Parquet in rovere sbiancato

29/01/2020

Sei convinto di posare il legno a casa tua, sai che negli ultimi anni il rovere è l'essenza più gettonata per i parquet.. ma la finitura l'hai scelta? Potresti valutare il rovere sbiancato, io ti racconto alcuni sue caratteristiche!

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

Il pavimento in rovere sbiancato

Uno dei punti di forza del pavimento in legno è sicuramente il benessere che ne ricaviamo: camminare a piedi scalzi aiuta corpo e mente a ritrovare l'equilibrio. 

Il piede quando non è sorretto in modo artificiale dalla scarpa è libero e può lavorare nelle condizioni migliori, tieni presente che tutta la riflessologia plantare si basa sul concetto che rilassando i nostri piedi rilassiamo anche la nostra mente.

SCALZI SUL LEGNO

 

Pavimenti in rovere sbiancato

Il rovere in tutte le sue finiture

Il rovere è l’essenza che più si adatta alle varie finiture. Le venature non sono troppo marcate e la presenza di fiamme e nodi può essere decisa in base alla scelta delle assi.

Una buona resistenza, un bel colore e un legno che nasce anche nei nostri boschi, fanno del rovere una tra le essenze più utilizzate.

rovere: il parquet più utilizzato

Pavimenti in rovere sbiancato

Rovere sbiancato: prefinito a 2 o a 3 strati

Il rovere, come molte altre essenze, è sempre la facciata di un prodotto che in realtà è composto da più elementi. Possiamo infatti scegliere tra un prefinito a 2 strati, in cui al nobile viene aggiunto un supporto in betulla o abete:

Pavimento in legno prefinito a 2 strati


Oppure optare per uno spessore più consistente e scegliere un 3 strati in cui lo strato di nobile è supportato da uno strato intermedio, spesso in abete, e dal terzo strato che nei migliori prodotti è nella stessa essenza del nobile:

Pavimento in legno prefinito a 3 strati

Parquet in rovere sbiancato a Vicenza posato a spina

Un rovere chiaro posato a spina ungherese in un palazzetto a Vicenza, qui trovi tutte le foto:

Palazzetto a Vicenza: pavimenti e bagni

La sbiancatura del rovere: pavimento ad olio o vernice

L’effetto sbiancato si può ottenere sia nelle superfici verniciate che in quelle oliate.

Nella prima ipotesi il parquet non avrà bisogno di particolare manutenzione e la sbiancatura rimarrà pressoché invariata nel tempo.

Nella seconda sarà il tipo di pigmento miscelato all’olio a dare la colorazione finale e, come leggerai nel nostro articolo che ti lascio qui sotto, sarà necessario ripristinare periodicamente la protezione, eventualmente usando un olio in tinta con il pavimento usato.

Pavimento in legno: olio o vernice?

Rovere sbiancato a spina ungherese ad Arzignano (Vicenza)

Pavimento in rovere bianco in un attico a Vicenza. Tutte le foto qui:

Attico moderno ad Arzignano con pavimento chiaro

Pavimento in rovere sbiancato ed arredamento

Perché oggi lo sbiancato è una delle colorazioni più utilizzate?

Perché è un colore moderno, si abbina a qualsiasi arredamento, dal minimalista al rustico. Il pavimento sbiancato rende la stanza luminosa ed accogliente, lascia spazio all’arredamento diventando il palcoscenico dei nostri mobili che ne diventano i protagonisti.

Sia in zona giorno che in zona notte il legno sbiancato farà sempre la sua scena!

Una casa a Vicenza con il pavimento in rovere chiaro

Tavole di rovere chiaro in una casa a Montecchio Maggiore, Vicenza. Per vedere tutte le foto clicca qui:

Rovere chiaro a Vicenza

Manutenzione pavimento in rovere sbiancato

Per il rovere sbiancato la manutenzione è la stessa di un qualsiasi legno: possiamo pulirlo dalla polvere con i metodi classici, come l’aspirapolvere, o con i moderni robot automatici ogni volta che vogliamo o che è necessario.

Il lavaggio del pavimento in legno invece deve essere più dilazionato nel tempo, una pulizia con acqua e detersivo neutro ogni 10 giorni è più che sufficiente a mantenere il pavimento sempre perfetto.

Pavimento in prefinito di Rovere sbiancato a Montebello (Vicenza)

Pavimento in rovere chiaro posato a Montebello Vicentino (Vicenza), per vedere le altre foto di questa ristrutturazione clicca qui:

Casa a Montebello Vicentino 

I problemi di un pavimento in rovere sbiancato

Il pavimento sbiancato ha però bisogno di maggior attenzione proprio nella fase del lavaggio, può succedere che dell’acqua o una quantità alta e costante di umidità vadano a far emergere - nelle fughe tra un'asse e l'altra - un componente del legno, il tannino. Questa sostanza di colore scuro, particolarmente presente nel castagno ma tipica anche del legno di rovere, può fuoriuscire dalla tavola se il legno viene bagnato troppo.

Il risultato può compromettere (anche se solo lievemente) l'estetica del pavimento. 

Attenzione: la superficie della tavola non avrà variazioni, quello che accade è che si potrebbero annerire i bordi delle assi marcando di più le fughe tra una tavola e l'altra. E dato che stiamo parlando di rovere sbiancato, il fatto che la fuga diventi più scura è una cosa più fastidiosa rispetto a colorazioni più scure. Se il rovere fosse un "tinta noce" o "tinta antracite" l'effetto del tannino sarebbe nullo. 

