Box doccia

Lo spazio per la doccia è sempre più grande: come si sceglie e quanto costa un moderno box doccia? 

box doccia, gres, vetro

La doccia e la chiusura

Uno spazio nel bagno

La parola "doccia" deriva dal latino "ducea" da "ducere", condurre. Con questo termine ci si riferiva, nell'antichità, ad un condotto a forma di tubo o di canale, adatto allo scorrimento delle acque. In tempi recenti il termine ha cambiato significato ed oggi identifica in modo preciso uno spazio, all'interno del bagno, dedicato alla pulizia del corpo.

 

La delimitazione dello spazio

Lo spazio doccia è delimitato da pareti in muratura e/o da pareti in vetro e generalmente ha una o più sorgenti d'acqua. L'acqua viene diretta verso il corpo e poi viene raccolta grazie ad un piatto doccia o ad un pavimento realizzato in pendenza, che permette di raccogliere e far defluire l'acqua ed il sapone in uno scarico a piletta o a canale. 

 

doccia walk in bagno vicenza
Doccia grande walk in con doppia apertura e vetro fisso


Box doccia a Vicenza e Verona

Prima di continuare... stai cercando idee e suggerimenti per il tuo spazio doccia? Allora sei nella pagina giusta!
In questa pagina ti aiuteremo a decidere come realizzare la tua doccia e potrai scegliere se leggere gli articoli di approfondimento o limitarti a consultare la gallery fotografica per identificare quale box doccia ti piaccia di più. 
Se invece vuoi direttamente fissare un appuntamento per acquistare un box doccia scrivici a [email protected]

Non vediamo l'ora di trovare la giusta soluzione per te!

 

Box doccia per doccia in nicchia

Ampio box doccia con vetri trasparenti e profili leggeri in alluminio grigio chiaro per una grande doccia in nicchia realizzata con piatto in gres, rivestimenti fino a soffitto e nicchia illuminata.

Clicca qui e guarda le foto di tutta l'abitazione: Ristrutturare casa in provincia di Vicenza

Lo spazio doccia: iniziamo dal piatto

Torniamo al nostro spazio doccia e cerchiamo di capire quali sono gli elementi fondamentali per poterlo realizzare.
Abbiamo detto che lo spazio avrà degli elementi in muratura, una chiusura (detta anche "box doccia") e poi il piatto doccia e le pareti da rivestire.

Nel nostro negozio puoi scoprire le molteplici possibilità di costruzione del piatto doccia alcune delle quali puoi esplorarle cliccando su questo link. 

La prima decisione da prendere, insomma, riguarda come si costruisce, come si impermeabilizza e tra quali finiture scegliere il nostro piatto doccia.
Qui trovi le informazioni:

 

piatto doccia in gres
Clicca sulla foto se vuoi approfondire l'argomento piatti doccia
 

 

Di quale materiale vuoi il piatto doccia?

Questa è la prima domanda che ti farà il tuo idraulico o il negozio dove ti recherai ad acquistare il piatto doccia. Nel link che ti abbiamo dato qui sopra  troverai informazioni su quali sono i piatti doccia più utilizzati, quelli più costosi e quelli più economici, quali sono le misure più utilizzate. Inoltre troverai molte informazioni sui materiali utilizzabili per realizzare il piatto (e con alcuni di questi si possono realizzare anche le pareti della doccia). Ti anticipiamo che la tua risposta potrà essere una tra questi diversi materiali:

Box doccia minimale nel bagno padronale

Box doccia minimale installato in un bagno padronale interno alla camera della coppia di nostri clienti, a cui abbiamo proposto di lasciare i rivestimenti a vista con una struttura del box più leggera possibile.

Clicca per continuare il tour della casa: Appartamento moderno ad Arzignano

Le sorgenti d'acqua in doccia

Doccia: estetica ma anche...

