Bagni per Hotel
Idee, suggerimenti e spunti per realizzare i bagni di un Hotel
Hotel e idee per pavimenti
Il mondo degli Hotel vive un momento di grande crescita tra riconversioni e nuove aperture. Ma quali sono i trend trainanti in questo momento? Quali i gusti ricercati da architetti e proprietari?
Sappiamo bene come i clienti degli Hotel siano alla ricerca di fare "esperienze", sappiamo che cercano strutture che non siano asettiche come ospedali, bensì coerenti con il territorio ed in grado di trasmettere comfort ed atmosfera. Quindi occorre pensare a spazi accoglienti, ricchi di luce, di scenografie vitali, con aree outdoor curate ed emozionanti.
Insomma il progetto di interior di un Hotel deve partire dalla conoscenza del territorio, deve tenere conto della luce naturale che penetra nell'involucro e deve combinare materiali, colori, superfici per creare architetture uniche, emozionanti e coerenti con il luogo in cui sorgono.
Bagni in un hotel a Vicenza
In questo hotel, in cui abbiamo realizzato sia la fornitura che la posa dei rivestimenti, si è optato per un lavabo in ceramica, igienico e facile da pulire, ed anzichè il mobile sottolavabo, si è preferito inserire nelle stanze da bagno, un mobiletto in acciaio e vetro, più facile da sostituire in futuro.
Le tendenze attuali dell'hotellerie
Il settore dell'Hotellerie, dopo due anni di sofferenza dovuti allo stop forzato del Covid, vede una netta ripresa. I viaggiatori chiedono qualità, bellezza, comfort eccezionali e, specie per gli hotel di lusso, la richiesta è vivace. Anche se i tempi di permanenza sono minori, rispetto al passato.
In Italia abbiamo un contesto straordinario in grado di attirare sia ospiti che investitori stranieri che, specie nelle grandi città, hanno acquistato e ristrutturato grandi strutture, basti pensare a Venezia e a quanti Hotel, di recente, sono stati acquisiti sia da società di hotellerie, sia da fondi o grandi investitori stranieri.
Ma veniamo all'argomento di questo articolo: come si progetta, oggi, un bagno in un Hotel?
Bagno in un hotel in alto adige
Un esempio di bagno in un hotel, con una grande doccia walk-in. Alcune cose sono migliorabili, ad esempio la zona con gli appendini per gli accapatoi andava rivestita in modo da proteggere il muro e se i miscelatori fossero stati in acciaio, anzichè in ottone cromato, avrebbero garantito una maggiore durabilità.
Bagni per Hotel: idee e suggerimenti
L'aspettativa di chiunque di noi, quando si reca in un Hotel, è quella di trovare stanze da bagno arredate con elementi di pregio, innovativi ed originali e di scoprire qualche piccola attenzione al wellness. Molti nostri clienti ci raccontano di essersi ispirati, per il loro nuovo bagno, ad un'esperienza vissuta in un hotel, dove hanno utilizzato elementi di arredobagno che poi hanno voluto anche per casa propria. Vediamo allora quali sono gli elementi che non dovrebbero mancare in un moderno bagno di un hotel.
Rubinetteria bagno per hotel
Le moderne rubinetterie, ad esempio, consentono all'ospite di regolare la temperatura dell'acqua grazie ai miscelatori termostatici. Il costo di un miscelatore termostatico non è eccessivo ed ormai sono molti i bagni negli hotel rimodernati con questa nuova, comodissima, tecnologia.
Alcuni hotel hanno iniziato a sostituire i rubinetti in ottone cromato con i più durevoli ed igienici rubinetti in acciaio, anche per le loro forme di design. Abbiamo dedicato un articolo al confronto tra le rubinetterie tradizionali e le moderne rubinetterie in acciaio.
Il soffione per la doccia del bagno dell'hotel
Per chi viaggia e pernotta in un hotel la doccia è decisamente una delle cose più importanti. Rilassarsi sotto ad una bella doccia calda è rigenerante per chiunque, ma è fondamentale per chi viaggia per lavoro. Ma lo è anche per chi è in vacanza in montagna e ritorna da una lunga passeggiata. O per chi è al mare e torna in camera per farsi una bella doccia e togliersi la salsedine. La tendenza è quella di consentire agli ospiti di godersi la doccia grazie ai nuovi, grandi soffioni in grado di erogare una quantità di acqua importante e che avvolge tutto il corpo. Abbiamo dedicato a questo tema un approfondimento qui: i soffioni per la doccia.
Anche i vetri per la zona doccia, grazie ai nuovi sistemi di trattamento con la nanotecnologia, consentono una più semplice pulibilità ed evitano che il calcare si fermi sulla superficie degli stessi. Inoltre il bagno dell'hotel si presta perfettamente all'installazione dei box doccia walk-in.
Quali colori per il bagno dell'hotel?
Per quanto concerne i toni delle superfici e gli arredi, la tendenza del momento è quella di utilizzare dei forti contrasti cromatici, ad esempio: colore neutro/sabbia su tre pareti ed un colore moka sulla quarta. Oppure colori scuri sulle pareti e colore neutro del mobile. O, infine, colori neutri sulle pareti e sul piano e sanitari e rubinetteria sui toni scuri e opachi. Se ti interessa approfondire abbiamo dedicato un approfondimento alle finiture delle rubinetterie.
Illuminazione nel bagno degli hotel
Anche l'illuminazione gioca un ruolo rilevante: oggi grazie a sistemi intelligenti, si possono creare degli scenari di luce personalizzati o pre-programmati in modo che a seconda dell'ora del giorno la stanza da bagno sia illuminata in modo differente. Alla luce d'atmosfera occorre anche abbinare una luce più intensa e diffusa attivabile durante le pulizie della stanza
Audio in bagno?
Anche i sistemi audio, posti all'interno del bagno, possono contribuire a rendere interessante e degna di nota l'esperienza di ospitalità in un Hotel: il bagno in vasca può essere accompagnato da musiche rilassanti diffuse grazie a sistemi digitali oggi resistenti anche in ambienti umidi. Esistono sistemi in grado di interagire facilmente con il telefono del cliente che può, così, utilizzare la propria musica.
Bagno in un hotel: quali materiali?
Quando un ospite utilizza il bagno di un hotel non ha le stesse attenzioni che avrebbe a casa sua, per questo i materiali da utilizzare dovranno essere estremamente resistenti. Il piano del mobile bagno, ad esempio, deve essere facile da igienizzare, resistente al calore (nel caso in cui l'ospite appoggi la piastra per i capelli calda), resistente ai prodotti chimici (pensa ad esempio all'acetone) e a detergenti aggressivi.
Il piano può essere realizzato in diversi materiali, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche di resistenza.
Gli elementi di arredo, anch'essi, vanno pensato in modo che da garantire durabilità nel tempo, facilità di pulizia ed un buon design.
Forse ti potrebbe interessare...
Have you ever heard of an outdoor porphyry floor with resin joints that make the floor draining, non-slip and stable over the years? In this article you can find out more and see photos of all the stages of construction.
Oltre che fornire, grazie alle olive, un prodotto di eccellenza italiana nel mondo, l'Olivo fornisce anche un legno decorativo che può diventare un fantastico pavimento, dalle venature e dai disegni affascinanti. Ma oltre alla bellezza l'Olivo si propone anche per la sua resistenza. Scopriamo queste ed altre caratteristiche.