Carta da parati o grandi lastre in ceramica decorata?

"La pittura è mettere a tacere tutti i linguaggi
 e far danzare solo la vista."

- Fabrizio Caramagna -

04/07/2023

Se negli anni scorsi il decoro era poco ricercato, le recenti tendenze nell'arredamento hanno rilanciato la decorazione che è tornata protagonista, assieme al colore. 

Carta da parati e grès: un confronto

 

CARTA DA PARATI LASTRE IN GRES DECORATE
Facilità di trasporto Difficoltà di trasporto e movimentazione 
Difficoltà di pulizia Facilità di pulizia
Trasferimento di qualsiasi immagine digitale Trasferimento di qualsiasi immagine digitale
Facilità di rottura Carico di rottura elevato
Utilizzabile ora anche per pareti esterne Utilizzata anche per pareti esterne
Minor costo del materiale e della posa Maggior costo di materiale e di posa
Possibilità di ricoprire pareti curve Impossibilità di rivestire pareti curve
Non serve l'imballo Imballo molto costoso
Scarsa resistenza all'abrasione Resiste all'abrasione
   

 

Carta da parati: un racconto personalizzato

Come un grande quadro, la parete diventa un racconto per immagini, all'interno di un linguaggio fatto di spazi e volumi: quello dell'architettura.

Le decorazioni mediante immagini rappresentano un vero e proprio linguaggio grafico-visivo, che inseriti nella casa diventano elementi di architettura e di design che raccontano una storia, delle sensazioni, un esperienza.

Grandi lastre decorate a parete di un soggiorno
La nostra Chiara Pellizzari di fronte ad una parete di grandi lastre decorate

Il wallcovering deve sapersi reinventare per realizzare ogni volta soluzioni uniche, che valorizzino l'ambiente in cui si andranno a "vestire" in modo sartoriale le pareti. Dovremo tenere conto della destinazione dell'ambiente, dell'atmosfera che vogliamo ricreare, dei gusti e delle passioni dei committenti, dello stile dell'arredamento.

Sicuramente non incontreremo limiti in quanto nella carta da parati moderna troveremo migliaia di soluzioni di ogni tipo: sono molto rappresentati paesaggi realistici e in generale tutto ciò che è tratto dalla natura, ma anche tendenze d'attualità, graffiti, architetture, città e quadri d'autore.

Per chi cerca carte particolari vi sono illusioni 3D - che le nuove tecnologie hanno reso del tutto realistiche - o carte decorate con resine trasparenti o brillanti, insomma soluzioni che consentono di donare delle vere emozioni tattili.

La carta da parati: un vestito per le pareti

 

Carta da parati 3D

 

 

La caratteristica fondamentale della carta da parati è che alcune aziende di wall paper lasciano "carta bianca" ai clienti, per poter personalizzare completamente la carta da parati che metteranno nella loro casa. Un'ottima opportunità per chi desidera variare il colore del soggetto riuscendo così ad integrarlo al meglio con lo spazio dell'abitazione in cui già ci si immagina di posare questo grande quadro, realizzato in base ai desideri del committente.

 

Grandi lastre in gres: matericità e resistenza

Oggi hai una straordinaria opportunità e cioè quella di realizzare la decorazione su pareti applicando delle piastrelle di grès porcellanato di grande formato. Sono le cosiddette "grandi lastre in gres" che riproducono altri materiali (gres effetto legno, effetto marmo, effetto pietra..) e che sono sempre più richieste negli ultimi anni.

A diversi produttori è venuta l'idea di "cavalcare" la tendenza della carta da parati riproducendone, su gres, decori e colori.  Per cui oggi trovi collezioni di grès effetto carta da parati che riproducono paesaggi, disegni, quadri o sculture oppure trame di carte da parati tradizionali, come quelle di Rubelli.

Lo scopo è quello di riscoprire e arricchire le pareti degli spazi residenziali come bagni, cucine ma anche living o camere da letto con rappresentazioni delicate e floreali. Anche in strutture di carattere commerciale le grandi lastre in gres possono essere elemento di decorazione per le pareti principali di un negozio, un bar o un ristorante.

Questi disegni non sono pensati solo per arricchire gli interni perchè essendo lastre in gres porcellanato possono essere posate anche nelle pareti esterne della casa come rivestimento.

Le grandi lastre decorate sono una novità già da subito molto apprezzata, perchè permettono di avere tutte le comodità di una piastrella ceramica non rinunciando al design. Inoltre, lavorando anche sulla materia, possono offrire riflessi di luce ed effetti tridimensionali. L'igiene che garantisce una superficie rivestita in ceramica non ha eguali, così come la facilità di pulizia. 

 

Grandi Lastre in gres decorate

 

Considerazioni finali

Insomma riteniamo di poter dire che, nonostante le maggiori difficoltà logistiche delle piastrelle, rispetto alla carta e nonostante il maggior costo, noi preferiamo le grandi lastre che offrono tutta una serie di vantaggi ed hanno una durata più in linea con le attese di chi costruisce una abitazione. 

Ma, al solito, non esiste una regola generale: se dobbiamo intervenire in uno spazio ridotto, magari con difficoltà di movimentazione e logistica saremo noi a consigliare al cliente la carta da parati

È il caso, ad esempio, della decorazioni su pareti curve.
Qui il problema non si pone: dovremo forzatamente utilizzare la carta da parati. 

Ti aspetto in Showroom per vedere queste differenze con i tuoi occhi e capire quale soluzione è più adatta alle tue pareti!

Fissa qui il tuo appuntamento

 

Carta da parati o grandi lastre in gres decorato?

Carta da parati in un bagno a Lonigo

Un bagno ristrutturato a Lonigo in cui Greta ha progettato nei minimi dettagli gli spazi. La carta da parati floreale è piaciuta fin da subito alla giovane cliente Alice!

Clicca qui per vedere le fasi dal progetto alla realizzazione: Ristrutturare bagno a Lonigo

Fissa qui il tuo appuntamento per scegliere il rivestimento decorato per il tuo bagno

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...