La doccia non ha solo la funzione di permetterci di lavare il nostro corpo, ma può contribuire in modo fondamentale all'estetica del bagno. É uno spazio prezioso per noi interiors, che possiamo esaltare con un rivestimento decorato o realizzando una parete in contrasto. Ovviamente una doccia di grandi dimensioni ed una chiusura trasparente (o semitrasparente) aiuta molto!

 

... benessere!

Ma la doccia non è solo estetica, ovviamente. Anzi è un importantissimo spazio in cui rigenerarsi. Quante volte abbiamo desiderato una bella doccia, con cui rilassarci? Quante volte in una calda giornata estiva o dopo una fredda giornata invernale, sogniamo quel momento in cui si entra in doccia? Potenza dell'acqua, che i romani avevano scoperto già migliaia di anni prima di noi.
 

box doccia cromoterapia acqua
Doccia walk in con soffione multifunzione: cromoterapia, pioggia, cascata e nebulizzatori

 

Non il "solito" soffione

Quando pensi al relax che una doccia ti può regalare, immagina, oltre al "classico" soffione, anche una bella cascata cervicale che ti aiuterà a sciogliere i muscoli delle spalle.
Se ci vieni a trovare vedrai anche altre fonti d'acqua (è un argomento bellissimo da affrontare assieme):

  • innovativi soffioni,
  • nebulizzatori che ti permettono di fare lo scrub alla pelle,
  • il fingerwellness per i piedi, 
  • il tubo kneipp per la circolazione delle gambe...

 

Da doccia a spazio rigenerante

Se vieni a trovarci in negozio scoprirai come possiamo organizzare varie sorgenti d'acqua all'interno della tua doccia in modo da creare una personale area rigenerante all'interno del tuo bagno. Sarà ancora più bello pensare di tornare a casa e rifugiarsi in doccia per scacciare lo stress e la fatica della giornata.


 

 

Box doccia: vetro fisso trasparente e struttura portante nera opaca

Doccia walk-in che occupa l'intera parete con un vetro fisso molto ampio sostenuto da profili e braccetto neri opachi per abbinarsi all'arredamento bagno e alle venature delle lastre.

Clicca per vedere anche gli altri bagni della casa: Ristrutturare casa, provincia di Vicenza

Le pareti doccia

Una volta scelti il piatto doccia e le sorgenti ci dedicheremo a scegliere il tuo box doccia. Facile? Mica tanto...

 
Una gamma pressochè infinita

Scegliere un box doccia oggi è complicato: la gamma di prodotti è enorme ed ogni catalogo è una enciclopedia. Ma come si sceglie un box? Quali criteri devi considerare? 

Box doccia a Vicenza

 

Cabine e pareti doccia "a norma"

Una nuova norma, la Uni En 14428, di recente introdotta in Italia, specifica le caratteristiche per le pareti doccia per impieghi domestici per garantire che il prodotto, se installato secondo le istruzioni fornite dal produttore, fornisce prestazioni soddisfacenti. La norma non si applica ai cabinati, né alle tende da doccia. 
Qui troverai alcune indicazioni su come si realizza un box doccia correttamente:

 

Tutto sul box in cristallo

Ovviamente la norma non specifica i requisiti estetici o dimensionali: questa è una decisione che spetta a te. Noi, comunque, ti guideremo alla scelta in negozio e ti anticipiamo, qui di seguito, alcuni consigli sul cristallo, che è il materiale più utilizzato per realizzare pareti doccia.

Box doccia con struttura nera e ante scorrevoli

Box doccia per bagno taverna con profili neri opachi, abbinati agli accessori, e ante scorrevoli per l'entrata in doccia.

Clicca e scopri di più su questa abitazione: Casa nuova a Brendola

La doccia e l'illuminazione

Scommetto che a questo non avevi pensato. Ebbene oggi, grazie alla diffusione dei led, ci sono diverse possibilità di illuminare la doccia (clicca per vedere foto ed esempi). 

 

Cieli stellati e luci colorate in doccia?

