera parete in altezza anche su appartamenti che sono più alti dello standard.
160x320
Ma i produttori mettono anche a disposizione il grandissimo formato 160x320 che risulta molto utile, per esempio, per rivestire banconi o altri elementi di arredo. Questo formato, davvero enorme, ha anche applicazione su estensioni importanti come grandi centri commerciali, negozi, aeroporti etc.
Altri formati
Le grandi dimensioni delle lastre in grès ceramico ci danno un'altra possibilità, quella di tenere a magazzino solamente le lastre di grandi dimensioni e di ricavare "just in time" tutti gli altri formati, tagliandoli al momento dell'ordine. Per esempio potresti chiederci di avere, nella tua abitazione, un formato "fuori standard" che ti consenta di avere una perfetta ripartizione delle piastrelle, con tutti pezzi interi e senza ritagli in corrispondenza dei muri. Oggi questo è fattibile. E probabilmente, tra non molti anni, sarà del tutto normale.
Insomma sta avvenendo una rivoluzione nel mondo dei pavimenti e dei rivestimenti in ceramica grazie a queste grandi lastre di grès.