Bagni e pavimenti nelle colline veronesi

”Il test di ogni casa è se fa sentire
il visitatore a proprio agio.”

_Philippa Tristam_

22/04/2024

Una ristrutturazione che ha visto questa abitazione trasformarsi per accogliere una famiglia di quattro persone, due figli universitari con necessità di privacy e un ambiente in cui studiare ed una coppia giovanile che vuole godersi il proprio spazio abitativo.

Pavimenti, scale e bagni per una casa in collina

Entriamo insieme in un'abitazione nelle colline veronesi che mi ha coinvolto, insieme al mio team, per le finiture interne di pavimenti e scale e per gli arredi degli ambienti bagno.

I clienti hanno fissato un appuntamento nel nostro Showroom di Gambellara in vista della ristrutturazione della loro casa, alla ricerca di una pavimentazione che coinvolgesse anche le scale interne. Volevano dei materiali naturali, caldi ed accoglienti che creassero l'atmosfera giusta per sentirsi davvero a casa.

Chiacchierando con loro per capire le esigenze e scoprire i gusti estetici, ci hanno raccontando che anche i due bagni avevano bisogno di una nuova vita, e così abbiamo iniziato ad abbozzare qualche idea per la disposizione d'arredo, fino a che non è arrivata la loro entusiasta conferma dei progetti e della realizzazione in opera.

Andiamo ora ad osservare nel dettaglio questi spazi abitativi, iniziando il racconto dalla zona giorno!

Pavimento in legno di rovere

Pavimentare la zona giorno con il legno?

Devo ammettere che è stato parlato molto di come pavimentare la zona giorno, i clienti infatti avevano qualche preoccupazione nel posare il parquet in questo ampio ambiente che comprende la cucina e che avrebbe accolto anche gli ospiti, ma dopo aver visionato diverse tipologie di legno ed averne analizzato le caratteristiche abbiamo trovato la giusta soluzione che ha eliminato ogni loro dubbio!

 

Sì, ma con un legno termotrattato

Stiamo parlando di un pavimento in rovere termotrattato dalla colorazione intermedia che si sposa con arredamenti neutri, un'essenza leggermente nodata con stuccatura in tinta che va ad amalgamarsi con le stonalizzazioni e fiammature tipiche di questa pavimentazione, molto più resistente del normale parquet in rovere.

Scopri qui le caratteristiche e la lavorazione di questa tipologia di parquet: Pavimento in rovere termotrattato


Questo materiale naturale che continua e percorre le diverse stanze della casa, entrando nei bagni e salendo le scale, dona un senso di coerenza e unità che lega la zona giorno alla zona notte, sebbene posizionate in due piani abitativi diversi. 

Pavimentazione zona giorno in legno

Bagno zona giorno, legno e gres

Bagno zona giorno, le superfici

Oltrepassando la porta che dalla cucina ci porta rivestita completamente in legno, ci troviamo all'interno dell'antibagno da cui intravediamo gli arredi e i rivestimenti del bagno dedicato a questo piano della casa.
In questo bagno abbiamo voluto lavorare con i materiali utilizzandoli come superfici trasversali: questo concetto ci ha permesso di posare il legno termotrattato e il gres effetto pietra sia a pavimento, che a rivestimento, a soffitto, nel piatto doccia ma anche impiegarlo per realizzare la mensola con lavabo integrato.

 

Quale piastrella da pavimento e quale da rivestimento?

Seguendo questa ideologia progettuale andiamo a creare elementi architettonici che si slegano dalla divisione netta tra piastrella da pavimento e piastrelle per il rivestimento, andiamo oltre a questo concetto, ormai passato, giocando con i materiali che fungono da superfici interscambiabili e che coinvolgono così più elementi e spazi, dando un impatto estetico maggiore e un effetto coerente nella stanza.
Questo concetto lo abbiamo esaltato con volumi in cartongesso ed un'illuminazione ben studiata, per evidenziare cambi di direzione ed accostamenti tra diverse materie.

 

Grandi lastre che legano e contrastano

Abbiamo scelto con i clienti delle grandi lastre per il fondo della doccia che staccassero dagli altri materiali e risaltassero rispetto alle altre texture: si tratta di un effetto marmo dallo sfondo azzurro profondo, con molte venature dalle diverse tonalità di beige che richiamano il legno e la pietra per non perdere il filo di coerenza che lega questo ambiente bagno.

Un bagno prezioso per la zona giorno

Scale interne in legno e gres

Due scale interne, due materiali

In questa abitazione sono state predisposte due scalinate, che dividono i piani e le zone dell'abitazione ognuna dedicata a funzioni quotidiane diverse, che abbiamo deciso di sfruttare per dividere ulteriormente tra loro i piani utilizzando due materiali diversi per realizzare gli scalini.

 

Scala in gres per l'ingresso

La prima scala che percorriamo ci accoglie all'ingresso e ci conduce all'entrata di casa, abbiamo scelto di rivestirla nel gres effetto pietra stonalizzata e movimentata che abbiamo già visto nel bagno zona giorno, una superficie naturale dallo sfondo chiaro ma tempestata di micro tozzetti più scuri.
La cliente in occasione della nostra visita, a distanza di qualche mese da quando si è trasferita e ha iniziato a vivere gli ambienti della sua nuova casa, ci dice che questa piastrella è davvero pratica, facile da pulire e che anche entrando con le scarpe dall'esterno non si vedono eventuali impronte, proprio per la sua caratteristica della stampa così mossa.