L'utilizzo della luce può essere innovativo, ad esempio utilizzando delle luci a Led incassate sui rivestimenti oppure dei faretti a soffitto con effetto "cielo stellato".
Se oltre alla luce vogliamo giocare con il colore possiamo utilizzare dei Led RGB integrandoli nelle pareti o direttamente nel soffione, è noto come la cromoterapia sia, oltre che molto scenografica, anche utile per la nostra mente. 
 

Cromoterapia doccia box
Soffione con cromoterapia integrata, clicca nella foto per approfondire il vasto mondo della cromoterapia
 

Box doccia trasparente per lasciare a vista i rivestimenti

Un bagno dedicato ai ragazzi, figli della coppia di nostri clienti, che abbiamo arredato con un mobile laccato arancione e un box doccia trasparente con profili in acciaio spazzolato.

Clicca qui e continua il tour: Bagni e pavimenti nelle colline veronesi

Realizzazioni di box doccia a Verona e Vicenza

Errori ed esempi

Se ci vieni a trovare ti racconteremo alcune nostre realizzazioni e ti spiegheremo alcuni errori che abbiamo commesso, affinché tu possa evitare di commetterli. Inoltre potremo darti alcuni utili consigli, elencandoti vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni.
In alcuni casi (ad esempio se stai realizzando uno spazio doccia walk-in) ci sono errori facilmente evitabili che, se non considerati, possono costare caro.

 

doccia aperta walk in

Foto di box doccia a Verona e Vicenza

Nella gallery fotografica di box doccia, che trovi in fondo a questa pagina, abbiamo inserito quasi tutti nostri lavori realizzati negli anni, oltre ad alcune foto dello show room. Troverai sia soluzioni estremamente pratiche che idee innovative.

Se trovi qualcosa che ti piace, faccelo sapere, altrimenti penseremo ad una doccia personalizzata per te.
Come hai visto, le soluzioni sono pressochè infinite.

Negozio box doccia a Gambellara e Arzignano

Ti mettiamo la nostra esperienza a disposizione sia qui, on-line, che nei nostri negozi di Costo di Arzignano che nel grande negozio di Gambellara (Vicenza) a pochi metri dal casello autostradale di Montebello vicentino, più specializzato nel singolo arredo del bagno.
Tieni presente che lavoriamo solamente nelle provincie di Padova, Vicenza e Verona, per riuscire a dare la giusta assistenza ai nostri clienti.

Ti aspettiamo per una consulenza sul tuo bagno, oppure per qualche consiglio per la sola fornitura del tuo box doccia:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Approfondimenti

  • I moderni box doccia, dall'aspetto minimale, sono caratterizzati da profili di compensazione quasi inesistenti che esaltano la purezza delle linee. Per questo vanno installati con attenzione ed è importante accertarsi che le pareti, in cui verranno fissati, siano diritte ed in squadra. 

  • Non tutti sanno che il box doccia è un oggetto che va ordinato dopo la posa del piatto doccia e del rivestimento. Hai bisogno di qualche consiglio su come prendere la misura? Leggi attentamente come fare!

  • Questo articolo è dedicato alla pulizia della doccia: un tema molto sentito dalle donne di casa! Quali sono i consigli degli esperti? Qual'è la soluzione migliore per avere un box doccia sempre pulito e splendente? Scopri di che cosa si tratta!

  • L’eleganza è la parola chiave per un nuovo concetto di spazio doccia che riesce a coniugare la praticità della pulizia con un ricercato gusto estetico creando un gioco di trasparenze che rende il bagno raffinato e moderno.
    Realizziamo a Vicenza, Verona e Padova le nuove e bellissime docce walk-in ad ingresso libero.

  • In questo articolo ti parlerò di uno dei rivestimenti doccia più richiesti e più belli: le grandi lastre in grès porcellanato. Utilissime in caso di ristrutturazione o restyling del bagno, così come nel caso di un nuovo bagno. Troverai un sacco di foto, molti nostri progetti e risposte alle domande più frequenti!