Problemi sul massetto!
In edilizia, nei cantieri, ci sono quasi sempre imprevisti, problemi o difficoltà. Anche in questo cantiere ci sono problemi, in particolare nel massetto per le piastrelle, eseguito da un impresa terza abbiamo riscontrato due grossi problemi. I problemi si sono evidenziati durante i controlli sul massetto prima della posa che facciamo nel sopralluogo iniziale, in presenza del direttore lavori e/o del cliente.
Noi raccomandiamo sempre ai nostri clienti di affidarci non solo la posa dei pavimenti ma anche la realizzazione del massetto, non tanto per volerci guadagnare economicamente (a volte, anzi, costiamo meno di altri) ma perchè pensiamo che il massetto sia troppo direttamente connesso al pavimento, che sia troppo importante per delegarlo ad aziende non specializzate e perchè abbiamo visto quali problemi possano dare dei massetti male eseguiti. Chiaramente non possiamo insistere troppo: le decisioni spettano al committente, che in questo caso ha preferito affidarlo all'impresa edile di sua fiducia.
MANCATA REALIZZAZIONE DEI GIUNTI!
Il primo problema è la mancanza totale di giunti perimetrali e di giunti di frazionamento che hanno provocato vistose crepe sul massetto. È una mancanza molto grave. Sia il nostro tecnico che la direzione lavori hanno concordato che non si potevano posare le piastrelle in queste condizioni e occorreva, prima, risanare il massetto.
L'operazione non è semplice ma non avevamo alternative, tanto più che il committente aveva tempi strettissimi. Ci siamo messi subito all'opera e abbiamo "cucite" le crepe con dei tasselli meccanici e poi aperte e saldate con un apposito adesivo epossidico bicomponente di Kerakoll, che viene utilizzato anche per le riprese di getto, sotto la supervisione del tecnico Kerakoll Filippo Tognato che abbiamo consultato e ci ha dato assistenza.
Ovviamente abbiamo anche realizzato i giunti "mancanti", sia attorno alle colonne che lungo le pareti, tagliando il massetto con un flessibile. Stesso discorso per i giunti di frazionamento: anche qui, assieme alla direzione lavori, abbiamo identificato le posizioni corrette per i giunti e siamo andati a tagliarli sul massetto esistente.
IL MASSETTO SPOLVERA!
Il secondo problema che presentava questo "sfortunato" massetto era il bleeding. Questo fenomeno consiste nella produzione di polvere superficiale che impedisce la corretta penetrazione dell'adesivo, provocando l'aggrappo della piastrella sulla polvere superficiale anzichè sul corpo del massetto. Pur essendo meno evidente, rispetto alle crepe, questo fenomeno è decisamente più pericoloso e subdolo: posare le piastrelle su un massetto che spolvera significa pregiudicare in modo grave la durabilità del pavimento che, a distanza di qualche anno, può staccarsi ed iniziare a "cantare a vuoto".
L'esecutore del massetto, accortosi del problema, aveva tentato di abradere la superficie ma in modo decisamente troppo blando, tanto che il fenomeno, durante il nostro sopralluogo di controllo, si presentava in modo importante. La direzione lavori ci ha incaricato di porre rimedio anche a questo pertanto abbiamo ripassato tutto il massetto con il nostro macchinario, più potente di quello utilizzato prima, che ha abraso 2/3 millimetri di massetto, togliendo completamente la parte superficiale ammalorata. A quel punto abbiamo potuto consolidare il massetto con un opportuno primer ed il fenomeno non si è più presentato.
Purtroppo interventi di risanamento come questi comportano un onere economico, per il committente, che spesso supera l'intero costo del massetto.