Lo storico ristorante Al Campanile cambia completamente volto, si trasferisce a Castello di Arzignano e riporta l'eleganza e la ricercatezza dei suoi piatti anche negli ambienti interni del nuovo locale.
Ristorante al Campanile, Arzignano: la ristrutturazione
"Bisogna valorizzare l'equilibrio dei contrasti,
in cucina e nella vita"
_Davide Oldani_
Nuova location per il ristorante Al Campanile
Voglio iniziare a raccontarti questa ristrutturazione partendo dalle persone e non dagli ambienti, sì perché devi sapere che Beppe, il proprietario di questo ristorante, lo conosco da sempre, fin dalle mie prime cene romantiche che ho vissuto proprio nel suo locale. Ho sempre trovato straordinari i suoi piatti e affascinante la sua gestione, chi lo conosce sa che quei suoi modi, che possono sembrare un po’ provocatori, sono frutto di una grande preparazione e di un senso ironico fuori dal comune!
Ricevo una sua telefonata in un pomeriggio di settembre in cui mi racconta della sua nuova avventura: aveva acquistato un locale antico in piazza a Castello di Arzignano che voleva far diventare il nuovo Ristorante al Campanile.
Ammetto che in quel momento ho provato una serie di emozioni.. da subito la gioia, che abbia pensato a me, a noi, poi mi ha pervaso un senso di ansia perché volevo che tutto andasse bene, anzi più che bene. Ma a prendere il sopravvento è stato il desiderio di buttarmi subito a capofitto nel progetto!
Nel nostro primo incontro in Showroom a Costo di Arzignano ho conosciuto l’art director, Michele Chemello, professionista degli interni con cui ho stabilito fin da subito un bellissimo e creativo rapporto professionale, ci siamo scambiati idee su materiali, colori e texture per creare accostamenti particolari ed unici. Beppe ha supervisionato ogni scelta ma lasciandoci liberi di costruire, di migliorare, “tenendo sempre un occhio ai costi, mi raccomando!” ?
Dai primi appuntamenti fino all’apertura del locale, abbiamo lavorato in squadra e raggiunto il risultato di cui tutti, oggi, possono godere.
Entra con me!
Arriviamo in questo luogo di Arzignano molto suggestivo in cui ogni volta mi lascio affascinare dalla vista e dal castello, saliamo le scale d'ingresso ed entriamo in una sala accogliente che ci invita alla convivialità, ad assaggiare le pietanze e a bere del buon vino.
Noi ci siamo occupati della fornitura e posa delle grandi lastre che abbracciano il pavimento delle due sale principali creando una superficie monocromatica molto soft, con Beppe infatti abbiamo scelto una texture che slancia e dà luce all’involucro e all’arredamento facendo risaltare le luci utilizzate (te ne parlo tra poco).
Un effetto resina chiaro e caldo che si sposa benissimo con le caratteristiche pareti in pietra, già esistenti, e che è molto pratico da pulire anche per un luogo pubblico vissuto da molte persone ogni giorno come questo bellissimo ristorante.
Il bancone con piano in gres
Nel bancone della sala principale abbiamo rivestito con grandi lastre di gres effetto cardoso tutta la zona a sbalzo, creando un’area pratica e d’effetto.
Una pietra che in natura ha un caratteristico color cenere con venature bianche e che oggi la stampa digitale ci permette di unire al resistente gres porcellanato, per un piano di appoggio elegante e materico che non teme calore, macchie e graffi.
La colorazione, come vedi dalle foto qui sotto, si sposa benissimo con tutto l'ambiente circostante abbinandosi perfettamente ad alcune delle pietre naturali del rivestimento che fa da sfondo a questo ampio bancone.
Illuminazione e carta da parati personalizzata
Insieme a Michele abbiamo studiato il progetto illuminotecnico optando per delle luci all’avanguardia in termini di led, di design e di finiture.
Binari con spot cilindrici orientabili e dimerabili lasciano spazio a fasce led integrate nell’arredo e nei cartongessi, scelte per ottenere l’effetto di luce indiretta, e si alternano a sospensioni esagonali in finitura bronzo, stessa finitura del corrimano luminoso che conduce da un piano all’altro.. un vero pezzo di design!
