Pavimenti per uffici a Piovene Rocchette (Vicenza)

25/08/2021

Nuovi uffici da pavimentare, problemi sui massetti e la scelta delle piastrelle: ti raccontiamo quali sono state le decisioni e le fasi di cantiere che hanno portato alla realizzazione finale di questi ambienti aziendali.

Argomento Wiki
Pavimenti per uffici

Pavimenti in gres per uffici, Vicenza

L'architetto Giorgio Brunello ci ha contattati per realizzare i pavimenti dei nuovi uffici dell'azienda Lampa Plastic, situati tra Piovene Rocchette e Chiuppano, a nord di Vicenza
Lampa è un'azienda che produce e trasforma materie plastiche fondata nel 1970. In 50 anni l'azienda si è evoluta facendo forza su due punti cardine: la capacità di realizzare prodotti con dettagli qualitativi molto curati ed una diversificazione di prodotto che le consente di soddisfare varie richieste del mercato. 
Nel 2017 l'azienda, grazie all'ingresso di una nuova compagine societaria, amplia il proprio potenziale produttivo con il nuovo stabilimento, già perfettamente funzionante, a cui viene affiancata una palazzina uffici che deve essere completata al più presto per tenere conto delle nuove e maggiori esigenze commerciali ed amministrative. 

pavimento per uffici a Vicenza


 

 

Pavimenti della hall di ingresso dell'azienda

L'ingresso è decisamente il "pezzo forte" di questo edificio. Si tratta di un elemento che sporge dal fabbricato in muratura realizzato completamente in vetro. La grande altezza e la forma arrotondata esaltano questo spazio che si interpone tra gli esterni e l'interno degli uffici. Una parte del piano terra diventerà un "winter Garden", dando continuità al giardino esterno che entra quindi, nel fabbricato. 

L'elegante scala, orientata verso l'ingresso, ci accompagna al piano primo dove il solaio di arrivo disegna una forma sinuosa accogliendo il nostro nuovo pavimento, sagomato per seguirne le forme. 

A lavori terminati siamo tornati a fare alcune foto con l'arredamento installato, in modo da poterci gustare il risultato finale e sono le foto che trovate qui sopra. Sono orgoglioso di avere contribuito, nel mio piccolo, al progetto di un'altra delle tante, bellissime aziende venete che portano il nostro saper fare nel mondo. 

Ma prima di parlare del risultato finale, facciao un passo indietro e vediamo come ci  siamo arrivati...

Pavimento della hall di ingresso dell'azienda di Vicenza

Problemi sul massetto!

In edilizia, nei cantieri, ci sono quasi sempre imprevisti, problemi o difficoltà. Anche in questo cantiere ci sono problemi, in particolare nel massetto per le piastrelle, eseguito da un impresa terza abbiamo riscontrato due grossi problemi. I problemi si sono evidenziati durante i controlli sul massetto prima della posa che facciamo nel sopralluogo iniziale, in presenza del direttore lavori e/o del cliente.

Noi raccomandiamo sempre ai nostri clienti di affidarci non solo la posa dei pavimenti ma anche la realizzazione del massetto, non tanto per volerci guadagnare economicamente (a volte, anzi, costiamo meno di altri) ma perchè pensiamo che il massetto sia troppo direttamente connesso al pavimento, che sia troppo importante per delegarlo ad aziende non specializzate e perchè abbiamo visto quali problemi possano dare dei massetti male eseguiti. Chiaramente non possiamo insistere troppo: le decisioni spettano al committente, che in questo caso ha preferito affidarlo all'impresa edile di sua fiducia. 

MANCATA REALIZZAZIONE DEI GIUNTI!

Il primo problema è la mancanza totale di giunti perimetrali e di giunti di frazionamento che hanno provocato vistose crepe sul massetto. È una mancanza molto grave. Sia il nostro tecnico che la direzione lavori hanno concordato che non si potevano posare le piastrelle in queste condizioni e occorreva, prima, risanare il massetto.
L'operazione non è semplice ma non avevamo alternative, tanto più che il committente aveva tempi strettissimi. Ci siamo messi subito all'opera e abbiamo "cucite" le crepe con dei tasselli meccanici e poi aperte e saldate con un apposito adesivo epossidico bicomponente di Kerakoll, che viene utilizzato anche per le riprese di getto, sotto la supervisione del tecnico Kerakoll Filippo Tognato che abbiamo consultato e ci ha dato assistenza.

Ovviamente abbiamo anche realizzato i giunti "mancanti", sia attorno alle colonne che lungo le pareti, tagliando il massetto con un flessibile. Stesso discorso per i giunti di frazionamento: anche qui, assieme alla direzione lavori, abbiamo identificato le posizioni corrette per i giunti e siamo andati a tagliarli sul massetto esistente.
 

IL MASSETTO SPOLVERA!

Il secondo problema che presentava questo "sfortunato" massetto era il bleeding. Questo fenomeno consiste nella produzione di polvere superficiale che impedisce la corretta penetrazione dell'adesivo, provocando l'aggrappo della piastrella sulla polvere superficiale anzichè sul corpo del massetto. Pur essendo meno evidente, rispetto alle crepe, questo fenomeno è decisamente più pericoloso e subdolo: posare le piastrelle su un massetto che spolvera significa pregiudicare in modo grave la durabilità del pavimento che, a distanza di qualche anno, può staccarsi ed iniziare a "cantare a vuoto".

