7 consigli per costruire una piscina per la tua casa
Allenamento o svago?
Se la tua piscina diventerà il tuo luogo di allenamento quotidiano scegli una forma rettangolare. Se, invece, preferisci gli aspetti scenografici o emozionali, allora la forma libera è quella che fa per te.
Dove installare la piscina?
Scegli il posto più soleggiato della tua casa. Se hai la possibilità di fare una casa molto spaziosa, scegli una piscina indoor: la potrai utilizzare tutto l'anno e con molti meno problemi di pulizia e manutenzione.
Quale sistema di ricircolo?
Il sistema a skipper garantisce funzionalità e semplicità d'uso mentre le piscine con il bordo a sfioro consente ti maggiori possibilità di personalizzazione. La piscina con il bordo a sfioro è più suggestiva, è più amata dagli architetti e da chi privilegia gli aspetti scenografici.
Quali materiali di per la spiaggia della piscina?
Noi ci occupiamo soprattutto di superfici, per cui questo è un argomento in cui andiamo a nozze. In questo momento la superficie più bella (perfetta per il bordo a sfioro) sono le grandi lastre in grès, con formati fino a 120x240, spessore 2 centimetri. Ma possiamo utilizzare anche mosaici, pietre naturali...
grandi lastre in gres porcellanato
Accessori
Quali accessori per la piscina sono indispensabili? Se adori l'idromassaggio puoi prevedere una zona della piscina con sedute e bocchette idromassaggianti. Oppure delle cascate cervicali. I tuoi figli adoreranno il trampolino mentre se vuoi trasformare la piscina in una palestra di nuovo dovresti considerare i nuovi sistemi di nuoto controcorrente.
Illuminazione della piscina
L'illuminazione dell'interno della piscina e degli spazi circostanti deve essere adeguatamente studiato perchè darà un contributo fondamentale alla bellezza dei tuoi spazi esterni. E ti consentirà di nuotare anche di notte!
Illuminazione per pavimenti esterni
Dimensioni minime per una piscina da casa
Molti scartano l'idea della piscina perché pensano di non avere spazio a sufficienza. In realtà oggi ci sono anche piscine molto piccole che consentono di godere comunque di uno spazio relax e di risparmiare sui costi: la si pulisce facilmente e la si riscalda in poco tempo. E grazie alla tecnica del nuoto controcorrente puoi comunque allenarti! Lo spazio minimo che ti serve è di circa 4x7 metri quadrati.