Un altro elemento di design ho proposto a Beppe di inserirlo nella seconda sala, strutturata in un livello più basso, che proprio a causa dell’altezza ridotta, aveva un riverbero importante del vociare. Si tratta di una carta da parati fonoassorbente, caratteristica tecnica fondamentale in luogo pubblico, che abbiamo studiato nel dettaglio anche esteticamente perché non volevamo fosse una semplice carta da parati con le solite immagini.
Ho pensato di contattare il fotografo con cui collaboriamo abitualmente per i servizi fotografici delle abitazioni che curiamo e gli ho sottoposto l’idea di portare il Castello di Arzignano anche dentro al locale! Fortuna vuole che oltre ad essere un bravo fotografo sia anche un artista, e insieme a lui è nata l’idea di disegnare il castello così da rendere la stampa attuale e unica in ogni stagione.
La superficie fonoassorbente ha contribuito a dare all’ambiente un comfort acustico, lasciando intatta la qualità della stampa. Ringrazio particolarmente Beppe che in questa sfida si è completamente fidato, ed è rimasto molto soddisfatto del risultato!
Saliamo la scala ed entriamo nel bagno delle signore
Saliamo la scala che abbiamo illuminato con il corrimano di design fino ad arrivare i bagni che sono stati completamente ristrutturati.
Nel bagno delle signore Beppe ci ha chiesto di ottenere un effetto wow, sì certo richiedeva praticità perché è pur sempre un bagno pubblico, ma voleva che fosse anche un ambiente che rimanga impresso, in cui le clienti abbiano un bello sfondo per i selfie!
Ho pensato ad un elemento che richiamasse lo stile del ristorante e il paesaggio esterno ma che fosse inaspettato: ecco perchè una grande lastra decorata a tema natura si erge nella parete frontale alla porta d'entrata e fa da sfondo ad un lavabo a colonna in ceramica opaca colorata, coordinato al wc. La rubinetteria scelta è stata installata a muro ed è elettronica, particolarmente pratica ed igienica.
Grazie ?
Siamo arrivati alla fine più affiatati della partenza, sia con Beppe, che con Michele. Il risultato ormai è sotto agli occhi di tutti e a quanto pare è stato un successo, la clientela è entusiasta! Ringrazio per la bellissima possibilità di collaborazione e di aver pensato a me per la ristrutturazione di uno dei ristoranti storici di Arzignano, oltre che a uno dei miei preferiti da sempre.
È stata una grandissima soddisfazione, sia in termini professionali che umani. E tu, sei già andato a mangiare al ristorante Al Campanile?
E grazie a te che hai letto il mio articolo, spero di averti fatto voglia di andare a cena al loro ristorante e, se sei il proprietario di un locale, di iniziare con noi la sua ristrutturazione e modernizzazione.
Ti anticipo che siamo un team di progettisti, in una piccola azienda familiare, con la passione per gli arredamenti su misura e i prodotti Made In Italy, è quindi difficile per noi essere economici, anche perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi. Inoltre ci occupiamo di questi lavori solamente nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova. Se il tuo ristorante è proprio in queste zone, puoi fissare l'appuntamento in uno dei nostri due nostri negozi.
Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:
FRATELLI PELLIZZARI spa Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te |
FRATELLI PELLIZZARI spa Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te |
Vuoi ristrutturare il tuo ristorante a Vicenza o Verona? Scrivimi qui:
Forse ti potrebbe interessare...
In questo articolo ti parlerò di uno dei rivestimenti doccia più richiesti e più belli: le grandi lastre in grès porcellanato. Utilissime in caso di ristrutturazione o restyling del bagno, così come nel caso di un nuovo bagno. Troverai un sacco di foto, molti nostri progetti e risposte alle domande più frequenti!
Un buon cappotto garantisce importanti risparmi energetici, un migliore comfort abitativo e consente di ottenere il 65% della spesa sotto forma di agevolazioni fiscali, ma è necessario fare attenzione alle installazioni "artigianali": il cappotto va realizzato rispettando una serie di cautele e accortezze. Solo così avrete la garanzia della durata e della performance.
Giulia ci racconta la ristrutturazione di una casa a Torri del Benaco con vista sul lago di Garda. Prezioso pavimento alla veneziana, e una stanza che non si può chiamare solo bagno.