Arredogiardino

"Il bello del giardinaggio:
le mani nello sporco, la testa baciata dal sole, il cuore vicino alla natura.
Coltivare un giardino non significa nutrire solo il corpo,
ma anche l’anima."

(Alfred Austen)

arredo giardino, sassi, esterno

Arredogiardino

Con l'espressione "arredogiardino" intendiamo gli elementi che migliorano, sia in senso funzionale che estetico, gli spazi esterni dell'abitazione. Rientrano in questo ambito gli oggetti per la creazione e sistemazione delle aiuole, dei viali, dell'illuminazione esterna e di tutti gli altri elementi che consentono di vivere con maggiore soddisfazione gli spazi esterni della casa. 

Casa e giardino

Il giardino veste la casa e consente ai proprietari dei momenti di relax e di quiete in mezzo alla natura. In questa sezione del sito inseriremo approfondimenti su prodotti pensati per il Vostro giardino. Magari per facilitare la manutenzione o per renderlo più bello. Cercheremo anche di rispondere alle domande più frequenti sul mondo del giardino dandovi consigli utili e suggerimenti. 
 

Erba sintetica

La chiamano "erba finta" o "manto erboso sintetico" ma il concetto non cambia: si tratta di un tappeto che imita un prato erboso ben curato, realizzato con fili di pvc tessuti su di un sopporto plastico/gommoso microforato. La qualità del prodotto è data da diversi fattori: tipo di supporto, composizione dei fili, numero di fili per centimetro quadrato, varietà di colore dei fili. Il numero e la varietà di colore determinano la resa estetica e la verosimiglianza.
In questo lavoro, ad esempio, abbiamo posato il prato sintetico vicino ad una piscina, a Vicenza. 

Approfondisci l'argomento: Erba sintetica
Piscina a valdagno, Vicenza, con erba sintetica

 

Granulati per aiuole da giardino

I granulati per aiuole esistono in tantissimi formati e colori. Sono utilizzati per realizzare dei giardini a secco sullo stile dei giardini giapponesi o dei rock gardens.  In questo articolo esaminiamo quelli più venduti nella zone di Vicenza e Verona. 

Quale granulato per le aiuole?
 

Granulato per i giardini, quale colore?

 

Delimitare le aiuole con una palizzata in pietra

Le aiuole a secco, che sempre di più vengono inserite nei giardini per dare vita a degli angoli suggestivi, spesso necessitano di essere delimitate dal prato. 
Le si può delimitare con dei bordi come alubord, una bordura che si conficca nel terreno, oppure con dei mattoni di tufo, tagliati e sagomati attorno alle aiuole.
Oppure, come vedremo nelle foto che seguono, si possono costruire delle bellissime palizzate in pietra che delimitano il "rock Garden" dal prato. 
Ecco alcuni esempi:

Palizzate in pietra

Idee per le aiuole del tuo giardino

Alcune idee per realizzare delle bellissime aiuole a secco nel tuo giardino. 

Idee fotografiche per arredogiardino e per aiuole a secco in giardino

Approfondimenti

  • Il nuovo prodotto di Granulati Zandobbio è la bordura Alubord. Materiali e misure sono diverse a seconda dei svariati utilizzi che se ne può fare, ti aspettiamo dalla Fratelli Pellizzari nelle sedi di Gambellara ed Arzignano (Vicenza) per la scelta di quella più adatta alle tue esigenze!

  • La gamma di colori per il ciottolo da giardino è molto ampia. Abbiamo selezionato per te i colori più belli. 

  • Fratelli Pellizzari cura ogni dettaglio sulle pavimentazioni interne ed esterne, in questo caso, grazie a Gravelfix, abbiamo trovato un ottimo sistema per stabilizzare ciotoli e granulati di ogni tipologia.