Ordinare una quantità di piastrelle troppo "risicata" ci espone ad un rischio che può essere minimo o diventare un danno rilevantissimo, a seconda di alcuni aspetti.
La cosa più importante è il momento in cui viene scoperto, se prima o al termine della posa.
Se ci accorgiamo prima di posare: poco danno.
Se ce ne si accorge PRIMA di iniziare a posare si può facilmente porre rimedio ordinando il quantitativo che manca e sperando che sia in pronta consegna e dello stesso tono e calibro del materiale arrivato.
Anche nel malaugurato caso in cui non si riesca a trovare un tono ed un calibro uguali a quelli del materiale consegnato, si tratterà di sostituire l'intera partita ordinata con una nuova partita nelle giuste quantità. Il tutto si risolve in qualche giorno e poi si procede con la posa.
Se ce ne accorgiamo alla fine della posa: tre possibilità.
Se al termine dei lavori di posa ci accorgiamo che non ci sono piastrelle sufficienti per completare il pavimento, il rischio è davvero importante.
Occorre agire immediatamente e ordinare la stessa piastrella specificando tono e calibro che si trovano stampati sulle scatole.
1. Le piastrelle si trovano nello stesso tono ?
Se le piastrelle sono disponibili ed hanno lo stesso tono di quelle posate, il tutto si risolve senza complicazioni, salvo qualche giorno di ritardo per ritirare il materiale.
2. Si trova un tono abbinabile ?
Se invece il materiale non è disponibile nello stesso tono e calibro si dovrà fare il tentativo di chiedere un tono "abbinabile" e cioè molto simile a quello posato e sperare che sia accettabile esteticamente (l'azienda produttrice ci può dare indicazioni sul possibile abbinamento).
3. Non si trova una soluzione ?
In caso contrario, se non si trova nè la stessa piastrella nè una simile, cioè con un tono abbinabile, occorrerà rimuovere l'intero pavimento, con un danno notevole. Occorrerà, infatti, distruggere la piastrellatura, si comprometterà quasi certamente il massetto in alcuni punti (per cui occorrerà anche ripristinarlo), dopodiché si dovranno smaltire i residui e riposare l'intero pavimento.
Descrizione molto interessante e spiegata in maniera impeccabile.
Volevo però chiederle un consiglio.
Ho ordinato 75 mq di ceramica effetto legno con grado di stonalizzazione v3, qundi molto differenti nel tono l'un l'altro.
Nella malaugurata ipotesi che il pavimento non dovesse bastare, avrei comunque dei problemi visto che le ceramiche hanno tonalità differenti l'un l'altro?
Volevo porle un' ultima domanda, visto che tutte le stanze hanno una forma regolare, utilizzando un pavimento da 20*120 cm su una superficie di 68mq, ho calcolato un 10% di sfrido, che mi riporta ai 75 mq ordinati, crede che possano bastare?
Cordiali saluti.