La bellezza che con sacrifici realizzi nella tua abitazione privata, il posto in cui vivi, dovresti ritrovarla anche nel posto di lavoro, il tuo ufficio. Qui un esempio di creazione di design totale, per uno studio di progettazione che ha fatto sua questa filosofia.
Nuovi uffici per lo Studio Archè di Montecchio
Siamo nella piazza centrale di Montecchio Maggiore (Vicenza), precisamente all'interno di un antico edificio storico di fine 1800 che è stato ristrutturato con cura e rispetto dall'architetto Michele Stefenelli per realizzare i nuovi uffici per sè e per la sua squadra di collaboratori.
L'architetto ci ha raccontato che questa ristrutturazione è stata una bella sfida in quanto erano presenti dei vincoli del piano di recupero centro storico che lo hanno obbligato a mantenere la facciata e nel contempo doveva riuscire a migliorare la statica di questo edificio... come fare?
La soluzione intrapresa dall'architetto è stata quella di svuotare completamente l'edificio dall'interno realizzando, quindi, una struttura, uno scheletro in ferro che ha trasformato il vecchio edificio in uno stabile perfettamente antisismico, lasciando intatta la "pelle" dello stabile.
Come capirai continuando a leggere, i nuovi uffici sono composti anche da una seconda parte che è invece più recente (anni '40 del 1900) caratterizzato da ampie vetrate in ferro che sono da subito piaciute all'architetto e che sono state proprio il motivo della decisione dello stile da adottare, uno stile industrial che rispettasse però la storicità dell'ambiente.