 

Scala in legno, verso la zona notte

Aprendo la porta di casa ci troviamo davanti ad un altro scenario, un pavimento in legno scuro e caldo che abbiamo posato sia nell'open space della zona giorno sia al secondo piano, livelli collegati da due rampe di scalini rivestiti con lo stesso parquet termotrattato.

Il calore del legno ci permette di salire a piedi scalzi verso le camere, leggi qui l'approfondimento sui benefici: Camminare scalzi sul legno

Scale interne in legno e gres

Bagno zona notte per i ragazzi

Coerenza anche in zona notte

Laccatura arancione aragosta, gres effetto metallo nero, dettagli in acciaio inox per questo bagno della zona notte che in cui non mancano i nostri "leganti", l'effetto pietra e il rovere.
Abbiamo voluto riprendere il gres ad effetto pietra, con cui sono state rivestite le scale d'ingresso e che diventa il protagonista nel bagno zona giorno, per creare una cornice che avvolge doccia e sanitari, coinvolgendo il piatto doccia realizzato su misura ed il soffitto che anche in questo ambiente diventa parte integrante del rivestimento.

 

Colore ed effetto metallo per i due ragazzi

Il parquet termotrattato dalle camere entra e pavimenta la zona del mobile sospeso: un elemento d'arredo che è stato voluto dai figli dei nostri clienti (a cui è riservato questo bagno) con una laccatura arancio che si fa ben notare e due postazioni lavabo utili per sfruttare le fonti d'acqua anche contemporaneamente dai due ragazzi.
Ritorna qui il concetto di superficie: il gres in grande lastra effetto ossido nero è stato posato a parete, funge da alzatina dietro ai lavabi ed è stato impiegato anche come piano del mobile.

Bagno colorato e pratico per i ragazzi

Grazie 💁‍♀️

Grazie, a chi?

Il primo grazie va ai nostri clienti che si sono rivolti a noi per i nuovi materiali della loro abitazione, contattandoci per i pavimenti e finendo per affidarci tutti gli spazi interni. Grazie per la fiducia, per aver accolto con entusiasmo le nostre proposte ed averci permesso di concretizzare i progetti.
Il secondo grazie va a te, che hai letto il racconto di questa realizzazione che ci ha coinvolto e appassionato! Speriamo di averti trasmesso la nostra passiona e di averti dato spunti interessanti per la tua futura casa.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Per domande tecniche sui materiali utilizzati o sul progetto attuato puoi scrivermi nel box commenti che trovi in fondo a questa pagina.
Se invece vuoi fissare appuntamento con noi per pavimentare ed arredare i tuoi interni ti basterà compilare il form che ti lascio qui sotto!

 

Chi siamo?

Devi sapere che siamo una piccola azienda familiare, formata da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani, posatori ed imprese. Cerchiamo di dare il meglio in ogni abitazione che facciamo, documentando poi lavori e risultati. 
Lavoriamo quasi sempre con il su misura e ti proponiamo solo prodotti di alta qualità, scegliendo sempre e solo il Made In Italy. Quindi è difficile trovare da noi prodotti a primo prezzo o artigiani economici. Anche se cerchiamo di evitarti sorprese per cui i nostri servizi - consulenza, assistenza alla scelta, progetto e render degli ambienti, sopralluoghi, assistenza durante il cantiere  e nel post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo preventivo.

 

I nostri pregi e, soprattutto, i difetti

Farci fare casa tua significa creare una relazione importante, lo sappiamo. Sicuramente avrai mille dubbi, tutti legittimi. Per questo, prima di sceglierci come partner, dovresti conoscere soprattutto i nostri difetti. E per questo li abbiamo raccolti in una pagina (beh, ci abbiamo messo anche un po' di pregi). 
Ci hanno aiutato alcuni clienti, scontenti di noi, che ci hanno fatto delle recensioni piuttosto severe, mentre altri sono stati fin troppo generosi. Leggere i nostri difetti, nero su bianco, ti metterà in guardia, ad esempio, dall'aspettarti un "preventivo veloce", dal momento che siamo, purtroppo, lenti.
Trovi tutto qui:  "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

 

Se, nonostante tutto, vuoi venirci a trovare, eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

I nostri consulenti lavorano solo su appuntamento per potersi concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

I nostri consulenti lavorano solo su appuntamento per potersi concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per le finiture e gli arredi di casa tua:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Vantaggi, svantaggi e problemi dei piani cucina: dopo aver letto questo approfondimento saprai tutto sui top cucina. Buona scelta! 

  • L'introduzione della stampante digitale su gres porcellanato consente una migliore definizione dell'effetto della piastrella, una stampa oggi applicabile anche sulle grandi lastre e su piastrelle strutturate.

    Come funziona la stampa digitale? Quali sono i suoi limiti? In questo articolo scopriremo vantaggi e possibilità ma anche i limiti, come ad esempio il costo ancora elevato della personalizzazione. Buona lettura!

  • Le modalità sono varie, le raggruppo in 3 specifiche soluzioni: doccetta, doccino, soffione. Ma possono, devono, anche coesistere.