E QUINDI? POSATORI, NEGOZIO SPECIALIZZATO, GRANDE DISTRIBUZIONE O PRODUTTORI?
Proviamo ad applicare i criteri di cui sopra ad alcuni casi.
► Se NON devi fare il massetto perché è già stato fatto oppure perché devi sovrapporre un parquet su di un pavimento esistente puoi scegliere liberamente. Se, invece, devi fare il massetto ti consiglio di scegliere un interlocutore che sia in grado di farti sia il massetto che la fornitura e la posa del parquet.
► Se NON necessiti della posa del parquet, se sei in grado di posarlo in autonomia, e se cerchi un prodotto economico (e non ti interessa la durata) allora potresti considerare la grande distribuzione.
Bricoman, Leroy Merlin, Iperceramica ed altri grandi magazzini offrono prodotti a basso costo, in pronta consegna, perfetti, ad esempio, per la seconda casa o per un appartamento in affitto. Certo, se cerchi personalizzazione e lavorazioni particolari potresti rimanere deluso, ma se cerchi un prodotto standard troverai una vasta gamma.
Se sei anche solo un po' esperto ti sarà facile capire che sono prodotti molto differenti da quelli che puoi trovare in un negozio specializzato: fai molta attenzione, in particolare, alla durabilità del prodotto che comperi. Se cerchi un prodotto a lunga durata, non ci siamo. La grande distribuzione offre pavimenti che costano meno dei costi di smaltimemento dello stesso pavimento dopo qualche anno.
► Se invece ti interessano aspetti come la durata nel tempo del pavimento, la sua salubrità, gli aspetti ambientali ed il fatto che sia "made in Italy" ... e se consideri importante anche l'estetica, devi trovare un interlocutore che ti garantisca queste cose.Ma deve essere un interlocutore che conosci bene e di cui ti fidi, perché sono moltissimi quelli che raccontano di produrre in Italia e poi si limitano a verniciare un parquet di origine esotica.
L'ideale sarebbe fare come noi e visitare il produttore di parquet per accertarsi di quello che comperi. Noi visitiamo una volta all'anno i produttori e chiediamo di vedere con i nostri occhi il magazzino dei tronchi e tutti i lavorati intermedi, oltre alle fasi produttive, per essere sicuri di quello che assicuriamo ai nostri clienti.
► Se un posatore o un negozio specializzato ti hanno proposto un bel prodotto e tu stai cercando di risparmiare, sicuramente avrai la tentazione di rivolgerti direttamente al produttore. In questo caso devi fare attenzione ad alcuni aspetti.
Il principale è che per il grande produttore di pavimenti in legno tu sei "un privato", un cliente microscopico, per lui, e sa che acquisterai solamente una volta nella vita.
È molto probabile che a te possa dare partite di legno fuori misura o scelte differenti rispetto a quelle selezionate per i negozi. Ti sembrerà di acquistare il legno ad ottime condizioni ma, probabilmente, quella stessa partita "di occasione" la potevi acquistare in un negozio specializzato o da un posatore pagandola anche meno.
Il negozio specializzato che sa far bene il proprio lavoro riuscirà ad ottenere, per te, condizioni di acquisto interessanti e materiale di ottima qualità, pur conservando un margine per sé. Questo perchè acquista di continuo ed il fatturato gli da un potere commerciale che tu non avrai mai. Se il materiale non va bene il negozio specializzato userà questo potere per chiedere che si trovi una soluzione.
► Posatore o negozio specializzato? Molto spesso queste due cose coincidono, nel senso che il negozio è l'evoluzione nel tempo di un bravo posatore che affida inizialmente a moglie o figli la cura del negozio che poi si evolve in un negozio specializzato vero e proprio. Tanto più il negozio è strutturato e tanto più sarà facile che risponda ai criteri di reperibilità, affidabilità, solidità. Un piccolo negozio che riceve solo su appuntamento chiaramente non può garantirti una solidità finanziaria o una continuità aziendale di un negozio con decine di dipendenti. Chiaramente oltre alle dimensioni va valutata anche la professionalità e l'esperienza.
► E se decidessi di acquistare il parquet su un sito internet? Anche in questo caso dovresti distinguere tra i siti internet generalisti e quelli aperti da negozi specializzati nel parquet.
Questi ultimi saranno in grado di capire le tue esigenze, interpretare le tue richieste, capire e risolvere problemi. Per loro la vendita on-line è del tutto simile a quella tradizionale. Diffida da vetrine generaliste non tanto per la possibilità di perdere i soldi per la mancata consegna - i siti maggiori sono affidabili - quanto perché rischi di non avere certezza sul materiale che ti verrà consegnato.
Anche noi riceviamo richieste di acquisto dal sito ma rispondiamo che non vendiamo al di fuori della nostra zona per non incorrere in problematiche con la clientela, in false attese, in contestazioni per toni del legno inaspettati.
Preferiamo rinunciare ai "facili guadagni" della vendita on-line e dedicarci ai nostri clienti, alle famiglie che abitano qui nella nostra zona che ci garantiscono la sopravvivenza e a cui garantiamo la durata dei loro acquisti.
Aggiungi un commento