Il pavimento sbiancato ha però bisogno di maggior attenzione proprio nella fase del lavaggio, può succedere che dell’acqua o una quantità alta e costante di umidità vadano a far emergere - nelle fughe tra un'asse e l'altra - un componente del legno, il tannino. Questa sostanza di colore scuro, particolarmente presente nel castagno ma tipica anche del legno di rovere, può fuoriuscire dalla tavola se il legno viene bagnato troppo.
Il risultato può compromettere (anche se solo lievemente) l'estetica del pavimento.
Attenzione: la superficie della tavola non avrà variazioni, quello che accade è che si potrebbero annerire i bordi delle assi marcando di più le fughe tra una tavola e l'altra. E dato che stiamo parlando di rovere sbiancato, il fatto che la fuga diventi più scura è una cosa più fastidiosa rispetto a colorazioni più scure. Se il rovere fosse un "tinta noce" o "tinta antracite" l'effetto del tannino sarebbe nullo.
Dato che questo fenomeno è dovuto alla presenza di acqua nel pavimento ti consiglio di prestare particolare attenzione se decidi di posare un parquet in rovere sbiancato a pavimento nel tuo bagno. In questo ambiente la cura e l'attenzione che devi avere è maggiore rispetto ad altri spazi della casa.
il legno in bagno
Aggiungi un commento