In un ristorante di classe il cliente non si aspetta solo di gustare piatti ricercati, vuole anche trascorrere un momento speciale, in un ambiente raffinato, ben arredato e dall’atmosfera unica. E la luce è atmosfera ed emozione! Per questo ho pensato di scriverti qui alcuni suggerimenti su come illuminare correttamente un ristorante.
Illuminare un ristorante
Quando usciamo a cena la soddisfazione del semplice bisogno di mangiare passa in secondo piano rispetto alla volontà di vivere un’esperienza. L’esperienza può essere una cena romantica con il proprio partner oppure una cena d’affari o, infine, una serata divertente con gli amici.
In tutti questi casi, se sei un ristoratore e vuoi creare nel tuo locale un’atmosfera indimenticabile non puoi mettere in secondo piano LA LUCE. L’illuminazione deve creare l’atmosfera perfetta per rendere memorabile una cena di alto livello.
Qual è allora il segreto per illuminare un ristorante di classe rendendo l’atmosfera perfetta?
La giusta illuminazione quando si cena
Ovviamente non esiste uno schema unico, l’illuminazione va sempre discussa e progettata caso per caso ma esistono alcuni criteri che dovresti seguire quando ti trovi di fronte ad una scelta così importante.
Ad esempio è bene prevedere una luce diffusa ed importante che verrà utilizzata, però, solo per le pulizie dei locali, mentre alla sera dovresti illuminare solo i tavoli, abbassando al minimo la luce diffusa.
Così facendo la luce valorizzerà i piatti e allo stesso tempo renderà intima e piacevole l’esperienza dei clienti.
Una luce sul tavolo in cui si pranza va a toccare le nostre corde emotive antiche, risveglia ricordi atavici, di quando i nostri progenitori cenavano attorno al fuoco. Ma una luce che avvolge è anche una coccola, qualcosa di cui ci si ricorda.
Illuminare il tavolo del ristorante
La luce ben focalizzata sul tavolo crea uno spazio intimo e riservato, fa risaltare il piatto e in più crea intimità da un tavolo all’altro.
Inoltre impostando degli scenari si può modificare l’atmosfera, e quindi variare il tono di luce a seconda della luce interna o esterna.
È dimostrato che lavorando con led ad elevata resa cromatica rende più intensi non solo i colori, ma anche i sapori!
Se devi scegliere anche i tavoli del tuo ristorante: Tavoli in gres porcellanato
Led ad alta resa cromatica
Per illuminare i piatti esaltando la freschezza degli ingredienti e la cura nella presentazione è necessario utilizzare corpi illuminanti con un alto indice di resa cromatica.
La luce quindi completa l’esperienza sensoriale del cliente rendendo i sapori ancora più intensi, giocando sul contrasto tra luce e ombra.
Per questo, per esaltare i colori, le lampade che utilizzo nei miei progetti hanno una resa cromatica maggiore o uguale a 90. In questo modo i colori delle pietanze appariranno vividi e brillanti, rendendo il piatto più invitante.
Cromoterapia: business o vero benessere?
Led alla giusta temperatura
Oltre alla resa cromatica è altrettanto importante scegliere la giusta temperatura di luce.
Ad esempio se vuoi attrarre nel tuo ristorante delle coppie che vengano per una cena romantica la luce che scegli dovrà essere calda.
Inoltre dovresti scegliere corpi illuminanti con tecnologia Dim to Warm: in questo caso potrai addirittura riprodurre l’effetto lume di candela.
Corpi illuminanti per un ristorante
Sui corpi illuminanti potrei parlarti per ore, ce ne sono milioni ed alcuni sono così belli da togliere il fiato.
Li sceglieremo in base allo stile del locale ed ai colori e alle superfici che hai scelto, passando dal vetro trasparente all’effetto corten, fino al vetro soffiato e lavorato a mano dai vetrai di Murano.
Ti aspetto per progettare assieme l’illuminazione del tuo ristorante!
Se stai pensando di aprire un nuovo ristorante, o di ristrutturarne uno esistente, in provincia di Vicenza o Verona qui sotto, dopo la gallery, trovi il form per contattarmi direttamente: progetteremo insieme l'illuminazione ed altri aspetti principali del tuo locale.
Se invece non stai aprendo la tua attività in queste zone, puoi continuare ad informarti:
Alcuni consigli per i pavimenti e i rivestimenti del bagno del tuo ristorante