Ristrutturare casa a Cornedo Vicentino

"Come quando torni a casa e posi le chiavi all’ingresso
e sorridi perché sai di essere al sicuro
."

(Cristiana Tognazzi)

09/11/2019

Ristrutturazione a Cornedo Vicentino

Michela e Giordano hanno fissato appuntamento presso il nostro showroom di Arzignano per ristrutturare la loro abitazione. Hanno deciso di andare a vivere nella casa dove abitavano i genitori di Michela, ma c'era l'assoluto bisogno di una rimodernata!

In realtà la loro prima richiesta è stata quella di realizzare al piano terra la nuova casa dei genitori, dove ci siamo occupati dei pavimenti e del bagno. In un secondo momento ci hanno dato il via libera per iniziare la ristrutturazione di cui vedrai le foto qui sotto.
Ci hanno dato piena fiducia per entrambe le abitazioni ed il risultato è stato decisamente azzeccato!

La scelta del pavimento in legno

Per il pavimento non ci sono stati dubbi: un bellissimo parquet, che unisce ed armonizza tutti gli ambienti della casa. Abbiamo utilizzato un rovere rusticone, con molti nodi e che abbraccia un po' tutte le tonalità del nocciola, del grigio e presenta qualche venatura bianca. Questa tipologia di pavimento in legno si definirebbe rustico, ma in realtà è stato contestualizzato benissimo in questo ambiente moderno.
È un po' come un paio di jeans, stanno bene con il tacco e con le sneakers! 

È la superficie del legno che essendo piallata a mano e spazzolata profondamente, si sposa in un ambiente elegante e moderno allo stesso tempo. Si sono innamorati subito di questo materiale e per questo ho voluto valorizzarlo in ogni angolo ed in ogni modo, interessante è l'utilizzo di particolari luci.

Studio dell'illuminazione

In questa bellissima abitazione abbiamo curato anche l'illuminazione tenendo conto di tutte le esigenze dei clienti e mettendo in risalto ogni dettaglio.

Per valorizzare al meglio la piallatura del pavimento abbiamo inserito dei segnapassi lungo il corridoio, che invitano alla zona notte ed illuminano con una luce radente tutto il pavimento. I segnapassi utilizzati, come anche i faretti nel controsoffitto posizionati a coppie, sono interamente realizzati in gesso e quindi vengono totalmente affogati all'interno del cartongesso.

Nella zona giorno abbiamo creato delle fasce di colore dalla tonalità del nocciola, al cui centro sono stati inserite delle applique che creano una luce atmosferica per guardare la tv ed accoccolarsi davanti alla stufa.  

La carta da parati come rivestimento decorato

Per caratterizzare l'ingresso abbiamo inserito una carta da parati con delle geometrie che abbracciano i toni del blu e del grigio e si uniscono perfettamente ai colori del pavimento e della parete divisoria color petrolio, che è stata realizzata da zero in base al progetto.

La carta da parati è stata valorizzata da due fasce led verticali nascoste nella controparete in cartongesso, la luce emessa sarà quindi indiretta e non troppo forte per una zona d'ingresso che deve essere accogliente e accattivante allo stesso tempo.

Mobile porta TV su misura

Dietro alla parete d'ingresso abbiamo realizzato interamente su misura un armadio ad ante battenti, a tutta altezza. Lo abbiamo progettato per sfruttare al massimo lo spazio, incassandolo anche nella profondità, così da non percepirne il volume e sfruttare sia una zona appendi cappotti che una parte attrezzata a ripiani.
Perchè si sa, in una casa lo spazio non è mai troppo!

Lo abbiamo laccato dello stesso colore della parete tv così da creare un volume intero che divida l'ambiente dell'ingresso dalla cucina e dal reparto notte. Un monolite attorno a cui ruota tutto il resto dell'abitazione.

Impreziosire il bagno con le luci

Il bagno principale della casa, è stato realizzato in gres porcellanato dai toni caldi del beige e tortora. Un effetto ardesia spaccata che conferisce all'ambiente un aspetto naturale e ricorda una spa incastonata nella roccia. 

L'arredamento del bagno è pratico e funzionale, il piano del mobile è in corian abbinato alle pareti. Il filo conduttore di tutti gli elementi è il bianco, che lega insieme i vari elementi. 

Il tocco di carattere e d'eleganza è dato senza ombra di dubbio dalle 3 applique in vetro soffiato di Murano che abbiamo posizionato a lato dello specchio. Le luci che hanno una superficie in vetro molto lavorata creano sulla parete dei giochi di luci particolari ed eleganti. Anche nel vetro abbiamo ripreso il tono del fumè che rende l'ambiente accogliente e caldo allo stesso tempo.

Bagno zona giorno

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia piaciuto questo intervento. Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto, eventuali informazioni o approfondimenti ma scrivimi anche critiche o osservazioni... c'è sempre da imparare! 

Se anche tu vuoi ristrutturare casa e vuoi avere consigli e preventivi puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento. 

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi ma non siamo un colosso come le multinazionali francesi Bricoman e Leroy Merlin.
Stai già pensando "ecco, mi sta per dire che sono cari!"

In realtà si: queste multinazionali con migliaia di punti vendita offrono prodotti a prezzi davvero molto bassi. Pensa che puoi acquistare le piastrelle di un intero bagno spendendo meno di un telefonino.
Per me, per noi, è difficile utilizzare prodotti così economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi... 

Inoltre: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
  • non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense
  • né possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti. 

Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega.
 
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme il tuo bagno

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa il tuo appuntamento con Ilaria per progettare la tua casa

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Commenti

hi guys :). I am looking for help for me and my girl. i am from France

11/01/2020 - Mixlak

Hi Mixlak, 

Thanks for writing. What kind of help do you need? Please let us know. 
ciao! 

13/01/2020 - manager

Buongiorno
Sarei interessata a conoscere il costo e i tempi per l'applicazione della carta da parati utilizzata da ilaria per l'ingresso dell'abitazione a cornedo vicentino.
Dovrei fare una parete larga 1.80 mt per tutta l'altezza pari a mt
2.70
Grazie
Beatrice

04/09/2021 - Beatrice

Ciao Beatrice,

grazie per averci scritto: per avere un preventivo ed i tempi di consegna ed applicazione puoi contattare Ilaria scrivendole direttamente alla mail: [email protected]
Per favore mandaci anche delle foto della parete che intendi rivestire, ci aiuteresti a a capire meglio la situazione ed evitare eventuali problematiche.
Grazie, ciao!

25/09/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • "Quando un lavoro riesce è perché si è riuscito a creare un ottimo rapporto di collaborazione con il cliente." Chiara e Alberto vi raccontano questa casa dalla progettazione, alla scelta dei materiali, al sorprendente risultato finale.

  • Esterne, a zaino, da incasso...ma anche sottili, con telaio premontato, mono o multi pulsante... l'elenco potrebbe continuare: le cassette di scarico per il wc si sono evolute e diversificate ed oggi abbiamo la possibilità di scegliere!

     

  • La resistenza al graffio è una delle caratteristiche più importanti di un pavimento. La piastrella offre, generalmente, una resistenza particolarmente elevata. Vediamola a confronto con gli altri materiali.