Dato che questo fenomeno è dovuto alla presenza di acqua nel pavimento ti consiglio di prestare particolare attenzione se decidi di posare un parquet in rovere sbiancato a pavimento nel tuo bagno. In questo ambiente la cura e l'attenzione che devi avere è maggiore rispetto ad altri spazi della casa.

il legno in bagno

Parquet di Rovere bianco ghiaccio in una casa a Vicenza

Abbiamo posato questo pavimento in rovere bianco in una casa moderna a Vicenza. Scopri i pavimenti e gli arredi qui:

Rovere bianco e moderno

Pavimento in rovere sbiancato, i formati

Le dimensioni delle assi sono moltissime, partiamo dalla più piccola 90x900 mm per passare al formato più utilizzato 135x1400 mm, molto bello anche il formato 150x1700 mm.
Oltre a questa misura troviamo le cosiddette plance da 135x2200 – 181x2200 – 220x2200.

Attualmente si possono trovare anche assi che hanno larghezza superiore ai 50 cm, queste assi richiedono però ambienti grandi e stanze che ne valorizzino la dimensione.

Oltre alle assi esistono anche le tavole per pose speciali, come la spina pesce o la spina ungherese. Inoltre esistono diversi prodotti “speciali”, soluzioni uniche e particolari.

Tavole di rovere rusticone sbiancato

Abbiamo posato questo pavimento in una casa a Cornedo Vicentino (Vicenza). Si tratta di un rovere rusticone leggermente sbiancato. Puoi vedere altre foto cliccando qui:

Casa a Cornedo Vicentino (VI)

Pavimento in rovere, gli schemi di posa

Il rovere sbiancato, essendo un colore molto duttile, si propone sia nella posa a tolda di nave classica che nelle pose più eleganti come la spina pesce o la spina ungherese.

Anche altre pose possono essere fatte con lo sbiancato e qui troverete qualche proposta:

Le pose dei pavimenti in legno

Rovere leggermente sbiancato e decapato a Verona

Abbiamo posato un rovere leggermente sbiancato e poi spazzolato e decapato in questa casa a Verona:

Pavimenti e bagni in rovere sbiancato a verona

Costo della posa del rovere sbiancato

Il costo della posa di un pavimento in legno di rovere sbiancato è anche esso variabile a seconda del cantiere, decidiamo per ipotesi che sia un cantiere in cui l’intervento è al primo piano di un’abitazione e che le dimensioni dell’intervento siano tra i 50 e i 100 mq.

Con queste premesse il costo di posa sarà compreso tra i 18 e i 20 euro al mq + iva.

Il prezzo comprenderà colla e lo smaltimento dei rifiuti creati durante la posa. Su questo prezzo la qualità della colla incide molto, attenzione sempre a quale utilizzano in casa tua!

quanto costa la posa del parquet?

Pavimento in rovere sbiancato prefinito ad Arzignano (Vicenza)

Ilaria ci racconta che i clienti si sono così innamorati di questo rovere sbiancato che quando lei ha iniziato a progettare la loro casa, non lo ha pensato come ad una finitura da posare solo a pavimento.

Scopri dove ha voluto inserire questo legno sbiancato: Ristrutturare casa ad Arzignano

L'alternativa? Il gres effetto legno sbiancato

Il legno è un materiale che è sempre stato sinonimo di bellezza, eleganza e comfort.

Il mondo della ceramica ha quindi cercato di emulare queste caratteristiche proponendo il gres effetto legno, un materiale particolarmente amato da chi teme che il legno sia troppo delicato. Ha avuto una forte espansione negli ultimi 10 anni ma già oggi la sua diffusione sta rallentando: le sensazioni che trasmette il legno sono ineguagliabili.

Il gres effetto legno

Gres effetto rovere sbiancato a Verona

Una casa a San Giovanni Ilarione in cui abbiamo posato un pavimento in gres effetto legno sbiancato.

Guarda le altre foto della realizzazione qui: Casa moderna a San Giovanni

Parquet sbiancato a Vicenza

Parquet sbiancato in legno di rovere con posa a spina pesce.

Una casa classica a Montecchio, clicca qui per vedere altre foto: Parquet in rovere sbiancato in una casa classica a Montecchio, Vicenza

Grazie!

Grazie per aver letto fin qui questo articolo in cui mi soffermo a descrivere in dettaglio l'elegante pavimento in rovere sbiancato! 

Noi siamo un team di progettisti con 2 Showroom in provincia di Vicenza, a Gambellara e a Costo di Arzignano. Per questo motivo realizziamo superfici ed arredamenti solamente nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova. 

Se quindi abiti in questo provincie e con questo articolo ti ho incuriosito sul parquet in rovere sbiancato, ti lascio tutti i riferimenti qui sotto:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

 

Oppure puoi direttamente fissare un appuntamento con me compilando il form qui sotto:

 

Fissa un appuntamento per il tuo nuovo pavimento in rovere sbiancato!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Gli insetti xilofagi, principalmente tarli e termiti, nell'immaginario collettivo rappresentano la principale motivazione per cui un elemento il legno si può degradare o rovinare. È così anche per i moderni pavimenti in legno?

  • Ecco alcune proposte di carte da parati per rivestire la parete della zona living, arredando con un'immagine che darà la giusta atmosfera.

  • Negli immobili costruiti fino a 20 anni fa gli spifferi provvedevano abbondantemente (fin troppo!) al ricambio dell'aria interna degli edifici. L'avvento della nuova edilizia ha visto pareti ed infissi sempre più isolanti. Gli spifferi sono stati eliminati ma si deve intervenire anche per gestire opportunamente il ricambio dell'aria per evitare condensa, muffa e batteri.