Pavimento della Pizzeria Panaretto a Cornedo

21/02/2019

Ti racconto quali piastrelle sono state posate in questa pizzeria e i perchè della scelta. In fondo all'articolo la gallery con tutte le foto del risultato finale!

Pavimento della pizzeria Panaretto a Cornedo 

"Quale piastrella consigli per la pizzeria?"
Questa la domanda che mi ha rivolto il cliente, proprietario della Pizzeria Panaretto a Cornedo Vicentino. Ti anticipo che si tratta di un grès effetto cemento che vedrai nella gallery in fondo all'articolo. 
Sono Chiara Pellizzari e all'interno della Fratelli Pellizzari mi occupo di progettazione e vendite. In particolare mi dedico ai clienti "contract". 
Sono i clienti che necessitano di un "chiavi in mano totale", cioè che devono acquistare non solo i pavimenti ma anche luci, cartongesso, colore, impiantistica e che vogliono avere un interlocutore unico che li aiuti a scegliere e a realizzare il progetto.

La piastrella per una pizzeria: come si sceglie?

Definire qual è il pavimento giusto da posare in una pizzeria è complesso: occorre certamente tenere conto delle normative - specie quando si tratta di decidere il pavimento ed il rivestimento della cucina -  ma anche del tipo di utilizzo. 

In questo caso la pizzeria Panaretto deve far fronte ad un traffico intenso: è un locale molto conosciuto, famoso per le ottime pizze servite su un panaretto di legno e pertanto molto frequentato. La piastrella deve essere molto resistente all'abrasione, deve consentire una facile pulizia, deve avere una buona resistenza alla caduta di oggetti. 

Inoltre deve contribuire all'immagine e deve sposarsi con l'arredamento.

Una piastrella che esalti il legno dell'arredo

L'arredamento che il cliente aveva già deciso andava evidenziato con un tono neutro, meglio se grigio. Sul grigio i toni naturali del legno si esaltano. Nello stesso tempo risultano più eleganti ed evitiamo l'effetto rustico che assolutamente non era voluto per questi locali.

Ho sconsigliato al cliente piastrelle dalla colorazione troppo omogenea per evitare l'effetto artificiale, plastico e ho proposto alcune piastrelle sfumate, stonalizzate. Il pavimento non doveva risultare troppo freddo - rischio che si corre con il grigio. 

La piastrella scelta e posata, pur essendo grigia, conferisce all'ambiente una sensazione di naturalezza.

Se ti interessano ulteriori informazioni e vuoi vedere foto di pavimenti di ristoranti e bar, ti consiglio di leggere questo approfondimento:

Piastrelle per bar e ristoranti

La posa delle piastrelle 

Quando si lavora in un locale aperto al pubblico le attenzioni alla posa devono raddoppiare perché il numero di persone che lo vedono è di gran lunga superiore a quello di un ambiente privato. 

Il fatto che la pizzeria Panaretto sia una delle più conosciute pizzerie della vallata ha reso questo compito ancora più ricco di responsabilità. 

La soddisfazione del cliente per il rispetto dei tempi e per la qualità della posa, oltre che i complimenti degli ospiti, sono il giusto epilogo di questa storia che ci ha visti consigliare e fornire (chiavi in mano) anche le tinteggiature, i pannelli insonorizzanti, le luci. 

Passa in pizzeria! 

Se vuoi vedere il pavimento posato e gustarti una meravigliosa pizza, puoi percorrere la statale 246 in direzione Recoaro e vedrai, sulla destra, la pizzeria Panaretto.

La prima sorpresa sarà la quantità di pizze disponibili nel menù. La seconda, finché aspetti la pizza, sarà notare i particolari dell'arredo e del pavimento. 
La terza quando ti arriverà la pizza servita sul "panaretto" di legno e non su un piatto in ceramica. Questo permette di mantenere la pizza calda più a lungo ed è uno dei segreti per cui la pizza del Panaretto è buona e croccante fino all'ultima fetta. 

Solo scrivendolo mi è venuta voglia di pizza, e a te? 
 

Il pavimento giusto per una pizzeria

In conclusione: le esigenze di praticità, di facile pulibilità ed i requisiti di inassorbenza hanno fatto propendere per la scelta, a pavimento, di una piastrella in gres porcellanato a tutta massa. 
Il grande formato con un leggero effetto metallico, il colore grigio, la stonalizzazione... tutto si abbina con l'arredamento del salone. 

In questi interventi sono molto importanti i tempi che devono essere rapidi e sincronizzati con gli altri interventi necessari per rendere il locale pubblico usufruibile in breve tempo. 

A lavori completati il pavimento in piastrelle contribuisce all'immagine di modernità che il titolare voleva dare alla Pizzeria, offrendo, al contempo, praticità nella pulizia.

Nella gallery fotografica che segue abbiamo raccolto alcuni scatti significativi che testimoniano come il pavimento contribuisca a rinnovare l'immagine del locale.

Grazie!

Voglio ringraziare, anche qui, i proprietari della Pizzeria Panaretto, persone squisite, per avermi dato fiducia. 

Ti ringrazio per aver letto il mio articolo: se devi fare il pavimento di una pizzeria o se vuoi un aiuto sul restyling completo dei locali, scrivimi o clicca il pulsante "fissa un appuntamento". Sarò lieta di incontrarti. 

Ti devo avvisare che alla Pellizzari abbiamo deciso di accettare solo lavori nelle provincie di Verona e di Vicenza. Questo per poter seguire meglio i cantieri e dare la giusta assistenza ai clienti, mantenendo anche un buon rapporto qualità/prezzo. 

Grazie!

 

Studio dell'illuminazione

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...