L'esecutore del massetto, accortosi del problema, aveva tentato di abradere la superficie ma in modo decisamente troppo blando, tanto che il fenomeno, durante il nostro sopralluogo di controllo, si presentava in modo importante.  La direzione lavori ci ha incaricato di porre rimedio anche a questo pertanto abbiamo ripassato tutto il massetto con il nostro macchinario, più potente di quello utilizzato prima, che ha abraso 2/3 millimetri di massetto, togliendo completamente la parte superficiale ammalorata. A quel punto abbiamo potuto consolidare il massetto con un opportuno primer ed il fenomeno non si è più presentato.

 

Purtroppo interventi di risanamento come questi comportano un onere economico, per il committente, che spesso supera l'intero costo del massetto.

Realizzazione dei pavimenti degli uffici: problema con il massetto!

Piastrelle per i nuovi uffici Lampa

Purtroppo i problemi in cantiere sorgono spesso, ma ci sono anche i prodotti e le tecniche per superarli. Così come ci sono infiniti prodotti tra cui scegliere i pavimenti di un moderno ufficio.
Le indicazioni a riguardo, che abbiamo avuto dall'architetto, sono chiare: gli spazi sono importanti e lo sforzo per realizzare il nuovo stabilimento è stato rilevante, per cui la richiesta della committenza è quella di un pavimento in grès porcellanato per gli uffici che non sia eccessivamente costoso, di un formato mediamente grande, con una ottima resistenza meccanica e che sia facile da pulire. Insomma, come mi dice l'architetto: "voglio una piastrella di qualità ma con un prezzo migliore di Bricoman".

Per quanto concerne gli aspetti tecnici mi spiega che: "si tratta comunque di una fabbrica e il personale va e viene dallo stabilimento agli uffici" per cui il pavimento deve resistere senza problemi alle sollecitazioni. Infine precisa che vuole che il prodotto sia italiano, quindi: "niente piastrelle in grès turche o cinesi".

Non sarà facile: servono circa 1.000 metri di pavimenti per gli uffici e temo sia impossibile trovare un fine partita di un grès di alta qualità al prezzo che mi chiede il cliente. Ma ci proviamo!

Grazie alla collaborazione con Floor Gres, un nostro importante fornitore di piastrelle, riesco ad individuare non una ma due partite di occasione che potrebbero soddisfare il nostro cliente. Il prezzo è "a prova di Bricoman" e la resistenza, i colori e la superficie rispettano quanto richiesto da cliente e architetto. Bene!

Le due partite di piastrelle in gres erano state prodotte appositamente per dei cantieri esteri che poi, a causa della diffusione del Coronavirus, sono stati bloccati. Il produttore mi ha dimezzato il normale costo di acquisto, per cui riesco ad accontentare il cliente con un prodotto di estrema qualità. 

La scelta cade sul tono più chiaro dei due e possiamo ordinare il materiale ed organizzare la posa in opera. 

Pavimenti in gres per i nuovi uffici

Piastrelle per i bagni degli uffici

L'architetto vuole proseguire con lo stesso materiale anche all'interno dei bagni, dove il pavimento salirà anche sulle pareti per vestire tutte le superfici. 

Il risultato è quello che vedi nelle foto: dei bagni molto essenziali e minimal, in linea con lo stile scelto per gli ambienti ufficio dell'azienda. 

Piastrelle per bagni degli uffici a Vicenza

Ingresso esterno degli uffici: i pavimenti in porfido

L'ingresso agli uffici prevede una rampa per l'accesso delle persone diversamente abili ed una scalinata molto importante, oltre ad un piccolo spazio dirimpetto al grande portale. 

La scelta qui ha visto protagonista il porfido segato, cioè con il bordo rettificato. Scelta dettata dall'esigenza di avere un pavimento facile da tenere, che non si macchia, ma, soprattutto, con una superficie che impedisce lo scivolamento. Ecco, nelle foto che seguono, i gradini e la rampa appena ultimati

I pavimenti esterni dell'ingresso in porfido appena ultimati

Altre nostre realizzazioni di pavimenti per uffici

.

Uffici contract a Vicenza: per una nuova pavimentazione e nuovi arredi

Clicca qui per un altro spunto interessante su come pavimentare il tuo ufficio:

Pavimentazione e arredo per ufficio

Il parquet in ufficio, Vicenza

Un'alternativa davvero interessante per pavimentare il tuo ufficio è quella di utilizzare il parquet. Il legno conferisce prestigio all'ambiente e crea un'atmosfera unica e accogliente. Se vuoi saperne di più, guarda questo progetto realizzato a Vicenza.

Il parquet in ufficio
 

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo ed aver guardato una delle nostre realizzazioni di spazi commerciali.

Noi operiamo solamente nelle provincie di Vicenza, Padova e Verona: la vicinanza ai cantieri ci permette di seguire al meglio i lavori! Qui sotto trovi gli indirizzi dei nostri due Showroom con i contatti per fissare il tuo appuntamento:

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui il tuo appuntamento per pavimentare, o progettare, i tuoi uffici

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Una tubazione che si rompe, uno scarico fessurato, un rubinetto che gocciola, le piastrelle sbeccate, la vasca che il tempo incrosta di ruggine e calcare antiestetici, l'angolo del piatto doccia che lascia filtrare l'acqua: la sala da bagno è una delle principali fonti di guai domestici. Senza contare l'estetica... 

  • Quali parete si sono possono decorare? Quale disegni si possono ricreare? Tra quali colorazione si può scegliere? Ecco alcune delle domande a cui risponderò raccontandoti un rivestimento naturale e particolare che prende il nome di Calce Cruda.

  • Lasciati conquistare e coinvolgere dagli interni di questa abitazione dove il legno, molto scuro, denso e profondo, ci accoglie sulla porta di casa e ci accompagna in tutti gli ambienti divenendo il comune denominatore di una casa ricca di sensazioni.